Kerry Washington
Locandina Kerry Washington
Kerry Washington
Attore, Regista e Sceneggiatore  
NASCE A: NEW YORK, USA
ETÀ: 42 ANNI - NASCE IL: 31/01/1977
19 Anni di carriera
18 Film 4 Serie
Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla vita privata di Kerry Washington, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

DATI ANAGRAFICI DI KERRY WASHINGTON

Età: 42 anni
Nasce a: New York, USA
Nasce il: 31/01/1977

BIOGRAFIA DI KERRY WASHINGTON

Kerry Marisa Washington nasce nel Bronx il 31 gennaio 1977. Figlia di un agente immobiliare e di una professoressa, all'età di 21 anni Kerry si trasferisce a Washington, D.C., per studiare recitazione alla George Washington University, mentre ha già intrapreso la carriera di attrice con piccoli ruoli in tv.
Nel 2001 arriva il primo ingaggio al cinema, nell'apprezzato Our Song di Jim McKay, nel quale veste i panni di una liceale. Negli anni successivi continua a recitare sul grande schermo, in Save the Last Dance, Lift, Bad Company e Il delitto Fitzgerald, concedendosi solo qualche apparizione fugace in tv, nelle serie N.Y.P.D., Law & Order e The Guardian. Nel 2004 arriva il ruolo della moglie di Ray Charles nel film vincitore di due Oscar Ray. Lo stesso anno Spike Lee la dirige in Lei mi odia, e torna a collaborare con il celebre regista afroamericano nel 2008, in Miracolo a Sant'Anna. Nel frattempo interpreta anche l'interesse amoroso de La Cosa ne I Fantastici 4 e I Fantastici 4 e Silver Surfer, una madre inconsapevole nella commedia Quel nano infame e Jasmine in Mr. & Mrs. Smith. Torna brevemente in tv, con un ruolo in un arco di episodi di Boston Legal, prima di affermarsi definitivamente con il ruolo di Broomhilda von Schaft, la moglie di Django, nel film di Quentin Tarantino Django Unchained, premiato con due Oscar. È il 2012 e, in quello stesso periodo, Washington si trova sulla cresta dell'onda per un altro ruolo, questa volta da protagonista.
Shonda Rhimes, già acclamata dal pubblico internazionale per Grey's Anatomy, vede in lei i tratti della dura e determinata Olivia Pope, una risolutrice professionista al soldo di politici e membri dell'élite, nel drama di ABC Scandal. La serie e la fantasiosa tresca sentimentale della protagonista con il Presidente degli Stati Uniti d'America conquista il pubblico, diventando lo show di punta del giovedì, la serata più prestigiosa della tv americana. Per il suo ruolo, Kerry Washington conquista la nomination all'Emmy, al Golden Globe e allo Screen Actors Guild Award, diventando al tempo stesso un simbolo di stile. La National Association for the Advancement of Colored People la celebra agli Image Award e, con Scandal, Washington avvia una piccola rivoluzione che, negli anni successivi, porta in tv, da protagonisti, un numero sempre maggiore di attori e personaggi di colore.
Sposata dal 2013 con il giocatore della NFL Nnamdi Asomugha, l'anno successivo Washington diventa mamma per la prima volta. Racconta di avere l'abitudine di conservare un oggetto di ciascun personaggio interpretato, come una sorta di souvenir, e sostiene diversi programmi e movimenti, in particolare di fondazioni schierate per la lotta al cancro nelle donne e alla violenza contro le donne. Nel settembre del 2012 parla alla Convention Nazionale dei Democratici per la rielezione di Barack Obama. Sua moglie Michelle ammette in un'occasione: "Sono molto presa da Scandal. Amo Kerry Washington. È fantastica, rende la serie appassionante".

I FILM PIÙ RECENTI DI KERRY WASHINGTON

Vai alla Filmografia completa

LE SERIE TV PIÙ RECENTI DI KERRY WASHINGTON

Vai a tutte le Serie TV

I GENERI PIÙ RICORRENTI DI KERRY WASHINGTON

LE STATISTICHE DI KERRY WASHINGTON SU COMINGSOON.IT

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming