Toshirô Mifune
Locandina Toshirô Mifune

Toshirô Mifune

Attore  
NASCE A: QUINGDAO, CINA
NASCE IL: 01/04/1920
49 Anni di carriera
49 Film
Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla vita privata di Toshirô Mifune, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

DATI ANAGRAFICI DI TOSHIRÔ MIFUNE

Nasce a: Quingdao, Cina
Nasce il: 01/04/1920
Muore a: Tokio, Giappone
Muore il: 24/12/1997

BIOGRAFIA DI TOSHIRÔ MIFUNE

Toshiro Mifune, nato a Qingdao in Cina (al tempo sotto occupazione giapponese) il 1° aprile 1920, è stato uno dei pilastri del cinema Giapponese, ma la sua fama si è estesa ben oltre ai confini del Giappone. Mifune visse una vita straordinaria che, oltre ad un attore iconico, lo rese una personalità complessa e piena di fascino.

Il percorso di Mifune iniziò al termine della Seconda Guerra Mondiale, durante la quale prestò servizio nell'Esercito Imperiale Giapponese, un’esperienza che ha profondamente influenzato le sue interpretazioni, conferendo loro un realismo e una profondità unici. Al termine del conflitto, il giovane Mifune, inizialmente interessato a una carriera da cameraman, viene selezionato come "nuovo volto" dalla casa di produzione Toho. Mifune appare così in una prima pellicola - il film Shin baka jidai: kôhen del regista Kajirô Yamamoto - nel 1947, ma la sua carriera prese una svolta decisiva solo l’anno successivo, in cui incontrò il celebre regista Akira Kurosawa. Questo incontro ha dato vita a una delle più leggendarie collaborazioni della storia del cinema, fondendo il genio narrativo e compositivo di Kurosawa con il talento espressivo di Mifune. L’Angelo Ubriaco (1948) ha segnato l'inizio di una serie di capolavori emersi da questa collaborazione, un totale di 16 film, tra cui ricordiamo in particolare Rashomon (1950), I sette samurai (1954), La fortezza nascosta (1958), Yojimbo (1961) e Il trono di sangue (1957).

Nella sua lunga carriera - più di 150 film in totale - Mifune ha interpretato una vasta gamma di personaggi, dallo stoico ronin di Sette Samurai all’astuto e insuperabile spadaccino di Yojimbo, rendendo particolarmente popolare l’archetipo del guerriero solitario. Le sue interpretazioni, caratterizzate da una feroce espressività e una presenza fisica capace di restituire sofisticate sfumature morali hanno conquistato il pubblico mondiale. Un talento che lo condusse a vincere numerosi riconoscimenti, tra cui la Coppa Volpi per Miglior Attore al Festival del Cinema di Venezia, nel 1961 (per Yojimbo).

Ma il carisma di Mifune si è esteso ben oltre il grande schermo, e la sua personalità straripante lo rese una figura controversa nel contesto, piuttosto conservatore, dell’industria cinematografica giapponese. Il suo spirito ribelle e l'approccio non convenzionale alla recitazione spesso lo hanno portato in conflitto con i dirigenti degli studios, e anche con Kurosawa stesso - tuttavia, il suo irresistibile talento fece di lui l'attore più popolare del Giappone, garantendo il successo internazionale dei suoi film.

Mifune si cimentò anche dietro la macchina da presa, occupandosi della regia del film Gojûman-nin no isan (1963), e recitò anche in produzioni internazionali come le pellicole americane The Red Badge of Courage (1957) e Grand Prix (1966), la serie TV americana Shogun (1980), e la produzione italo-giapponese Sicilian Connection (1987).

Al di fuori della sua carriera cinematografica, Mifune era un individuo dai molteplici interessi e manifestava il suo temperamento focoso non solo sul set, ma anche nella sua vita personale. Sposato con l’attrice  Sachiko Yoshimine, dal 1950 fino al 1995, i due ebbero due figli, Shirō e Takeshi - ma Mifune abbe anche un’altra figlia, Mika, da una relazione extraconiugale con l’attrice Mika Kitagawa, nel 1982.

Nonostante la sua vita tormentata, Toshiro Mifune è sempre rimasto una figura profondamente rispettata e ammirata, in patria come all’estero, fino alla sua morte, avvenuta a Tokio nel Dicembre del 1997, all'età di 77 anni.

I FILM PIÙ RECENTI DI TOSHIRÔ MIFUNE

Vai alla Filmografia completa

I GENERI PIÙ RICORRENTI DI TOSHIRÔ MIFUNE

I RUOLI RECENTI INTERPRETATI DA TOSHIRÔ MIFUNE

Film Ruolo
IL PREZZO DELLA VITA
Benshi
L'ombra del lupo
Kroomak
Morte di un maestro del tè
Sen-no Riskyu
L'ultima sfida
Yoshida
Bushido la spada del sole
Comandante Hayasi
INCHON
Saito-San
SHOGUN IL SIGNORE DELLA GUERRA
Toranaga
1941 - Allarme a Hollywood
Comandante Akiro Mitamura
La battaglia di Midway
Ammiraglio Isoroku Yamamoto
Buona fortuna "Maggiore" Bradbury
Ambasciatore Kagoyama
Sole rosso
Kuroda Yube
Duello nel Pacifico
Uff. Marina Giappon.
L'ultimo samurai
Isaburo Sasahara
GRAND PRIX
Izo Yamura
Barbarossa
Dottor Kyojo Niide detto 'Akahige'
LA RITIRATA DI KISKA
Omura
Anatomia di un rapimento
Kingo Gondo
SANJURO
Tsubaki Sanjuro
La sfida del Samurai
Sanjuro Kuwabatake
LE SCIMITARRE DEI MONGOLI
Rokuro Kai

PREMI E RICONOSCIMENTI PER TOSHIRÔ MIFUNE

Festival di Venezia

Ecco tutti i premi e nomination Festival di Venezia

  • 1965 - Premio Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile per Barbarossa
  • 1961 - Premio Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile per La sfida del Samurai

BAFTA

Ecco tutti i premi e nomination BAFTA

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming