Sofia Fiore è un’attrice italiana. È nata a Vasto ed è conosciuta soprattutto per aver recitato nel ruolo da protagonista nel film L’Arminuta. Cresciuta con papà Antonio e mamma Francesca, si è avvicinata a questo progetto senza mai aver studiato recitazione prima. Nel 2025, ha compiuto 18 anni.
L’arminuta è tratto dall’omonimo romanzo di Donatella Di Pietrantonio che ha vinto il Premio Campiello e ha scelto Sofia Fiore come giovane protagonista, un ruolo che le ha permesso di portare a casa il Globo d’oro come giovane promessa nel 2022. “Lo dedico alla mia famiglia in primis, che mi è stata accanto durante tutto il periodo non solo del film, ma di ciò che è avvenuto dopo le riprese, dall’uscita del film fino ad oggi. Ma anche al regista, allo staff, alla produzione, agli altri membri del cast e anche alla caster Stefania Rodà che mi ha aiutata e supportata in tutte le riprese”, ha raccontato la giovane attrice a ChiaroQuotidiano.
Pur non avendo mai studiato recitazione, prima del provino per L’arminuta Sofia Fiore ha frequentato una scuola di danza: “Sul gruppo WhatsApp dei genitori girava la notizia del casting”, ha raccontato a Il Centro. “Ho partecipato qui a Vasto, ma non pensavo di essere scelta”.