Lenny Abrahamson biografia

Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla sua vita privata, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

share

Lenny Abrahamson

Ha 50 Anni

NASCE A: Dublino, Irlanda
NASCE IL: 30/11/1966

Nasce in Irlanda da genitori di origine polacca e di religione ebraica. Studia filosofia al Trinity College di Dublino ed è proprio durante gli studi universitari che inizia a girare cortometraggi. Uno di questi, intitolato 3 Joes, vince numerosi premi europei che gli permettono di ottenere i primi incarichi professionali. Lenny Abrahamson diventa un regista di spot pubblicitari firmandone una serie per la birra Carlsberg che mettono in luce il suo nome. Debutta alla regia nel 2004 con il film Adam & Paul, una commedia nera che segue le vicende di due eroinomani in giro per Dublino che vince come miglior film al Galway Film Fleadh e il Grand Prix Festival Internazionale del Film di Sofia.

Nel 2007 arriva il secondo lungometraggio intitolato Garage, una tragicommedia ambientata nella vita rurale irlandese premiata con il CICAE Art and Essai Award al Festival di Cannes. Abrahamson si dedica successivamente alla TV dirigendo la miniserie Prosperity, nella quale anche in questo caso racconta di persone ai margini della società, e conquista il premio come miglior regista televisivo irlandese nel 2008. La terza opera arriva nel 2012, si intitola What Richard Did e diventa il film più visto quell’anno in Irlanda. La notorietà internazionale arriva con l’eccentrico Frank nel quale dirige Michael Fassbender, Domhnall Gleeson e Maggie Gyllenhaal. Room è il  film che gli consente di ricevere l'onore della nomination agli Oscar come miglior regista.

Filmografia
Room (Room)
Frank (Frank)
Lascia un Commento