Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla vita privata di Lena Dunham, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.
BIOGRAFIA DI LENA DUNHAM
Lena Dunham nasce a New York City il 13 maggio 1986. Figlia del pittore Carroll Dunham e dell'artista e fotografa Laurie Simmons, si definisce "culturalmente molto ebrea, sebbene questa sia la cosa più scontata che una donna ebrea possa dire". Studia dapprima alla Saint Ann's School di Brooklyn, dove conosce l'amica e frequente collaboratrice Jemima Kirke, mentre nel 2008 si diploma all'Oberlin College di Oberlin, in Ohio, dopo gli studi in scrittura creativa.
Il talento poliedrico della Dunham comincia a emergere nel 2007 con il cortometraggio
Dealing. Successivamente crea le webserie
Delusional Downtown Divas e
Tight Shots. I
l 2009 è l'anno di Creative Nonfiction, ma è con il suo secondo lungometraggio, il film indipendente e semi-autobiografico
Tiny Furniture, del quale è sia sceneggiatrice sia regista sia interprete, che si afferma come una delle menti creative più interessanti della sua generazione,
vincendo l'Independent Spirit Award per la migliore sceneggiatura d'esordio e al South by Southwest (SXSW) per il miglior lungometraggio narrativo.
Prima di tornare a scrivere e dirigere, per alcuni anni si dedica alla recitazione. È una barista nell'horror indipendente
The Innkeepers e appare in due episodi della miniserie di HBO
Mildred Pierce, esperienza quest'ultima della quale non porta un buon ricordo. Dono una sola, disastrosa giornata di riprese, i produttori la invitano a lasciare la produzione, non immaginando che quella ragazza impacciata e impreparata sarebbe diventata poco tempo dopo uno dei volti di maggior successo della commedia targata HBO.
Nel 2012 Dunham torna infatti sul network con la dark comedy semi-autobiografica
Girls, una sorta di anello di congiunzione tra il teen drama
Gossip Girl e un'altra famosa comedy di HBO,
Sex and the City. Per il ruolo di
Hannah Horvath,
vince il Golden Globe come migliore attrice in una comedy e, sempre per
Girls, riceve numerose
nomination all'Emmy, anche per il suo lavoro di regista e sceneggiatrice. In
Girls affianca inoltre con il famoso regista, sceneggiatore e produttore
Judd Apatow, con il quale collabora anche nella commedia
Questi sono i 40.
Femminista, sorella dell'attrice e poeta Grace, Dunham dichiara di non volersi sposare fino a quando i matrimoni gay non saranno legalizzati. Fin da bambina lotta con un disturbo ossessivo-compulsivo, a causa del quale assume tuttora dosi minime di antidepressivi.