CSI

CSI Episodi Stagione 6

( CSI: Crime Scene Investigation )
Voto del pubblico
Valutazione
5 su 1 voti
Stagione: 6 - Anno: 2005
Episodi: 24
Genere: Drammatico
Italia: 16/03/2006 al 05/10/2006
Usa: 22/09/2005 al 18/05/2006
Precedente
Successivo
Stagione 6/16

Dopo gli ultimi avvenimenti, gli agenti della scientifica di Las Vegas provano a tornare alla normalità, ma non farsi coinvolgere emotivamente dai casi che quotidianamente si trovano a dover affrontare, non è per niente facile, soprattutto per Nick, ancora molto provato ma determinato a mettere una pietra sulla tragedia da cui è stato colpito. Lo stesso vale per Jim Brass, che resta gravemente ferito durante una mediazione con un rapitore.

Curiosità
Da questa stagione, i crediti di apertura di CSI si presentano con una formula completamente rinnovata: un nuovo tipo di carattere per il nome degli attori e delle altre persone coinvolte e nuove scene con i personaggi protagonisti.

Lista episodi Stagione 6

Nel posto sbagliato
Regia: Richard J. Lewis
Sceneggiatura: Carol Mendelsohn, Naren Shankar
Durata: 45 min
Trama

Tre differenti casi tengono occupate le squadre capitanate da Grissom e Willows: due cadaveri cotti e in via di decomposizione rinchiusi nel bagagliaio di un’auto abbandonata; due coniugi morti in seguito all'esplosione della roulotte nella quale vivevano; e una spogliarellista trovata impiccata nel quartiere povero di Las Vegas.

Curiosità

Louise Lombard riprende il ruolo di Sofia Curtis dopo una lunga pausa per maternità.

In occasione della programmazione sulla CBS, un cartello alla fine di questo episodio incoraggiò i fan a fare delle donazioni alla Croce Rossa, impegnata in quel periodo nei soccorsi alle vittime dell'uragano Katrina.

Servizio in camera
Regia: Kenneth Fink
Sceneggiatura: Dustin Abraham, Henry Alonso Myers
Durata: 45 min
Trama

Una nota star del cinema è trovata priva di vita nella camera di un hotel. Durante le indagini, Nick e Sophia scoprono che la donna, la notte prima di morire, aveva festeggiato insieme a un gruppo di fan. I due agenti cercano quindi di capire se la scena del crimine nasconde la prova grazie alla quale incastrare il colpevole, probabilmente uno degli uomini che hanno partecipato alla festa.

Falso colpevole
Regia: Jeffrey G. Hunt
Sceneggiatura: Josh Berman, Carol Mendelsohn
Durata: 45 min
Trama

La scientifica, e in particolar modo Grissom e Warrick, stentano a credere alla dichiarazione del compagno della donna deceduta, di cui la squadra si sta occupando. Secondo l'uomo, la moglie sarebbe morta in seguito a un incidente fortuito, una caduta dalle scale. Gli agenti sono convinti invece che non tutta la verità sia stata rivelata e, effettivamente, il proseguimento delle indagini rivela qualcosa di sconcertante.

Suicidio di massa nel deserto
Regia: Danny Cannon
Sceneggiatura: Danny Cannon
Durata: 45 min
Trama

Una vecchia base militare, ora la sede di una setta, è il nuovo scenario nel quale si muovono gli uomini di Grissom. Arrivati sulla scena del crimine, gli agenti si trovano di fronte a una scena agghiacciante: undici persone prive di vita disposte in altrettanti letti. Sebbene le prove sembrino portare a un suicidio di massa, il fatto che il dodicesimo letto presente nella base sia vuoto incoraggia la scientifica a credere alla teoria dell'omicidio.

Curiosità
Meta Golding (Tina Brown) era già apparsa nella serie con un ruolo differente, Rachel, nell'episodio 1.12 Fahrenheit 932.
Il giardino segreto
Regia: Richard J. Lewis
Sceneggiatura: Sarah Goldfinger
Durata: 45 min
Trama

Nick si fa coinvolgere particolarmente dal nuovo caso su cui sta lavorando: l'omicidio di quattro persone, tutte imparentate tra loro. La presenza sulla scena del crimine di tre macchie di sangue distinte, convince Nick che la quarta persona, una bambina, in realtà sia ancora in vita. Sara, tuttavia, nutre dei dubbi in merito e teme che la recente e tragica esperienza vissuta dal collega stia compromettendo la sua lucidità di agente.

Curiosità

Questo episodio è stato premiato con un Emmy per la migliore fotografia di Michael Slovis.

William Peterson (Grissom) e Paul Guilfoyle (Brass) non appaiono in questo episodio.

Nella prima versione della sceneggiatura, sarebbe dovuto essere Grissom a seguire il caso di Cassie. L'attore, però, fu costretto a lasciare il set a causa della morte di un parente. A quel punto si decise di affidare il caso a Nick.

Il titolo dell'episodio, Gum Drops, è citato da Nick durante una scena.

Embrioni contesi
Regia: Terence O'Hara
Sceneggiatura: Josh Berman
Durata: 45 min
Trama

Catherine si occupa del caso di una giovane donna morta in seguito al parto. Durante le indagini, però, Willows scopre non solo che il bambino non è il figlio della donna deceduta, ma che la stessa era vergine. Mentre l'agente cerca di correlare le due cose e scoprire il colpevole, Eckley si fa aiutare da Gil in un caso di omicidio per il quale è al vaglio un'importante testimonianza.

Curiosità

La storyline del caso che coinvolge Grissom era stata ideata per l'episodio 5.23 Ghiacciato, ma non fu utilizzata per questioni di tempo.

Inizialmente, il titolo originale di questo episodio sarebbe dovuto essere Secrets and Flies.

Conflitto a fuoco (1)
Regia: Danny Cannon
Sceneggiatura: Richard Catalani, Carol Mendelsohn
Durata: 45 min
Trama

La scientifica di Las Vegas è alle prese con un caso molto importante e delicato: la morte di un agente di polizia. L'uomo ha preso parte a un conflitto a fuoco durante il quale sono volate molte pallottole, una delle quali l’ha ucciso. Le prime indagini condotte da Grissom e dal resto del team rivelano qualcosa di preoccupante: sia il capo della polizia Jim Brass che Sophia Curtis si trovavano sulla scena del crimine. La loro innocenza s’incrina quando le analisi rivelano che l'agente è stato colpito da fuco amico; in altre parole da un proiettile partito dall'arma di un collega. Sophia, spaventata dallo sviluppo delle indagini, omette una verità importante: l'agente era finito sulla sua traiettoria di fuoco per qualche istante.

Conflitto a fuoco (2)
Regia: Kenneth Fink
Sceneggiatura: Richard Catalani, Carol Mendelsohn
Durata: 45 min
Trama

Le indagini proseguono e, nell'intento di trovare il vero colpevole - cosa non facile viste le numerose persone che hanno preso parte allo sconto - si fanno ancora più scrupolose. Chi ha esploso il colpo fatale?

Una fame insaziabile
Regia: Duane Clark
Sceneggiatura: Allen MacDonald, Dustin Abraham
Durata: 45 min
Trama

Catherine e Jim indagano sulla morte di un uomo con disturbi alimentari rinvenuto in una discarica. Le ricerche conducono gli agenti su nuova una scena del crimine: la stessa dove si è svolta una gara di mangiatori di hot dog. Nel frattempo, Sara e Nick cercano di venire a capo di un altro crimine: la morte di due coniugi prossimi al divorzio. E la verità sul colpevole stupirà entrambi.

Curiosità
Il cane che vediamo in questo episodio appartiene all'attore George Eads (Nick).
Il rapimento
Regia: Richard J. Lewis
Sceneggiatura: David Rambo
Durata: 45 min
Trama

La scientifica è sulle tracce del rapitore di un bambino il cui padre è deceduto anni prima. Dopo le prime indagini, una coppia con un bambino simile a quello cercato dalla scientifica è fermata e arrestata. Sebbene i due dichiarino la loro innocenza, e affermano che il bambino sia il loro figlioletto, l'analisi del DNA porta su una strada inaspettata.

Curiosità
Robert David Hall (Albert) non appare in questo episodio.
Un lupo mannaro a Las Vegas
Regia: Kenneth Fink
Sceneggiatura: Josh Berman
Durata: 45 min
Trama

La squadra indaga su un caso che sta richiamando l'attenzione di molti. Sebbene alcuni fanatici credano che quello ucciso sia un licantropo - un essere mezzo uomo e mezzo lupo mannaro - la scientifica sa che la vittima era semplicemente affetta da una malattia molto rara, l'ipertricosi, che provoca la crescita eccessiva di peli. L'indagine conduce gli agenti alla sorella della vittima, che sembra possedere la chiave grazie alla quale risolvere il caso. Lei, affetta dalla stessa malattia e nascostasi sempre agli occhi indiscreti della gente, non vuole collaborare.

La piccina di papà
Regia: Terence O'Hara
Sceneggiatura: Henry Alonso Myers, Sarah Goldfinger, Naren Shankar
Durata: 45 min
Trama

La squadra indaga sulla morte di un motociclista professionista, avvenuta poche ore prima che lo stesso si allontanasse da Las Vegas insieme alla giovane donna con cui conviveva da qualche tempo. Nel frattempo, Nick sembra essere giunto a un nodo cruciale delle indagini che lo vedono protagonista. L'agente, infatti, è entrato in possesso di alcune informazioni importanti sull'uomo che alcuni mesi prima lo aveva rapito e sepolto vivo.

Kiss-kiss, bye-bye
Regia: Danny Cannon
Sceneggiatura: David Rambo
Durata: 45 min
Trama

Una donna è trovata senza vita su una scena del crimine che poche ore prima era stata lo scenario di un importante party cui erano stati invitati gli uomini più in vista di Las Vegas. Gli agenti della scientifica credono che l'omicida sia proprio tra questi, ma le indagini si complicano quando sulla lista degli ospiti appare anche Sam Braun, il padre di Catherine Willows.

Curiosità
Questo è il primo episodio di CSI nel quale è citato il vero nome di un mafioso: Tony Constantine.
Killer
Regia: Kenneth Fink
Sceneggiatura: Dustin Abraham, Naren Shankar, Erik Saltzgaber
Durata: 45 min
Trama

La scientifica cerca di venire a capo del caso che coinvolge una giovane donna, rimasta uccisa nel traffico cittadino. Le indagini prendono una piega inaspettata quando le prove sembrano condurre a un uomo che in passato era stato già condannato per violenza sessuale.

Pirati del Terzo Reich
Regia: Richard J. Lewis
Sceneggiatura: Jerry Stahl
Durata: 45 min
Trama

Il nome di Lady Heather torna sulla bocca degli angenti della scientifica quando la figlia di quest'ultima, Zoe, è ritrovata senza vita in mezzo al deserto. Grissom, che si fa coinvolgere particolarmente dal caso, scopre che la vittima si era sottoposta ad alcuni test clinici.

Fumo sospetto
Regia: Duane Clark
Sceneggiatura: Josh Berman
Durata: 45 min
Trama

I fascicoli di un vecchio omicidio rimasto senza colpevole ritornano sulle scrivanie degli agenti della scientifica quando questo sembra collegato a un nuovo ritrovamento: un corpo incastrato in una canna fumaria.

Mi piace guardare
Regia: Kenneth Fink
Sceneggiatura: Richard Catalani, Henry Alonso Myers
Durata: 45 min
Trama

La scientifica diventa la protagonista di un reality show quando gli agenti sono sulle tracce di un temibile stupratore seriale che, durante il suo ultimo colpo, ha ingannato la sua ennesima vittima fingendosi un vigile del fuoco. Nel frattempo, Warrick ha qualche problema con la moglie, Tina, che soffre per i turni di lavoro notturni del marito.

L'insolito sospetto
Regia: Alec Smight
Sceneggiatura: Allen MacDonald
Durata: 45 min
Trama

Un adolescente è fermato e arrestato con l'accusa di essere l'omicida di una coetanea, una bella ragazza, la più popolare al liceo. Tuttavia, l'imprevisto ha luogo quando la sorella del giovane ammette di essere la vera colpevole. Così, prima del verdetto finale della giuria, la scientifica ha 72 ore per riesaminare il caso e rivalutare le proprie posizioni.

Curiosità

William Peterson (Grissom), Paul Guilfoyle (Brass) ed Eric Szmanda (Greg) non appaiono in questo episodio.

Durante uno spot di questo episodio, il produttore esecutivo Jerry Bruckheimer annunciò che una parte delle apparecchiature usate in CSI sarebbero state donate ai dipartimenti della polizia di Las Vegas e Los Angeles.

Inizialmente, il titolo originale di questo episodio sarebbe dovuto essere Unusual Suspects.

La sensitiva
Regia: Jeffrey G. Hunt
Sceneggiatura: Jacqueline Hoyt
Durata: 45 min
Trama

La scientifica si occupa della morte di una sensitiva che aveva annunciato la sua fine in occasione di un consulto. Il caso dà a Greg il coraggio per confessare a Grissom un segreto di famiglia, anche se il capo della scientifica è piuttosto scettico e crede che ci sia una soluzione scientifica a quanto accaduto.

Curiosità

George Eads (Nick) e Jorja Fox (Sara) non appaiono in questo episodio.

Keri Lynn Pratt e Shonda Farr avevano già interpretato i ruoli di Anna Leah e Lori nell'episodio 1.22 Una testa senza corpo.

Squadre da strada
Regia: Bryan Spicer
Sceneggiatura: Dustin Abraham
Durata: 45 min
Trama

Quando tre rapper rivali restano uccisi, gli uomini della scientifica di Las Vegas esplorano un universo tutto nuovo, quello dei musicisti di strada. E la chiave grazie alla quale risolvere il caso sembra sia legata proprio a uno di loro.

Curiosità
Nel video della canzone Snitch di Obie Trice & Akon, che si sente durante una scena, si vede un omaggio a questo episodio di CSI.
La freccia di Cupido
Regia: Kenneth Fink
Sceneggiatura: Sarah Goldfinger
Durata: 45 min
Trama

Un caso sul quale sta lavorando la scientifica è compromesso quando l'auto di Nick, all'interno della quale si trovavano alcune prove, è rubata. In cerca di nuovi indizi grazie ai quali incastrare l'assassino di un avvocato, gli agenti iniziano a sospettare che il colpevole sia uno degli invitati presenti al matrimonio del figlio della vittima.

Sogni e fantasie
Regia: Dean White
Sceneggiatura: Richard Catalani, David Rambo
Durata: 45 min
Trama

L’ultimo cadavere arrivato nei laboratori della scientifica di Las Vegas appartiene a un giocatore di blackjack famoso in città per le sue puntate molto alte. L'indagine conduce gli agenti alla donna con cui l'uomo ha trascorso la notte prima di morire.

Legami di sangue
Regia: Terence O'Hara
Sceneggiatura: Naren Shankar, Anthony E. Zuiker
Durata: 45 min
Trama

La scientifica è alle prese con un caso molto delicato. Un uomo, accusato dell'omicidio della moglie e di alcuni suoi colleghi, prende un ostaggio e si barrica nella stanza di un famoso casinò. Mentre la Scientifica cerca di capire se l'uomo è effettivamente innocente e se qualcuno ha collaborato con lui nell'attuazione del suo piano, uno degli agenti decide di offrirsi come mediatore mettendo in serio pericolo la sua stessa vita.

Curiosità

Currie Graham (Willie Cutler) era già apparsa nella serie con un ruolo differente, Stanley Hunter, nell'episodio 2.07 In gabbia.

Questa è la terza volta che un episodio di CSI è intitolato Legami di sangue.

La testa mozzata
Regia: Kenneth Fink
Sceneggiatura: Jerry Stahl
Durata: 45 min
Trama

La situazione è degenerata! La mediazione non ha funzionato e Brass è rimasto gravemente ferito. Mentre i suoi colleghi gli stanno vicino e sperano in un suo recupero, la scientifica indaga su un caso insolito che ha come vittima un uomo decapitato da un treno. Mentre l'ipotesi del suicidio inizia a venire meno, qualcuno sta per prendere un'importante decisione...

Curiosità
Da questo episodio, dopo una lunga assenza, Lindsey, la figlia di Catherine Willows, è interpretata dalla giovane Kay Panabaker e non più da Madison McReynolds.
LE STAGIONI DELLA SERIE
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming