Martin Henderson biografia

Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla sua vita privata, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

share
Biografia

Martin Henderson

ETÀ: Ha 44 Anni
ALTEZZA: 178 cm

NASCE A: Auckland, Nuova Zelanda
NASCE IL: 08/10/1974

Martin Henderson è nato a Auckland, in Nuova Zelanda, l'8 ottobre 1974. Ha iniziato a recitare da giovanissimo, a tredici anni, infatti, aveva già partecipato ad alcune produzioni televisive locali come la soap opera Shortland Street (1992), nel quale interpreta il dottor Stuart Neilson fino al 1995, con il quale non solo ottiene un immediato successo nel suo paese natale, un premio come Miglior performance drammatica maschile in un TV show nel 1993 ai New Zeland Television and Film Awards. Nel 1995 si trasferisce a Sidney, dove lavora in diverse produzioni australiane, tra cui le serie TV Home and Away (1996) e Sweat (1996), sui cui set incontra l'attore Heath Ledger con il quale stringerà una forte amicizia. Decide successivamente di tentare la carriera cinematografica e si trasferisce così negli USA, dove, dopo diversi audizioni senza successo a Los Angeles, riceve un ruolo di supporto nel bellico Windtalkers (2002) di John Woo. Nello stesso anno è nel cast accanto a Naomi Watts nell'horror The Ring (2002), pellicola dal grande successo commerciale che lo mette sotto i riflettori del cinema hollywoodiano. Ed è così che nel 2004 riceve il ruolo da protagonista nell'action movie Torque - Circuiti di fuoco (2004), interpretando un uomo che viene incolpato di un omicidio che non ha mai commesso.

Sempre nel 2004 è insieme all'attrice Aishwarya Rai nella commedia indio-americana Matrimoni e pregiudizi e nel videoclip del singolo Toxic di Britney Spears. Seguono il thriller Little Fish (2005) con Cate Blanchett, il film di guerra Giovani aquile (2006) con James Franco e Jean Reno e l'action Smokin' Aces (2006), piccoli ruolo che gli consentono pian piano di farsi spazio nel panorama cinematografico americano e ottenere nel 2007 il ruolo principale in Battle in Seattle - Nessuno li può fermare. Buoni risultati arrivano anche dalla TV con la serie TV Off the Map (2011), dove veste i panni del protagonista, il dottor Ben Keeton. Quello del medico sembra un ruolo fatto per lui, perché nel 2015 entra nel cast della dodicesima stagione della serie TV di successo Grey's Anatomy come il dottor Nathan Riggs, con cui Meredith avrà una breve relazione, che terminerà nella quattordicesima season. Dopo una piccola parte in Everest (2015), è sul grande schermo nel drammatico Miracoli dal cielo (2016) come il papà della famiglia Beam. A questa pellicola dai toni religiosi, però, ne segue una più demoniaca, il sequel horror The Strangers: Prey at Night (2018), in cui Henderson è sempre il padre, questa volta di una famiglia perseguitata da tre psicopatici mascherati.

Filmografia
The Strangers 2: Prey at Night (Strangers: Prey at Night)
Miracoli dal Cielo (Miracles from Heaven)
  • ANNO: 2008
  • Attore
Lascia un Commento