CSI

CSI Episodi Stagione 4

( CSI: Crime Scene Investigation )
Stagione: 4 - Anno: 2003
Episodi: 23
Genere: Drammatico
Italia: 13/05/2004 al 29/07/2004
Usa: 25/09/2003 al 20/05/2004
Precedente
Successivo
Stagione 4/16

La particolare intesa tra Sara e Grissom non sembra essere giunta al capolinea. Il mentore della scientifica, infatti, si rende conto di provare qualcosa per la giovane detective quando un caso particolarmente efferato la cui vittima ricorda molto la Sidle, gli fa capire quali sensazioni proverebbe se la perdesse. Quest’ultima, nel frattempo, non sta attraversando un periodo particolarmente positivo, e i suoi colleghi se ne rendono presto conto.

Lista episodi Stagione 4

Non presumere niente
Regia: Richard J. Lewis
Sceneggiatura: Danny Cannon, Anthony E. Zuiker
Durata: 45 min
Trama

Due coppie s’incontrano in un bar e una di loro resta uccisa. Gli agenti della scientifica decidono di occuparsene quando una seconda coppia è assassinata con il medesimo modus operandi e si fanno incalzanti i sospetti che possa trattarsi di un serial killer. Intanto Catherine è ancora alle prese con il processo riguardante la morte del padre.

Curiosità
Questo episodio termina con la parola "Continua" in sovrimpressione, confermando così al telespettatore che la storyline continua nell'episodio successivo. E' la prima volta che avviene in CSI.
Tutto per il nostro paese
Regia: Richard J. Lewis
Sceneggiatura: Richard Catalani, Andrew Lipsitz, Carol Mendelsohn
Durata: 45 min
Trama

Quando anche la coppia sospettata da Grissom resta uccisa, nuovi dubbi si manifestano agli agenti della scientifica di Las Vegas. Ne segue uno scontro violento con Brass, il capo della squadra, quando Grissom ammette di nutrire forti sospetti nei confronti di un poliziotto. Sara e Catherine, intanto, indagano sulla morte di uno sportivo.

Vite isolate
Regia: Kenneth Fink
Sceneggiatura: Sarah Goldfinger, Naren Shankar
Durata: 45 min
Trama

Tre diversi casi tengono impegnati gli agenti della scientifica. Grissom e Warrick indagano sul corpo di una donna mummificato rinvenuto nello sgabuzzino della sua abitazione; Sara e Nick cercano di risolvere un caso di molestie sessuali; mentre Catherine è su una pista che sembra condurre a un vecchio caso irrisolto di cui la scientifica si occupò in passato.

Caldo mortale
Regia: Kenneth Fink
Sceneggiatura: Eli Talbert, Anthony E. Zuiker
Durata: 45 min
Trama

La temperatura a Las Vegas è più alta del normale e lavorare in queste condizioni per la scientifica è davvero difficile. Grissom e Catherine si occupano delle indagini sulla morte di un piccolo bambino trovato rinchiuso nel bagagliaio di un'automobile. Per gli altri colleghi un caso d’infarto e la morte sospetta di una donna avvenuta in riva al lago.

Pelliccia e nausea
Regia: Richard J. Lewis
Sceneggiatura: Jerry Stahl
Durata: 45 min
Trama

Succedono cose davvero insolite nelle strade di Las Vegas e questo lo sanno bene gli uomini della scientifica. Non da meno gli ultimi due casi di cui bisogna occuparsi: un uomo morto sul ciglio di una strada con addosso una pelliccia e un'altro, da tutt'altra parte, vittima di un colpo d'arma da fuoco, congelato.

Curiosità
Nella versione originale, il titolo di questo episodio, Fur and Loathing, è pronunciato da Grissom durante la scena finale.
Jackpot
Regia: Danny Cannon
Sceneggiatura: Carol Mendelsohn, Naren Shankar
Durata: 45 min
Trama

Quando una testa mozzata è recapitata al dottor Robbins, Grissom decide di prendere le redini del caso. Per farlo, però, è costretto a raggiungere il Nevada, precisamente la cittadina di Jackpot, località da cui è partita la spedizione. Determinato a trovare il resto del corpo, Grissom non riesce qui a trovare una buona ospitalità. Nel frattempo, Catherine resta sorpresa da un regalo del padre.

Curiosità
George Eads (Nick) e Jorja Fox (Sara) non appaiono in questo episodio.
Prove invisibili
Regia: Danny Cannon
Sceneggiatura: Josh Berman
Durata: 45 min
Trama

Incastrare il responsabile questa volta è davvero difficile. In una corsa contro il tempo, Grissom e gli altri agenti devono riuscire a trovare le prove incriminanti in un caso di stupro. Nel tentativo di non permettere al sospettato di farla franca, Warrick arriva a testimoniare in tribunale.

Dopo lo spettacolo
Regia: Kenneth Fink
Sceneggiatura: Elizabeth Devine, Andrew Lipsitz
Durata: 45 min
Trama

Numerosi problemi preoccupano gli agenti della scientifica. Dopo l'affidamento di un caso, Catherine si trova a fare i conti con i propri sentimenti quando scopre che la vittima di un rapimento è una giovane ragazza che sognava di fare la ballerina. Non solo. Un'infatuazione la porta a perdere il caso. Nel frattempo, anche Sara e Nick si trovano a dover fare i conti con alcuni problemi sul posto di lavoro.

Curiosità
Gary Dourdan (Warrick) non appare in questo episodio.
Grissom contro il vulcano
Regia: Richard J. Lewis
Sceneggiatura: Josh Berman, Carol Mendelsohn, Anthony E. Zuiker
Durata: 45 min
Trama

Mentre Sara e Nick sono sulle tracce dell'assassino della moglie di un noto cantante, Grissom è sollecitato a risolvere un caso nel più breve tempo possibile quando lo sceriffo della città si trova coinvolto nella faccenda. Tutto è partito dall'esplosione di un'autovettura nella quale è rimasto ucciso uno dei Marshall. Da qui l'insorgere di alcune pressioni politiche che poi hanno condotto il diretto interessato alla scientifica.

Furia omicida
Regia: Nelson McCormick
Sceneggiatura: Richard Catalani, Sarah Goldfinger
Durata: 45 min
Trama

Una donna cade per terra uccisa da un colpo di pistola e con lei numerose persone che confessano di non avere alcuna responsabilità. Questo è un caso davvero difficile per Nick che, per questo motivo, chiede aiuto a Catherine. Nel frattempo, Grissom, Warrick e Sara indagano sulla morte di un giovane ragazzo avvenuta nei pressi di un cantiere. Unica prova evidente nelle loro mani è un martello sporco di sangue.

Undici giurati arrabbiati
Regia: Matt Earl Beesley
Sceneggiatura: Josh Berman, Andrew Lipsitz
Durata: 45 min
Trama

Undici giurati sono sospettati di omicidio quando uno di loro, il dodicesimo, è trovato senza vita all'interno di una stanza del tribunale. A formulare questa ipotesi sono gli agenti della scientifica. Pare, infatti, che la vittima fosse la sola tra loro a essere favorevole all'assolvimento della persona sotto processo. Intanto Nick è costretto a riaprire un vecchio caso quando la sorella della vittima si presenta alla scientifica con nuove prove nelle mani.

Curiosità

Eddie Jemison (Dorsey) era già apparso nella serie con un ruolo differente, Vincent, nell'episodio 2.18 L'autobus della morte.

Inizialmente, il titolo originale di questo episodio sarebbe dovuto essere The Giving Tree.

La collezione di farfalle
Regia: Richard J. Lewis
Sceneggiatura: David Rambo
Durata: 45 min
Trama

Ennesimo caso strano. Questa volta Grissom deve vedersela con una donna uccisa nel suo appartamento, la quale assomiglia in modo incredibile a Sara. Questo lo porta a maturare alcuni risentimenti, soprattutto in fatto di scelte che lui ha preso in passato.

Curiosità

George Eads (Nick) non appare in questo episodio. Durante le riprese, infatti, l'attore era stato inviato all'importante convention dell'Accademia Americana di Scienze Forensi.

Questo è il primo episodio di CSI a essere stato scritto da David Rambo, noto tra i fan della serie come GSR KING, letteralmente il Re della Storia d'Amore tra Grissom e Sara.

E' stato William Peterson (Grissom) in persona a scrivere la scena in cui parla con il Dr. Vincent Lurie.

Questo è il primo episodio di CSI nel quale gli agenti sono già sulla scena del crimine all'inizio dello stesso.

Il ruolo di Debbie, la ragazza che assomiglia a Sara, è stato scritto apposta per Erinn Carter Hayes, attrice che il produttore Richard J. Lewis aveva conosciuto tempo prima, notandone immediatamente l'incredibile somiglianza con Jorja Fox.

Inizialmente, il titolo originale di questo episodio sarebbe dovuto essere Fishing In Vegas.

Succhiatori di sangue
Regia: Danny Cannon
Sceneggiatura: Josh Berman, Danny Cannon
Durata: 45 min
Trama

Una mostra di reperti antichi sembra essere la causa di un delitto avvenuto all'interno di un casinò. La vittima, con molta probabilità accusata di furto, è stata uccisa con una scarica elettrica. Intanto, Catherine e Warrick hanno a che fare con un singolare individuo che dice di essere un assassino di vampiri.

Carta o plastica?
Regia: Kenneth Fink
Sceneggiatura: Naren Shankar
Durata: 45 min
Trama

In seguito a una brutta sparatoria avvenuta all'interno di un supermercato, cinque persone finiscono sul pavimento uccise dai proiettili. Per quelli della scientifica si annuncia un duro lavoro vista la presenza sulla scena del crimine d’innumerevoli prove e testimonianze. Intanto Grissom ha dei problemi con l'ufficiale della polizia cui è stato affidato il caso.

Curiosità

Eric Szmanda (Greg) non appare in questo episodio.

David Andrews (l'agente Fromansky) era già apparso nell'episodio 4.02 Tutto per il nostro paese.

Sveglia all'alba
Regia: Duane Clark
Sceneggiatura: Elizabeth Devine, Carol Mendelsohn, Anthony E. Zuiker
Durata: 45 min
Trama

Tutta la squadra è chiamata a indagare sulla morte di una coppia di coniugi, di cui la donna è una rinomata pornostar. Oltre alla scena del crimine particolarmente raccapricciante, si crea una spaccatura tra Catherine e Grissom quando quest'ultimo deve scrivere la valutazione della donna. Vedendola particolarmente abbattuta, Brass inizia a nutrire preoccupazioni in merito alle condizioni di salute di Sara.

Curiosità
L'ideatore della serie Anthony E. Zuiker appare in questo episodio nei panni dell'addetto alla sicurezza. In passato era già avvenuto in tre altre occasioni, con ruoli del tutto differenti.
Fuori da tunnel
Regia: Kenneth Fink
Sceneggiatura: Jerry Stahl
Durata: 45 min
Trama

Ancora due casi per la scientifica di Las Vegas. Un uomo piuttosto benestante resta ucciso mentre è alla guida della sua costosa automobile, ma il desiderio di impossessarsi delle sue ricchezze non sembra essere il motivo dell'omicidio; e un clown, trovato morto all'interno del grosso pneumatico di un autocarro nella rimessa di uno sfasciacarrozze. Intanto Grissom è nuovamente alle prese con il dottor Robbins.

Cromosoma XX
Regia: Deran Sarafian
Sceneggiatura: Ethlie Ann Vare
Durata: 45 min
Trama

Quando alcuni resti umani sono rinvenuti nella parte bassa di un autobus addetto al trasporto di detenute presso un istituto, gli agenti della scientifica sono chiamati a risolvere l'ennesimo caso di omicidio. In un primo mento si pensa a una fuga terminata nel peggiore dei modi, ma quando le indagini prendono piede, la verità che viene a galla è un'altra.

Malvagio fino al midollo
Regia: David Grossman
Sceneggiatura: Eli Talbert
Durata: 45 min
Trama

Niente poteva essere più complicato per gli uomini della scientifica di Las Vegas. Quando il corpo di un uomo è trovato riverso nel parcheggio di un casinò, nessuno poteva minimamente sospettare che quest’avvenimento aveva a che fare con un brutale episodio avvenuto all'interno della sala per gli interrogatori della polizia, una donna e un bambino scomparsi e il cadavere di una persona deceduta molto tempo prima.

Scarabeo
Regia: Rob Bailey
Sceneggiatura: Sarah Goldfinger
Durata: 45 min
Trama

Mentre Catherine, Warrick e Nick si occupano della morte di un uomo, e soprattutto di cosa o chi ha potuto appiccare l'incendio in cui è rimasto ucciso, Grissom e Sara cercano di capire come alcune caselline con incise alcune lettere dell'alfabeto possano essere finite nello stomaco della loro vittima. Più tardi, entrambi scoprono che era il partecipante di un torneo di Scarabeo.

La staffetta
Regia: Kenneth Fink
Sceneggiatura: Elizabeth Devine
Durata: 45 min
Trama

Grissom, Catherine e Nick cercano di capire le cause che hanno portato alla morte di un podista durante una gara sportiva. Parallelamente, Warrick e Sara si occupano di un caso di probabile omicidio-suicidio per mano di una coppia avvenuto all'interno di un albergo.

Curiosità
La gara alla quale si fa riferimento nell'episodio si chaiama Challenge Cup Relay, simpaticamente nota anche con il nome Baker-to-Vegas.
Giro di vite
Regia: Deran Sarafian
Sceneggiatura: Josh Berman, Richard Catalani, Carol Mendelsohn
Durata: 45 min
Trama

Quando uno dei vagoni delle montagne russe esce dai binari e provoca la morte di sei persone, spetta agli agenti della scientifica capire se si sia trattato di un incidente o di un sabotaggio. Intanto Warrick e Catherine si occupano della morte di un'adolescente.

Curiosità
Prima di essere intitolato Turn of the Screws, tra le scelte degli autori c'erano anche A Turn of the Screws e A Screw Turned Loose. Dopo una lunga riflessione, si decise quindi di mantenere il primo titolo, eliminando però l'articolo "A".
Rien ne va plus
Regia: Richard J. Lewis
Sceneggiatura: Dustin Abraham, Andrew Lipsitz, Judy McCreary, Carol Mendelsohn, Naren Shankar
Durata: 45 min
Trama

Due uomini sono trovati senza vita dopo una loro visita al casinò di proprietà di Sam Braun. Le indagini coinvolgono Grissom e Warrick a discapito di Catherine, che invece è allontanata. A essere maggiormente indiziato è il figlio di un uomo da cui Braun si è sentito tradito. Intanto, Nick riesce a ottenere la promozione cui Sara aspirava da qualche tempo.

Curiosità
Inizialmente, il titolo originale dell'episodio sarebbe dovuto essere Who's Your Daddy?.
Legami di sangue
Regia: Kenneth Fink
Sceneggiatura: Sarah Goldfinger, Carol Mendelsohn, Naren Shankar, Eli Talbert
Durata: 45 min
Trama

Grissom si trova a rivalutare le proprie posizioni e i propri metodi d’indagine quando una donna, dopo essere stata aggredita e violentata, ma rimasta illesa, chiede aiuto alla scientifica per il riconoscimento e la condanna del suo aggressore. Tuttavia, nonostante questo, gli esami delle tracce rinvenute sul corpo della donna non corrispondono a quelle del maggiore indiziato. Intanto Grissom deve fare i conti anche con un possibile collega sospettato di tradimento.

Curiosità
Inizialmente, il titolo originale dell'episodio sarebbe dovuto essere Look at Me.
LE STAGIONI DELLA SERIE
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming