Primo Reggiani biografia

Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla sua vita privata, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

share
Biografia

Primo Reggiani

ETÀ: Ha 35 Anni
ALTEZZA: 180 cm

NASCE A: Roma, Italia
NASCE IL: 05/11/1983

Nato il 5 novembre 1983, il romano Primo Reggiani è figlio d'arte, entrambi i genitori, infatti, sono attori: nome noto del cinema italiano il padre, Aldo Reggiani, e attiva principalmente a teatro la madre, Caterina Costantini. Il debutto di Primo arriva molto presto, nel 1996, a soli tredici anni sul piccolo schermo con Favola, film in cui interpreta il fratello minore di Ambra Angiolini. Solo un anno dopo prende parte a La piovra 8 - Lo scandalo, dove affianca moltissimi attori noti del panorama italiano. Il debutto sul grande schermo arriva con L'ultimo capodanno (1998) di Marco Risi, sebbene la parte sia una leggera comparsata. Ci vorrà Rosa Funzeca (2002), remake di Mamma Roma ambientato a Napoli, perché Reggiani ottenga un ruolo di rilievo come protagonista maschile al cinema.

Nel frattempo, però, continua la sua gavetta in TV tra le serie che gli danno visibilità, soprattutto con Ma il portiere non c'è mai? (2002). Dopo il 2002 la carriera di Primo sembra in netta ascesa, grazie soprattutto al cinema che lo vede interpretare uno dei personaggi principali in Melissa P. (2005) di Luca Guadagnino e Scrivilo sui muri (2007) con Cristiana Capotondi e Ludovico Fremont. Ormai affermato e star, soprattutto del piccolo schermo, l'attore romano prende parte a serie TV di successo, come Elisa Di Rivombrosa (2003), Orgoglio (2004), R.I.S. - Delitti Imperfetti (2010) e facendo sognare stuoli interi di adolescenti in Grandi Domani (2005). Inizia a ricevere i primi riconoscimenti per le sue doti, prima proprio dal cinema con Fratelli (2007), per il quale viene premiato al Valdarno Cinema Fest nel 2008, poi con la serie TV Raccontami (2006) al Roma Fiction Fest del 2009.

Reggiani da stella nascente passa così a essere uno dei giovani attori promettenti del panorama italiano e la sua agenda è fitta di impegni: nel 2009, infatti, è al cinema con La siciliana ribelle, Feisbum e L'imbroglio del lenzuolo, mentre l'anno dopo è presente in Baciami ancora e Le ultime 56 ore. Giovane, con uno sguardo profondo non stupisce che in poco tempo abbia raccolto quanto seminato, collezionando per lo più interpretazioni in film drammatici e commedie fino al 2011, quando entra a far parte del suo curriculum anche l'horror Fantasmi - Italian Ghost Stories. Nonostante metta tutto se stesso in ogni collaborazione, Reggiani sembra nato per la TV, dove continua la sua prolifica partecipazione a fiction, e per le commedie, che lo vedono spesso protagonista, come Universitari - Molto più che amici (2013), La ragazza dei miei sogni (2016) e Ovunque tu sarai (2017).

Il 2018 lo vede doppiamente presente al cinema e in TV, mente nel primo è sul set di Lovers (2018), commedia corale sui legami amorosi in cui gli attori principali interpretano ruoli diversi in ogni storia, e sul piccolo schermo è la new entry di È arrivata la felicità 2, con Claudia Pandolfi e Stefano Accorsi.

Filmografia
Lovers (Lovers)
Ovunque tu sarai (Ovunque tu sarai)
La ragazza dei miei sogni (La ragazza dei miei sogni)
Paranormal stories (Paranormal stories)
Lascia un Commento