Kenneth Lonergan
Locandina Kenneth Lonergan
Kenneth Lonergan
Regista, Attore e Sceneggiatore  
NASCE A: NEW YORK, USA
ETÀ: 57 ANNI - NASCE IL: 16/10/1962
18 Anni di carriera
10 Film
Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla vita privata di Kenneth Lonergan, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

DATI ANAGRAFICI DI KENNETH LONERGAN

Età: 57 anni
Nasce a: New York, USA
Nasce il: 16/10/1962

BIOGRAFIA DI KENNETH LONERGAN

Nato a New York da madre psichiatra e padre medico, Kenneth Lonergan inizia a mostrare una certa attitudine verso la scrittura al liceo. Scrive la sua prima opera teatrale The Rennings Children a 19 anni per poi laurearsi successivamente in drammaturgia alla New York University a metà degli anni 80. I primi ingaggi professionali arrivano da una agenzia per la protezione dell'ambiente, per la quale scrive comunicati e discorsi ufficiali, e da aziende come la Weight Watchers e FujiFilm che gli affidano i testi dei loro spot pubblicitari.

Il suo primo successo come drammaturgo arriva nel 1996. L'opera teatrale da lui scritta e intitolata This Is Our Youth riscuote ottimi consensi nel circuito off-Broadway. Tra gli interpreti del primo allestimento c'è anche un relativamente sconosciuto Mark Ruffalo, mentre la messa in scena londinese di qualche anno più tardi può contare su Jake Gyllenhaal, Hayden Christensen e Anna Paquin. Lonergan è anche autore di altri tre testi teatrali, The Waverly GalleryLobby Hero e The Starry Messenger. Il 1999 è l'anno del suo debutto al cinema come sceneggiatore con un brillante copione diventato il film Terapia e pallottole.

Sempre nel 1999 scrive l'adattamento cinematografico della serie animata degli anni 60 Rocky & Bullwinckle e contemporaneamente è al lavoro sul copione di Conta su di me, un dramma che segna anche il suo esordio alla regia. Il film, prodotto da Martin Scorsese, fa incetta di premi in moltissimi festival e ottiene due nomination agli Oscar, per l'attrice protagonista Laura Linney e per lo stesso Lonergan come sceneggiatore. La collaborazione con Scorsese continua nel 2002 con Gangs of New York, per cui collabora allo script con Steven Zaillian e Jay Cocks.

Nel 2005 finisce le riprese della sua seconda opera come sceneggiatore e regista. Matthew Broderick, Anna Paquin, Mark Ruffalo Matt Damon sono nel cast del film che si intitola Margaret. Passano sei anni però prima di vederlo in qualche sala cinematografica, perché i diversi produttori non sono d'accordo sulla versione finale. Il regista finisce di montare il film con una durata di due ore e mezza, gli dicono di accorciare e lui risponde no. Subentrano Martin Scorsese e la sua montatrice Thelma Schoonmaker la cui versione diventa di dieci minuti più lunga. Uno dei produttori assume un montatore che crea una versione di due ore secche, ma al regista non va bene. Si finisce in tribunale con una querela e una controquerela. Alla fine, nel 2011 il film esce come dice Lonergan e la BBC lo inserisce al 31° posto della lista dei migliori 100 film del 21° secolo.

Lo sceneggiatore e regista non perde fiducia nel cinema e con calma si rimette al lavoro. Il film seguente che scrive e dirige è Manchester by the Sea del 2016 che ottiene ottimi consensi da parte della critica e conquista 6 nomination al premio Oscar 2017. Lonergan e il suo protagonista Casey Affleck vincono il BAFTA Award e quest'ultimo si porta a casa anche il Golden Globe come miglior attore nella categoria film drammatici. Kenneth Lonergan è di nuovo al lavoro come scrittore sull'adattamento a serie televisiva del romanzo da cui è stato tratto il film Casa Howard.

I FILM PIÙ RECENTI DI KENNETH LONERGAN

Vai alla Filmografia completa

I GENERI PIÙ RICORRENTI DI KENNETH LONERGAN

LE STATISTICHE DI KENNETH LONERGAN SU COMINGSOON.IT

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming