CSI

CSI Episodi Stagione 5

( CSI: Crime Scene Investigation )
Voto del pubblico
Valutazione
2.67 su 3 voti
Stagione: 5 - Anno: 2004
Episodi: 24
Genere: Drammatico
Italia: 03/03/2005 al 28/07/2005
Usa: 23/09/2004 al 19/05/2005
Precedente
Successivo
Stagione 5/16

I casi per la scientifica di Las Vegas si fanno sempre più complessi e coinvolgenti. La situazione, inoltre, è destinata a peggiorare quando un errore commesso nell’interpretazione di alcune prove da parte di Grissom, porta Eckley a creare una netta spaccatura nel team: una parte degli agenti, guidata da Gil, resta assegnata al turno di notte, e l’altra, guidata da Catherine, al turno di giorno. Quest’ultima, che già aveva mostrato interesse nei confronti di una promozione, si trova però di fronte a una situazione difficile da gestire.

Curiosità
Da questa stagione, precisamente dall'episodio False accuse, Greg Sanders (interpretato da Eric Szmanda) lascia definitivamente il laboratorio dell'analisi del DNA per diventare un agente sul campo. Il suo posto è occupato dalla new entry Mia. A interpretarla è l'attrice Aisha Tyler, che curiosamente era già apparsa in un episodio di CSI: Miami nei panni del Procuratore Distrettuale Janet Medrano.

Lista episodi Stagione 5

Viva Las Vegas
Regia: Danny Cannon
Sceneggiatura: Danny Cannon, Carol Mendelsohn
Durata: 45 min
Trama

Sara e Nick sono alle prese con un caso insolito: un uomo vestito da alieno è stato trovato privo di vita nel deserto, precisamente nei pressi della famosa Area 51, e ora spetta a loro capire se c'è un nesso tra le due cose. Nel frattempo, Catherine si occupa delle indagini sulla morte di una spogliarellista, rinvenuta in un letto accanto a un uomo ancora in vita che sembra non ricordarsi nulla di quanto è accaduto.

Curiosità
Questo episodio è dedicato alla memoria di Charles Correll (1944-2004), regista di CSI.
Pozzo nero
Regia: Kenneth Fink
Sceneggiatura: Naren Shankar
Durata: 45 min
Trama

Quando una violenta tempesta si abbatte su Las Vegas riempiendo le fogne di acqua piovana, la squadra della scientifica trova piuttosto difficile risolvere il nuovo caso cui sta lavorando, perché l'acqua ha completamente cancellato le prove dal corpo della vittima. Durante le indagini, inoltre, la squadra è sorpresa di imbattersi nei resti di un'altra vittima.

Curiosità

Questo episodio ha ricevuto due nomination agli Emmy per il miglior mixaggio sonoro e il miglior montaggio sonoro in una serie tv.

Questo è uno dei pochi episodi di CSI nelle cui scene del prologo, prima dei crediti di apertura, non appare nessuno dei protagonisti principali.

False accuse
Regia: David Grossman
Sceneggiatura: Judy McCreary
Durata: 45 min
Trama

Una bambina è stata rapita e la scientifica ha pochissimo tempo per ritrovarla prima che il suo rapitore possa farle del male. Questa situazione provoca in Catherine dei risentimenti nei confronti della figlia. Quando lei lancia un allarme, la giovane Lindsay è ritrovata mentre fa l'autostop.

I segni del tempo
Regia: Richard J. Lewis
Sceneggiatura: Josh Berman
Durata: 45 min
Trama

Nick e Catherine sono chiamati sull'ennesima scena del crimine: una donna trovata priva di vita nella camera di un hotel. In seguito ai primi rilevamenti, sorprendentemente la donna sembra essere morta a causa del virus Ebola, e l'ipotesi si fa più convincente quando un'altra donna è ritrovata morta con le stesse caratteristiche della prima. Mentre i due agenti cercando di vagliare attentamente tutte le possibilità, Sara e Greg provano a capire com'è avvenuta, e chi ha provocato, la morte di un uomo dopo che la sua casa è stata disinfestata.

Curiosità

Gary Dourdan (Warrick) non appare in questo episodio.

Un anno dopo la programmazione di questo episodio, la guest star A.J. Buckley (Ted Martin) si è unito al cast del secondo spin-off di CSI, CSI: NY, con il ruolo di Adam Ross.

Scambi di coppia
Regia: Danny Cannon
Sceneggiatura: Carol Mendelsohn, David Rambo, Naren Shankar
Durata: 45 min
Trama

Una donna è stata ritrovata priva di vita dopo un party per scambisti, e ora spetta a Sara e Grissom risolvere il mistero. Mentre anche Warrick e Nick cercano di essere d'aiuto ai loro colleghi, e lo sono quando riescono a rinvenire nuove prove, Catherine inizia a riflettere attentamente sulla possibilità di chiedere una promozione e passare al turno di giorno.

Curiosità
Inizialmente, il titolo originale di questo episodio sarebbe dovuto essere A Swing and a Miss.
Cosa mangia Grissom?
Regia: Kenneth Fink
Sceneggiatura: Sarah Goldfinger
Durata: 45 min
Trama

Il killer che quindici anni fa ha fatto fuori una giovane studentessa universitaria è tornato! Dopo aver riaperto l'inchiesta due anni fa in seguito alla morte, nel medesimo modo, di un'altra donna, Catherine e il resto della squadra si trovano nuovamente a dover cercare di incastrare per sempre il colpevole. Grissom, però, si accorge che l'impresa è piuttosto difficile da portare a termine. L'iniziato, infatti, sa il fatto suo ed è pronto a incastrarlo a sua volta.

Curiosità
Inizialmente, il titolo originale di questo episodio sarebbe dovuto essere What's Eating Gil Grissom?.
Formalità
Regia: Bill Eagles
Sceneggiatura: Dustin Abraham, Naren Shankar
Durata: 45 min
Trama

Sebbene in un primo momento Grissom voglia occuparsene da solo, in seguito si vede costretto a chiedere l'aiuto di tutta la sua squadra quando il caso su cui sta lavorando, la morte di una diciassettenne avvenuta all'interno di un casinò, porta a nuove piste, ovvero a un possibile rapimento in aggiunta all'omicidio.

Curiosità
Jorja Fox (Sara) non appare in questo episodio.
Il sesso degli angeli
Regia: Richard J. Lewis
Sceneggiatura: Jerry Stahl
Durata: 45 min
Trama

Gli agenti della scientifica di Las Vegas sono chiamati a risolvere il caso della morte di una donna, trovata priva di vita in seguito a un fermo della polizia. Durante le indagini, Robbins annuncia a tutti sorprendentemente che la donna potrebbe non essere veramente tale.

Curiosità

Questo episodio è stato premiato con un Emmy per il miglior trucco.

L'episodio, il centesimo della serie, è stato seguito in USA da una media di 31.46 milioni di telespettatori. Si tratta del risultato più alto registrato finora da CSI.

Sarah Buxton (Wendy Garner) era apparsa in precedenza con un ruolo differente, Lana Davis, nell'episodio 4.11 Undici giurati arrabbiati. E' stata Jorja Fox (Sara) a suggerire il suo ingaggio dopo che l'attrice aveva lavorato in Dear Bernard, il musical prodotto dalla società della Fox, l’Honeypot Productions.

Mea culpa
Regia: David Grossman
Sceneggiatura: Josh Berman, Carol Mendelsohn
Durata: 45 min
Trama

Il caso colpisce la squadra di Grissom quando lo stesso si trova costretto a venire meno alle sue certezze in merito alle accuse avanzate nei confronti dell'omicida di un ristoratore perché nuove prove sono state portate sul tavolo della scientifica. Eckley approfitta della situazione per attuare alcune modifiche allo staff del turno di notte; che stava già architettando da qualche tempo. Così, mentre Grissom, Sara e Greg restano al turno di notte, Catherine è promossa al turno serale con Nick e Warrick.

Niente di umano
Regia: Rob Bailey
Sceneggiatura: Judy McCreary
Durata: 45 min
Trama

Dopo i recenti sviluppi, ora Grissom e Catherine, insieme ai rispettivi colleghi, si trovano a dover lavorare su due fronti completamente opposti: Grissom per il turno di notte, Catherine per quello di giorno. I primi si occupano della morte di un bambino, causata presumibilmente dalla fame. Catherine, Warrick e Nick, invece, indagano sulla morte in carcere di un prigioniero.

Curiosità
Inizialmente, il titolo originale di questo episodio sarebbe dovuto essere No Humans....
Elementare, Watson!
Regia: Kenneth Fink
Sceneggiatura: Richard Catalani, David Rambo
Durata: 45 min
Trama

Greg è messo a dura prova quando deve dimostrare di saper essere un agente della scientifica. A lui spetta incastrare l'assassino che ha fatto fuori il membro di un club per appassionati di Sherlock Holmes. Mentre Catherine è sempre più vittima del controllo di Eckley, Nick, insieme a Warrick, cerca di capire le cause che hanno portato un autista a uscire dalla strada e andare incontro alla sua morte.

Curiosità
Inizialmente, il titolo originale di questo episodio sarebbe dovuto essere Who Shot Sherlock Holmes?.
Crimini efferati
Regia: Richard J. Lewis
Sceneggiatura: Dustin Abraham
Durata: 45 min
Trama

Catherine va in crisi quando il suo turno diventa ingestibile a causa del troppo lavoro. Mentre Warrick si occupa della morte di un uomo che, stando alle prove, è stato ucciso da qualcuno seduto su una sedia a rotelle. Nick, invece, è alle prese con l'omicidio di una donna che, stranamente, sembra collegata a delle canzoni.

Curiosità
Louise Lombard (Sofia Curtis) era incinta nel periodo in cui questo episodio fu girato.
Matrioska
Regia: Bill Eagles
Sceneggiatura: Sarah Goldfinger
Durata: 45 min
Trama

Catherine e Sara hanno un duro scontro che costringe Eckley a sospendere la Sidle per insubordinazione. Questo porta la giovane donna ad affrontare un momento delicato, in seguito al quale trova il coraggio per raccontare a Grissom alcuni retroscena della sua infanzia. Nel frattempo, Catherine, Nick e Warrick indagano sulla morte di due donne, che sono state nascoste sotto uno strato di catrame in un cantiere edile. Le indagini li conducono a portare alla luce un'inquietante realtà: l'ordinazione di mogli per posta.

Curiosità

Justin Louis e Wallace Langham (che ha raccomandato personalmente il collega per il ruolo di Ken Wellstone) avevano già lavorato insieme in un episodio della serie tv Star Trek: Voyager.

Inizialmente, il titolo originale di questo episodio sarebbe dovuto essere Stacking Dolls.

Il colore dei soldi
Regia: Kenneth Fink
Sceneggiatura: Josh Berman, Carol Mendelsohn
Durata: 45 min
Trama

Due nuovi casi per la scientifica di Las Vegas: una donna, morta in seguito d una serata trascorsa insieme alle amiche, e un cacciatore, trovato senza vita accanto a un orso polare, anch'esso morto, al quale è stata stranamente asportata la cistifellea.

Ritorno all'infanzia
Regia: Richard J. Lewis
Sceneggiatura: Jerry Stahl
Durata: 45 min
Trama

Le squadre di Grissom e Catherine si trovano ufficialmente a dover unire le loro forze al fine di risolvere quello che Eckley reputa un caso molto importante: la morte del miglior giocatore d'azzardo di tutta Las Vegas.

Il corriere
Regia: Kenneth Fink
Sceneggiatura: Dustin Abraham, Judy McCreary, Naren Shankar
Durata: 45 min
Trama

Grissom e i suoi indagano sulla morte di un uomo, rinvenuto all'interno della camera di un hotel. Catherine, Nick e Warrick, invece, si occupano delle indagini riguardanti la morte di un uomo trovato in un bosco. Mentre i primi sospettano che possano essere coinvolte nell'omicidio delle donne, Catherine ritiene che il suo uomo sia stato ucciso da una pallottola che l’ha colpito in modo accidentale.

Raptus violento
Regia: Duane Clark
Sceneggiatura: Josh Berman, Richard Catalani
Durata: 45 min
Trama

Un famoso serial killer torna a colpire e, durante le indagini, gli agenti della scientifica decidono di includere le prove rinvenute in occasione del suo precedente omicidio, al fine di analizzarle più attentamente con la nuova e più precisa tecnologia di cui ora dispongono. Mentre c'è già un primo sospettato, la morte di un altro ragazzo porta gli agenti su un'altra pista.

Curiosità
Tamara Clatterbuck (Michelle Acheson) era apparsa precedentemente nella serie con un ruolo differente, Sandra Hillman, nell'episodio 1.12 Fahrenheit 932.
Il migliore amico
Regia: Kenneth Fink
Sceneggiatura: Allen MacDonald
Durata: 45 min
Trama

Mentre Grissom, Sara e Greg si occupano di capire chi è il responsabile di un incendio che ha provocato la morte di un uomo, e il grave ferimento di una donna, Catherine, Warrick e Nick indagano sull'omicidio di un'intera famiglia composta di tre persone.

Curiosità
Inizialmente, il titolo originale di questo episodio sarebbe dovuto essere Firestarter.
Il narcisista
Regia: Terence O'Hara
Sceneggiatura: Dustin Abraham, Sarah Goldfinger, David Rambo, Naren Shankar
Durata: 45 min
Trama

Quattro casi per la scientifica di Las Vegas, e questo porta gli agenti a dividersi i compiti in modo differente dal solito. Grissom, insieme a Brass, si occupa di un furto; Nick della morte di un ragazzo trovato su una panchina; Sara e Greg della morte di un culturista; mentre Warrick della morte di una giovane donna che si esibiva in uno spettacolo in città.

L'altra verità
Regia: Bill Eagles
Sceneggiatura: Sarah Goldfinger, Carol Mendelsohn
Durata: 45 min
Trama

Brass torna a confrontarsi con la figlia. Questo accade quando l'agente, raggiunta Los Angeles, deve aiutare la ragazza a ritrovare un suo caro amico scomparso. Quest’occasione servirà a entrambi per riallacciare un rapporto.

Curiosità

William Peterson (Grissom), Marg Helgenberger (Catherine), Jorja Fox (Sara) ed Eric Szmanda (Greg) non appaiono in questo episodio.

L'attrice che interpreta il ruolo della figlia di Brass in questo episodio, Teal Redmann, non è la stessa che la interpretò nell'episodio 2.10 Ellie, ovvero Nicki Lynn Aycox.

La stazione di polizia che vediamo in alcune scene di questo episodio, è la stessa utilizzata solitamente per le riprese di un altro crime drama della CBS: Cold Case.

Come suggerito dal numero di produzione, questo sarebbe dovuto essere il ventunesimo episodio della quinta stagione. In seguito, però, si decise di anticipare di un episodio la sua programmazione.

Ai limiti della follia
Regia: Richard J. Lewis
Sceneggiatura: Sarah Goldfinger, Richard J. Lewis, Uttam Narsu
Durata: 45 min
Trama

Grissom e Sara uniscono le forze per stanare il responsabile della morte di un paziente avvenuta all'interno di un ospedale psichiatrico. Le indagini dei due agenti conducono agli stessi residenti della struttura, e ad alcuni dei membri dello staff.

Curiosità

Marg Helgenberger (Catherine), George Eads (Nick) e Gary Dourdan (Warrick) non appaiono in questo episodio.

Un altro caso avrebbe dovuto arricchire questo episodio - la morte di un uomo rivenuto all'interno di un cerchio nel grano. L'idea, inizialmente scartata, fu poi utilizzata nell'episodio 5.23 Ghiacciato.

Come suggerito dal codice di produzione, questo sarebbe dovuto essere il ventesimo episodio della quinta stagione. In seguito, però, si decise di posticipare di un episodio la sua programmazione.

Le lacrime di Willows
Regia: Kenneth Fink
Sceneggiatura: Areanne Lloyd
Durata: 45 min
Trama

Catherine si trova in una situazione pericolosa quando l'uomo con il quale ha trascorso in un bar la precedente serata, un certo Adam Novac, ora è il maggiore indiziato in un caso di omicidio cui sta lavorando la scientifica.

Curiosità

Questo è l'ultimo episodio di CSI nel quale appare Madison McReynolds nei panni di Lindsey Willows. Quando il personaggio ritorna nella settima stagione, infatti, il ruolo è interpretato da un'attrice più adulta.

In un primo momento, gli autori e i produttori pensarono di affidare il ruolo della vittima a un'attrice molto simile a Marg Helgenberger (Catherine). L'idea, però, fu abbandonata in fretta perché già utilizzata in un episodio della quarta stagione, quando fu ingaggiata un'attrice estetivamente simile a Sara.

Ghiacciato
Regia: Richard J. Lewis
Sceneggiatura: Josh Berman
Durata: 45 min
Trama

Greg e Sara cercano di trovare il o i responsabili della morte di due giovani studenti universitari, trovati entrambi morti all'interno di un sacco a pelo nel dormitorio del campus. Nel frattempo, Warrick, Catherine e Nick indagano sulla morte di un uomo il cui cadavere è stato rinvenuto al centro di un misterioso cerchio nel grano. Per Eckley è giunto il momento di scontare le sue crudeltà quando è accusato di aver nascosto il cadavere di un uomo.

Curiosità

Il caso del cadavere rinvenuto all'interno del cerchio nel grano avrebbe dovuto far parte dell'episodio 5.21 Ai limiti della follia. In quell'occasione, non fu utilizzato per questioni di tempo.

Questo sarebbe dovuto essere l'episodio finale della quinta stagione. Nel corso della produzione, però, la crew decise di aggiungerne un altro dopo che Quentin Tarantino manifestò la voglia di dirigere un episodio della serie, della quale è un grande fan.

Inizialmente, il titolo originale di questo episodio sarebbe dovuto essere Secrets and Flies.

Sepolto vivo
Regia: Quentin Tarantino
Sceneggiatura: Carol Mendelsohn, Naren Shankar, Quentin Tarantino, Anthony E. Zuiker
Durata: 90 min
Trama

Durante un controllo di routine ad alcuni resti umani rinvenuti da un poliziotto in un parcheggio, Nick è rapito da qualcuno di misterioso. Più tardi il resto della squadra, sconvolto dalla notizia, scopre che Nick è stato sepolto vivo in una bara con una pistola e alcuni lacci fluorescenti. Grissom decide di prendere in mano la situazione prima che possa accadere il peggio, e quando gli è chiesto di consegnare un riscatto e di raggiungere un'area fuori città, s’incontra con uno strano uomo che rivendica un errore giudiziario, quello che ha fatto imprigionare sua figlia. Quando Grissom fa scivolare la valigetta con il denaro sperando di sapere dov'è sepolto Nick, l'uomo scopre della dinamite e si fa saltare in aria. Grissom esce indenne dall'esplosione ma ora si trova a un punto morto e non sa come aiutare il suo uomo, che ormai sta per perdere le forze. Durante la sua difficile permanenza nel sottosuolo, Nick è assalito da alcune formiche voraci e Grissom, grazie alle sue conoscenze in fatto d’insetti, riesce a localizzare delle potenziali aree in cui l'agente può essere stato sepolto. In poco tempo, Sara riesce a identificare il vivaio interessato e tutti gli uomini della scientifica accorrono sul luogo, dove Nick è finalmente tratto in salvo. Il salvataggio, però, non è così semplice da portare a termine perché ancora una sorpresa li attende.

Curiosità

Questo episodio ha ricevuto una nomination all'Emmy per la migliore regia.

Inizialmente, questo episodio non era nei piani della CBS e degli altri produttori di CSI. La sua ideazione, infatti, è nata in seguito alla richiesta di Quentin Tarantino (regista di Le iene, Pulp Fiction, Kill Bill e molte altre celebri pellicole) di dirigere un episodio.

Come si evince dal cartello alla fine, questo episodio è dedicato alla memoria dell'attore Frank Gorshin (1934-2005), scomparso appena due giorni prima della messa in onda.

Questo episodio è stato inserito da TV Guide al 47esimo posto nella classifica dei 100 episodi più belli di sempre.

LE STAGIONI DELLA SERIE
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming