Nuovi casi impegnano duramente gli agenti della scientifica di Las Vegas. Indagini che in alcuni frangenti, sfortunatamente, coinvolgono anche alcuni di loro: Catherine si trova a difendere ancora una volta alcune persone importanti della sua vita, mentre Brass scopre che la figlia è coinvolta forse in un caso di omicidio. E mentre l’indagine sulla morte di un collega porta gli agenti a incrociare gli uomini della scientifica di Miami, Grissom si rende conto di avere alcuni gravi problemi d’udito, cosa che potrebbe fargli perdere il lavoro.
CuriositàA partire da questa stagione, CSI è trasmesso dalla CBS in 16:9 e in alta definizione.
Grissom e il resto della scientifica di Las Vegas sono chiamati sulla scena di un crimine. A morire questa volta è un tossicodipendente, rinvenuto nel suo appartamento dal giardiniere. Durante l'analisi del cadavere, si scopre che Tony Braun, questo è il suo nome, aveva fatto uso di eroina poco prima del decesso. Sebbene tutte le strade sembrino condurre alla morte per overdose, alcuni strani segni trovati sul suo corpo portano Grissom a pensare che l'uomo potrebbe essere stato drogato con la forza.
La scomparsa di una studentessa dal campus universitario, trovata poi priva di vita, permette a quelli della scientifica di indagare su un nuovo caso. Durante le indagini, le numerose prove rinvenute sembrano condurre ad altrettante dinamiche e responsabilità plausibili. Non arrivando a una conclusione, Grissom decide di adottare la teoria del caos: una serie di avvenimenti combinati tra loro che danno origine a qualcosa di diverso. Sarà questa a condurli inaspettatamente alla soluzione.
CuriositàArchie Kao (Addetto alla Sicurezza nel Campus) tornerà nell'episodio 2.07 In gabbia con un ruolo differente, e ricorrente: Archie Johnson.
A Grissom spetta ancora una volta andare controcorrente quando cerca in tutti i modi di dimostrare come la morte di un uomo in un cantiere non è accidentale come si vuole far credere, ma il risultato di un omicidio. Catherine e Nick si occupano invece della morte di un ragazzo avvenuta durante una seduta di psicoanalisi. L'analisi dei suoi indumenti intimi li porta a poter dimostrare che la responsabile è proprio la sua dottoressa.
Quando il corpo di un adolescente è rinvenuto riverso nei bagni del liceo, Grissom e gli altri decidono di usare un nuovo metodo per incastrare il responsabile: analizzare l'odore che ha lasciato all'interno del locale per mezzo di una nuova attrezzatura. Sara e Nick indagano invece su un ritrovamento raccapricciante: il corpo decomposto di un veterano all'interno di una valigia da viaggio.
CuriositàWilliam Peterson (Grissom) e Christopher Wiehl (Paramedico) avevano già lavorato insieme nel film del 1998 Gunshy.
Grissom, Sara e Warrick sono chiamati a indagare sulle tracce sospette di sangue ritrovate all'interno di uno stabile abbandonato. I tre si avvicinano alla soluzione del caso quando il proprietario ammette che la sua ragazza è in visita dai genitori, mentre questi ammettono di non vedere la figlia da giorni. Nel frattempo, Catherine e Nick si occupano del cadavere di un sommozzatore ritrovato in cima a un albero.
Grissom è chiamato a indagare nuovamente su qualcosa di piuttosto sospetto: un uomo trovato con le mani sporche di sangue mentre seppelliva alcuni cadaveri. Nonostante l'evidenza, l'uomo decide di non credere a quanto sembra ovvio, ed entrando più affondo nella questione, scopre che il sospettato è il fratello di un noto criminale. A Catherine e Warrick spetta invece indagare sulla morte di una donna avvenuta in un centro benessere.
Omicidio o morte accidentale? E' questa la domanda che si pongono Grissom e Nick durante le indagini sul corpo di una restauratrice di libri ritrovato in una stanza a temperatura controllata. Il responsabile sembra essere un assistente bibliotecario affetto da autismo. A Sara e Catherine, invece, spetta capire cosa c'è alla base di un incidente ferroviario. Forse un litigio?
CuriositàGary Dourdan (Warrick) non appare in questo episodio.
Il cane che Sara trova vicino alla scena del crime si chiama Maverick. E' lo stesso nome che l'attore George Eads (Nick) ha dato al suo cane.
Il cadavere di una donna ritrovato nella sabbia all'interno di un parco segnato da numerosi tagli e ferite, porta Grissom e Catherine a credere che possa trattarsi di un omicidio efferato. In seguito, però, i due scoprono che la donna lavorava in un rinomato locale feticista. Sara e Warrick indagano sulla sparatoria avvenuta durante una rapina.
CuriositàQuesto episodio è stato premiato con un Emmy per il miglior trucco.
Questo è il primo episodio di CSI a essere introdotto da un cartello che avvisa il pubblico della presenza di scene adatte a un pubblico adulto.
Mentre Grissom indaga sulla morte di un rapinatore avvenuta in un casinò, Catherine e Sara si occupano di quella di un commesso di un piccolo negozio nel deserto. Durante le indagini gli investigatori scoprono ben presto che i due casi in qualche modo hanno sono collegati. Inoltre, i due responsabili sono gli stessi cui la scientifica dà la caccia già da diverso tempo.
CuriositàBrigid Brannagh (Tammy Felton) era apparso con questo ruolo anche nell'episodio 1.17 Doppia personalità.
Quando Grissom è costretto a lasciare momentaneamente la direzione del reparto, Warrick è indicato come sostituto. A lui e alla sua squadra spetta indagare sulla morte di un truffatore che, dopo aver ingannato una coppia, è trovato riverso in un parcheggio. Le indagini sembrano condurre a Ellie, la figlia di Brass. Mentre lui decide di restare fuori dalle indagini, Sara indaga sulle operazioni di un gruppo di falsari.
CuriositàL'ideatore della serie Anthony E. Zuiker appare in questo episodio nei panni di un cassiere del casinò.
William Peterson (Grissom) e Marg Helgenberger (Catherine) appaiono in pochissime scene di questo episodio perché avevano bisogno di più tempo per le riprese di un altro episodio. Ironia del caso, questo è stato il primo episodio di CSI a raggiungere il primo posto nella classifica degli show più seguiti negli USA.
La scientifica è chiamata a decifrare l'ennesimo delitto, questa volta quello di un imprenditore trovato morto in un ascensore. Le prime indagini dimostrano immediatamente come la scena del crimine sia stata alterata. Non è tutto. Sebbene la causa del decesso sembri sia stata l'anomala e continuata somministrazione di selenio, prima della cremazione all’uomo sono stati rimossi inspiegabilmente tutti gli organi. I maggiori indiziati sono la moglie e la sua segretaria.
Grissom indaga sulla morte di due sorelle. Durante le ricerche scopre che una delle due era in ottimi rapporti con un carcerato ora in libertà, di cui si sono trovate alcune tracce sulla scena del crimine. Nick e Catherine indagano invece sulla morte di un uomo avvenuta durante quella che si voleva far credere una battuta di caccia.
Grissom e gli altri uomini della scientifica hanno a che fare con l'ennesima vittima del famigerato Paul Millander. Dopo aver scoperto che tutte le vittime hanno festeggiato il loro compleanno lo stesso giorno in cui è nato Gil Grissom, quest'ultimo teme di poter essere la prossima vittima del serial killer. Durante le indagini, l'uomo cerca di riportare alla luce il tormentato passato dell’omicida che, stranamente, sembra avere fin troppo in comune con un giudice. Questo sostiene si tratti soltanto di una coincidenza, ma Grissom è determinato a dimostrare il contrario.
CuriositàIl caso di Paul Millander era stato già affrontato dagli agenti della scientifica di Las Vegas negli episodi 1.01 CSI: Scena del crimine e 1.08 Anonimo.
In questo episodio scopriamo che Grissom è nato il 17 agosto 1956.
Questo è il secondo episodio in cui Grissom estrae la sua pistola dalla fondina. In passato era avvenuto soltanto nell'episodio 1.06 Contro ogni evidenza.
Catherine è incaricata di accompagnare un uomo durante la consegna di un cospicuo riscatto. Se lei non lo farà, il mandante ucciderà la donna che tiene in ostaggio. Tuttavia, nonostante il denaro giunga a destinazione, il corpo della donna è ritrovato privo di vita. Da qui partono nuove indagini che portano a una verità alquanto raccapricciante.
Grissom indaga sulla morte di un fotografo il cui cadavere è stato lasciato in bella vista davanti all’edificio della scientifica. L’autopsia sul cadavere rivela una morte per colpo d'arma da fuoco, ma sul corpo della vittima non sono presenti segni evidenti né del foro d’entrata né di quello d’uscita. E' per questo motivo che, forse per la prima volta, l'autorità di Grissom è messa in discussione da uno dei suoi colleghi.
Durante una rissa tra giocatori, uno di loro rimane a terra, ucciso da un grosso taglio allo zigomo. L'analisi del caso spetta a Grissom, Catherine e Sara. Parallelamente, Warrick e Nick si occupano dell’indagine sulla morte di un musicista, coinvolto con molta probabilità nel giro della droga. Durante le ricerche, Warrick si fa ammaliare dall'attraente solista del gruppo con il quale suonava la vittima.
CuriositàInizialmente, il titolo originale di questo episodio sarebbe dovuto essere Icings.
Grissom si occupa delle indagini sulla morte di alcuni monaci buddisti, uccisi mentre erano in preghiera all'interno di un tempio. Nel frattempo, Catherine torna ancora una volta a difendere una vecchia amica ormai defunta quando il suo assassino, in fin di vita, dichiara di essere innocente.
CuriositàPaul Guilfoyle (Jim) non appare in questo episodio.
Un autobus diretto a Las Vegas con ventitré passeggeri a bordo è coinvolto in uno schianto con un'altra autovettura il quale provoca la morte di nove persone. Prima di morire, l'autista ammette di aver notato un insolito comportamento del voltante, motivo che l’ha portato a perdere il controllo del mezzo. Grazie a questa dichiarazione e ad altri indizi, Grissom riesce arrivare a una conclusione: si è trattato di un sabotaggio.
Gli imponenti mezzi di sicurezza che aveva predisposto nella sua abitazione non sono serviti a Jane Galloway a impedire al suo assassino di ucciderla. Quando quelli della scientifica arrivano sulla scena del crimine, si trovano davanti ad una scena non solo raccapricciante, ma anche insolita: i capelli della vittima sono stati tinteggiati e la sua testa rivolta verso il bagno. Le indagini conducono a un uomo che sembra avere un'ossessione per l'agente Stokes.
Mentre Grissom e Catherine indagano sulla morte di un'anziana signora che viveva da sola con i suoi numerosi gatti, Nick e Sara si occupano dei resti un ordigno la cui efficacia con molta probabilità non è stata quella sperata dal suo artificiere.
CuriositàNel cofanetto DVD della seconda stagione, il titolo originale di questo episodio è semplicemente Cat's Cradle, che anche il nome di un popolare gioco per bambini venduto negli Stati Uniti.
Grissom si fa aiutare da Sara per stabilire chi sia l'artefice della morte di un uomo il cui cadavere è stato cosparso di soda caustica e seppellito in un parco. A Nick, invece, spetta capire come una donna possa morire annegata in pieno deserto.
Grissom e l'intera squadra della scientifica si trovano ad affrontare uno dei casi più clamorosi quando un importante uomo delle forze dell'ordine è trovato morto nella sua casa dopo una festa un po' troppo movimentata. La moglie e la figlia dell'uomo sono scomparse, e quando numerose persone dichiarano di aver avvistato una di loro a Miami, Catherine e Warrick raggiungono la Florida, dove le indagini s’incrociano con quelle della scientifica di Miami, capitanata da Horatio Caine.
CuriositàEric Szmanda (Greg) non appare in questo episodio.
Questo episodio presenta per la prima volta al pubblico lo spin-off di CSI, CSI: Miami, che sarebbe andato in onda sulla CBS a partire dall'autunno successivo.
La scientifica di Las Vegas indaga sulla morte di una donna il cui corpo è stato abbandonato in un sottopassaggio all'interno di un carrello della spesa. L'avanzata decomposizione e le gravi ferite presenti sul suo corpo ne precludono l'identificazione. Nel carrello, inoltre, sono stati trovati degli oggetti di valore e un'agenda nella quale sono riportate alcune note in codice. E' una delle riviste di moda trovata insieme agli altri oggetti a rivelare poi il volto e il nome della vittima. Nel frattempo, Grissom decide di consultare un medico dopo aver riscontrato alcuni problemi di udito.