CSI

CSI Episodi Stagione 1

( CSI: Crime Scene Investigation )
Voto del pubblico
Valutazione
5 su 1 voti
Stagione: 1 - Anno: 2000
Episodi: 23
Genere: Drammatico
Italia: 13/09/2002 al 21/03/2003
Usa: 06/10/2000 al 17/05/2001
Precedente
Successivo
Stagione 1/16

Gil Grissom è uno degli agenti più talentuosi della costa ovest degli Stati Uniti. In servizio nella squadra di Las Vegas, la seconda più oberata del Paese, Gil è un modello di riferimento per i suoi colleghi: Catherine Willows, Nick Stokes, Warrick Brown e la nuova arrivata Sara Sidle, la quale sostituisce un’altra neofita, rimasta uccisa durante un’indagine.

Lista episodi Stagione 1

CSI: Scena del crimine
Regia: Danny Cannon
Sceneggiatura: Anthony E. Zuiker
Durata: 45 min
Trama

La scientifica di Las Vegas è in fermento per l'arrivo di Holly Gribbs, una giovane laureata che non entra subito nelle lusinghe di Jim Brass, capo del team supervisionato dal fervido Gil Grissom. Impegnata come sempre nel turno di notte, la squadra fa i conti con due tragici casi. Catherine Willows, madre indipendente e numero due del reparto, si occupa insieme a Warrick Brown della morte sospetta di un uomo nel suo appartamento. Quest'ultimo, con Nick Stokes, impegnato con un furto, sta cercando di ottenere una promozione. Per Grissom, invece, le indagini seguono un omicidio che ha tutte le caratteristiche di un suicidio.

Curiosità

L'ideatore della serie Anthony E. Zuiker appare in questo episodio nei panni di Chip, uno scrittore.

Il caso di Royce Harmon torna negli episodi 1.08 Anonimo e 2.13 Millander è tornato.

Jorja Fox (Sara) è l'unico membro del cast principale a non apparire nell'episodio pilota. Il suo personaggio, infatti, è introdotto nell'episodio successivo.

La svolta
Regia: Michael W. Watkins
Sceneggiatura: Anthony E. Zuiker
Durata: 45 min
Trama

Avendo messo in pericolo la vita di Holly Gribbs, Jim Brass è allontanato dalla scientifica. A prendere le redini della squadra è Grissom che, con Nick, si occupa della morte di un uomo avvenuta inspiegabilmente dopo una grossa vincita al casinò. Anche Warrick è stato sospeso, ed è in queste circostanze che si accorge di avere dei guai con la legge. Quando Grissom affida il caso che coinvolge Jim a Sara Sidle, una giovane ragazza di San Francisco, Catherine si sente offesa dal fatto di non essere stata presa in considerazione.

Curiosità
Questo episodio è dedicato alla memoria di Owen Wolf (1971-2000), che fino ad agosto, prima di morire, aveva lavorato per CSI come assistente alla produzione.
Sepolta viva
Regia: Danny Cannon
Sceneggiatura: Ann Donahue
Durata: 45 min
Trama

Una ragazza è scomparsa. A occuparsi del caso sono Grissom e Nick i quali, durante le loro indagini, scoprono che la stessa è stata quasi certamente sepolta viva. Warrick e Catherine si occupano parallelamente di un caso di omissione di soccorso da parte di un pirata della strada. Quando le indagini conducono al responsabile, i due scoprono però che il reale omicida potrebbe non essere lui, ma il nipote che sta cercando di proteggere.

L'iniziazione
Regia: Richard J. Lewis
Sceneggiatura: Josh Berman, Anthony E. Zuiker
Durata: 45 min
Trama

Dopo che una gamba è stata rinvenuta sulla riva di un lago, priva del resto del corpo cui appartiene, Grissom e Catherine si mettono sulle tracce del possibile responsabile. In un primo momento le indagini sembrano condurre al marito della donna cui apparteneva l'arto, ma soltanto dopo si scopre che il vero responsabile è invece l'amante. A Sara e Nick spetta capire le cause di un suicidio sospetto avvenuto in una confraternita universitaria durante alcune prove d’iniziazione.

Amici e amanti
Regia: Lou Antonio
Sceneggiatura: Andrew Lipsitz
Durata: 45 min
Trama

Tre insoliti casi sono nelle mani della scientifica di Las Vegas. A Grissom e Warrick spetta capire perché un uomo nudo è in mezzo al deserto. Per loro è difficile capire cosa può essere accaduto e soprattutto chi è stato. Sara deve cercare di capire come un cadavere può essere arrivato in una discarica dopo la sua normale sepoltura. Le indagini di Catherine e Nick conducono invece alla preside di una scuola che, secondo le prove, sembra la responsabile della morte di un decano.

Curiosità
Jorja Fox (Sara) è inclusa nella sequenza dei crediti di apertura solo a partire da questo episodio. Nei precedenti, infatti, era solo accreditata tra i titoli in sovraimpressione.
Contro ogni evidenza
Regia: Danny Cannon
Sceneggiatura: Carol Mendelsohn, Josh Berman
Durata: 45 min
Trama

Una situazione di conflitto d’interessi mette in pericolo il posto di Catherine quando la stessa con determinazione decide di occuparsi di un caso che coinvolge il suo ex marito, accusato di violenza carnale. Mentre Sara e Warrick cercano di trovare le prove che possano incastrare un poliziotto sospettato di omicidio, Grissom e Nick devono lavorare sullo scheletro di una donna trovato sepolto sotto il cemento di un'abitazione.

Curiosità

Robert David Hall appare per la prima volta in questo episodio nei panni del Dr. Robbins. L'attore si muove con l'aiuto di una stampella anche nella vita reale, in seguito a un incidente stradale avvenuto negli anni '70.

Inizialmente, il titolo originale di questo episodio sarebbe dovuto essere The Remains of the Day.

Legami di sangue
Regia: Kenneth Fink
Sceneggiatura: Ann Donahue, Tish McCarthy
Durata: 45 min
Trama

Un'intera famiglia, a eccezione di due sorelle, è stata massacrata. Tutto il reparto della scientifica di Las Vegas è coinvolto nelle indagini. Dai primi rilevamenti pare che l'omicidio sia l’opera di una sorta di setta satanica. Tuttavia, per quanto l'idea sia convincente, non è il reale motivo alla base dell'omicidio plurimo. Durante le indagini, Grissom ha una diatriba con Eckley, suo collega del turno di giorno, che vorrebbe occuparsi anch'esso del caso.

Curiosità
Il titolo originale di questo episodio è cambiato molte volte. In un primo momento la scelta era caduta su The Beast. La prima volta che l’episodio è andato in onda sulla CBS, però, il titolo era If These Walls Could Talk. Infine è diventato Blood Drops, quello ufficiale, nei passaggi successivi.
Anonimo
Regia: Danny Cannon
Sceneggiatura: Eli Talbert, Anthony E. Zuiker
Durata: 45 min
Trama

Un’indagine porta Grissom e tutta la scientifica a rivalutare le proprie posizioni in merito a un caso affrontato alcuni mesi prima e ritenuto un semplice suicidio. Le nuove indagini conducono a Paul Millander - personaggio già conosciuto dagli agenti - il quale però sembra avere un alibi di ferro, soprattutto perché ha alcune informazioni sulla scientifica che gli permettono di agire noncurante. Tuttavia, quando Grissom è certo delle sue posizioni e cerca di incastrare l'uomo, questo ha già fatto perdere le sue tracce.

Curiosità

Il caso di Royce Harmon è stato affrontato per la prima volta nell'episodio 1.01 CSI: Scena del crimine e prosegue nel 2.13 Millander è tornato.

Inizialmente, il titolo originale di questo episodio sarebbe dovuto essere Pick Up.

Omicidio in prima classe
Regia: Michael Shapiro
Sceneggiatura: Andrew Lipsitz, Carol Mendelsohn, Anthony E. Zuiker
Durata: 45 min
Trama

Un intero aereo e tutti i suoi passeggeri sono trattenuti all'aeroporto dopo che un uomo è stato rivenuto cadavere in prima classe. A occuparsi delle indagini è tutta la scientifica; Grissom in particolar modo. Il caso si sviluppa tra continui rilevamenti e interrogatori, in una corsa contro il tempo che però non porta a dei risultati chiari. Tutti i passeggeri sembrano essere coinvolti nell'omicidio, ma allo stesso tempo graziati dal diritto di legittima difesa.

Curiosità
La storyline di questo episodio s’ispira a un evento realmente accaduto quattro mesi prima, quando il 19enne Jonathan Burton fu aggredito sul volo 1763 della Southwest Airlines, e trovato senza vita all'atterraggio all'aeroporto di Salt Lake City. Il giovane morì di asfissia dopo che altri otto passeggeri lo sottomisero.
Sesso, bugie e... larve
Regia: Thomas J. Wright
Sceneggiatura: Josh Berman, Ann Donahue
Durata: 45 min
Trama

Ancora tre nuovi casi per quelli gli agenti della scientifica. A Grissom e Sara spetta indagare sul corpo di una donna trovata morta e divorata da alcune larve. Catherine e Warrick devono occuparsi del furto di alcune opere d'arte, ma quest'ultimo si trova in seri guai quando è accusato di aver giocato d'azzardo durante l’orario di lavoro. A Nick, invece, spetta capire come l'auto di una donna scomparsa possa trovarsi incustodita nella rimessa di una stazione degli autobus.

Curiosità
Inizialmente, il titolo originale di questo episodio sarebbe dovuto essere Insects.
Morte sulla I-15
Regia: Oz Scott
Sceneggiatura: Carol Mendelsohn
Durata: 45 min
Trama

Quando una donna è rapita in un supermarket, durante il sopralluogo Grissom trova un testo sulla porta del bagno che annuncia la morte di altre cinque donne. Warrick e Sara devono fare squadra, nonostante la remissività di quest'ultima, per risolvere il caso della morte di un uomo. Le indagini sembrano condurre al fratello dello stesso. Una prostituta, amica di Nick, è coinvolta in un caso di sicurezza all'interno di un grande magazzino.

Fahrenheit 932
Regia: Danny Cannon
Sceneggiatura: Jacqueline Zambrano
Durata: 45 min
Trama

Un uomo condannato perché ritenuto responsabile dell'incendio che ha ucciso sua moglie e suo figlio, chiede aiuto a Grissom per provare la sua non colpevolezza. Intanto, Catherine e Nick indagano sul giro di scommesse sportive che ha fatto fuori un giovane ragazzo.

Boom!
Regia: Kenneth Fink
Sceneggiatura: Josh Berman, Ann Donahue, Carol Mendelsohn
Durata: 45 min
Trama

La grande esplosione all'interno di un edificio ha ucciso un uomo e ferito seriamente molte altre persone. Le indagini da parte della scientifica sembrano condurre a una guardia di sicurezza, che aveva lasciato lo stabile poco prima dell'esplosione. Non solo, la stessa sembra avere ottime conoscenze in fatto di confezionamento di ordigni. Nel frattempo, Nick trascorre la notte con la sua amica prostituta, ma quando il mattino dopo è trovata morta, Eckley non si fa scrupoli nel ritenere Nick uno dei potenziali responsabili.

Curiosità
Inizialmente, il titolo originale di questo episodio sarebbe dovuto essere Bombs.
Amore e morte
Regia: Lou Antonio
Sceneggiatura: Andrew Lipsitz, Ann Donahue
Durata: 45 min
Trama

Grissom e Catherine sono sulle tracce di uno scheletro dopo che un frammento dello stesso è stato ritrovato in mezzo al deserto. A Sara e Warrick spetta invece indagare sulla morte di una spogliarellista avvenuta durante i festeggiamenti forse un po' troppo eccentrici di un addio al nubilato.

DNA a confronto
Regia: Danny Cannon
Sceneggiatura: Anthony E. Zuiker, Elizabeth Devine, Carol Mendelsohn
Durata: 45 min
Trama

Il corpo di una donna è stato ritrovato all'interno della piscina di un'abitazione durante una cerimonia organizzata per la raccolta di fondi. La prima indiziata è la proprietaria, ma ben presto si scopre che la stessa ha lasciato in gestione l'abitazione a una giovane coppia a causa di alcuni impegni fuori città. Warrick intanto si occupa di un'aggressione avvenuta all'interno dell'ascensore di un hotel.

Difetti del sistema
Regia: Richard J. Lewis
Sceneggiatura: Elizabeth Devine
Durata: 45 min
Trama

Una donna ha subito delle brutali violenze all'interno di un garage, questo prima di essere finita con due colpi di pistola alla testa. A occuparsi del caso sono Sara, Grissom e Nick. Sentendosi emotivamente coinvolta, Sara cede il rilevamento delle tracce sulla scena del crimine ai colleghi. Dopo l'abbandono di un caso da parte di un altro reparto, Catherine e Warrick decidono di assumerne il comando nonostante lo stesso debba essere dibattuto in tribunale tra soli quattro giorni.

Doppia personalità
Regia: Lou Antonio
Sceneggiatura: Josh Berman
Durata: 45 min
Trama

Durante le indagini sul luogo di una rapina, il rilevamento di alcune impronte riconduce la scientifica sulle orme di un caso di rapimento avvenuto venti anni prima. A Sara e Warrick spetta indagare sulla morte di una donna bruciata viva all'interno della sua abitazione. La stranezza è che a prendere fuoco è stata solo la sedia su cui la stessa era seduta. Questo porta Sara a pensare all'avvenimento come a un possibile caso di autocombustione.

Rilancio mortale
Regia: Roy H. Wagner
Sceneggiatura: Eli Talbert
Durata: 45 min
Trama

Dopo aver festeggiato l'anniversario di matrimonio in un ristorante, una coppia è assassinata in strada e la loro auto rubata. Lo stesso mezzo, poi, è ritrovato più tardi sulla scena di un altro crimine. A complicare il lavoro della scientifica è la pioggia, che cadendo sulla scena del crimine ha compromesso buona parte delle prove. Nel frattempo, Catherine indaga sul crollo sospetto di un edificio che ha ucciso tre anziane donne.

Curiosità
Inizialmente, il titolo originale di questo episodio sarebbe dovuto essere Four Square.
Con dolcezza
Regia: Danny Cannon
Sceneggiatura: Ann Donahue
Durata: 45 min
Trama

Tutta la squadra della scientifica di Las Vegas è chiamata a indagare sulla scomparsa piuttosto insolita di un neonato. Sebbene i primi sospetti sembrino ricondurre alla coppia di genitori del piccolo, nuovi esami portano a qualcuno di assolutamente insospettabile.

Il suono del silenzio
Regia: Peter Markle
Sceneggiatura: Josh Berman, Andrew Lipsitz
Durata: 45 min
Trama

Due donne sono accusate di aver investito e ucciso un sordo. Durante le indagini, però, emerge che l'uomo era già morto prima dell'incidente. Per capire la reale dinamica dell'accaduto, Grissom si fa aiutare da una scuola per sordomuti. Catherine e Nick sono sulle tracce della mafia di cui si pensa sia la responsabilità della morte di cinque persone. Durante le indagini i due agenti capiscono che la pista da seguire è un'altra.

La giustizia è servita
Regia: Thomas J. Wright
Sceneggiatura: Jerry Stahl
Durata: 45 min
Trama

Un uomo è stato ucciso nel parco mentre faceva jogging. Sebbene il responsabile sia stato un animale, Grissom, Warrick e Nick sono chiamati a spiegare come e chi ha potuto asportare il fegato alla vittima dopo il suo decesso. Parallelamente, Sara e Catherine si occupano della morte di una bambina in un parco giochi.

Una testa senza corpo
Regia: Kenneth Fink
Sceneggiatura: Anthony E. Zuiker
Durata: 45 min
Trama

E' giorno di valutazioni alla scientifica di Las Vegas e a Gil Grissom spetta il duro compito di dare un voto ai membri della sua squadra. A distrarlo, se così si può dire, è il ritrovamento di una testa all'interno di un portabagagli. Mentre lui e Catherine si occupano di questo caso, Sara e Nick raggiungono il deserto: è stato trovato un corpo privo del capo. A Warrick, invece, spetta indagare su un omicidio avvenuto dietro le sbarre di un carcere minorile.

Curiosità

Sam Jones (James Moore) erà già apparso nell'episodio 1.03 Sepolta viva.

Inizialmente, il titolo originale di questo episodio sarebbe dovuto essere Sleepy Hollow.

Lo strangolatore
Regia: Danny Cannon
Sceneggiatura: Ann Donahue
Durata: 45 min
Trama

Gli uomini della scientifica sono sulle tracce di un serial killer. Nonostante le numerose vittime e le altrettante scene del crimine, gli indizi nelle mani di Grissom e in quelle degli altri agenti sono davvero pochi. Quando le indagini giungono a un punto morto, lo sceriffo decide di coinvolgere i federali. Con disappunto di Grissom, Sara si propone come esca per incastrare il criminale.

LE STAGIONI DELLA SERIE
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming