Nicola Coughlan è un’attrice irlandese. È nata a Galway il 9 gennaio 1987 ed è conosciuta soprattutto per aver interpretato Penelope Featherington in Bridgerton su Netflix. Cresciuta a Oranmore con un fratello ed una sorella maggiore, ha sviluppato la passione per la recitazione sin da bambina. Ha frequentato la Scoil Mhuire, poi il Calasanctius College e successivamente la Oxford School of Drama e la Birmingham School of Acting. Inoltre ha conseguito una laurea in lingua inglese e civiltà classica presso l’Università Nazionale d’Irlanda.
La sua carriera è iniziata da giovanissima: a soli dieci anni ha ottenuto un ruolo non accreditato nel film My Brother’s War. Il primo ruolo è arrivato nel 2004 con il cortometraggio The Phantom Cnut, seguito al cinema nel 2013 con Svengali e nel 2023 è stata coinvolta nel cast di Barbie di Greta Gerwig. In tv, invece, è apparsa in modo più frequente. Nel 2012 ha recitato in un episodio di Doctor Who, nel 2018 invece in diversi di Harlots e sempre quell’anno è stata coinvolta in un ruolo di spicco in Derry Girls. Nel 2020, poi, è stata scelta per interpretare Penelope in Bridgerton, ottenendo il ruolo da protagonista nella terza stagione. Nel 2024 poi è stata coinvolta Big Mood e nell’episodio speciale di Doctor Who. Come doppiatrice, invece, è apparsa nel 2004 in The Fairytaler, nel 2009 in Summer of the Flying Suacer, nel 2010 in Simsalagrimm, nel 2011 in Thor: Legend of the Magical Hammer e nel 2012 in Gummi T.
Nicola Coughlan è anche un’attivista che supporta i diritti delle donne. Ad esempio nel 2019 ha guidato 28 donne in protesta a Londra che hanno attraversato il Westminster Bridge per chiedere la depenalizzazione dell’aborto in Irlanda del Nord.
Ecco tutti i premi e nomination SAG Awards