Ida Di Benedetto
Locandina Ida Di Benedetto

Ida Di Benedetto

Attrice e Sceneggiatrice  
NASCE A: NAPOLI
ETÀ: 78 ANNI - NASCE IL: 03/06/1945
49 Anni di carriera
40 Film
Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla vita privata di Ida Di Benedetto, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

DATI ANAGRAFICI DI IDA DI BENEDETTO

Età: 78 anni
Nasce a: Napoli
Nasce il: 03/06/1945

BIOGRAFIA DI IDA DI BENEDETTO

Ida Di Benedetto è una produttrice ed attrice napoletana. Inizia la sua carriera facendosi notare ad un concorso di bellezza per cui ottiene il primo premio e decide di proseguire con la carriera nello spettacolo iscrivendosi ad una scuola di recitazione.
La sua prima parte è nella commedia teatrale “Capitan Fracassa” di Galdieri e De Simone, e a questa seguono moltissimi ruoli a teatro, finché debutta al cinema con Il regno di Napoli di Werner Schroeter del 1978 e poi nel 1980, sempre con Schroeter in Palermo o Wolfsburg. Proprio grazie a questi due ruoli, il regista napoletano esordiente, Salvatore Piscicelli, la vuole come protagonista in Immacolata e Concetta - L’altra gelosia, che le vale il Nastro d’argento nella categoria Miglior attrice. Un altro Nastro d’argento come attrice non protagonista arriva nel 1981, per la recitazione accanto a Michele Placido in Fontamara di Carlo Lizzani, tratto dall’omonimo romanzo di Ignazio Silone. Piscicelli la elegge sua musa, infatti reciterà in quasi tutti i suoi film. Nel corso degli anni 80 e 90 è impegnata in moltissime pièce e commedie teatrali e al cinema con film come Testa o croce di Nanny Loy, Pizza connection di Damiano Damiani, Noi tre di Pupi Avati, Marcellino Pane e Vino di Luigi Comencini, Le buttane di Aurelio Grimaldi. Con quest’ultimo torna a lavorare nel 2002 in Rosa Funzeca, che viene presentato in occasione della 59esime edizione del Festival di Venezia; il film viene prodotto da Titania Produzioni, fondata con la figlia Stefania Bifano. La casa di produzione sarà poi al centro di alcune polemiche, sollevate da Gabriella Carlucci e Vittorio Sgarbi, per la rapidità con cui ottiene finanziamenti pubblici per la realizzazione dei suoi film. Le allusioni fanno riferimento alla relazione tra Di Benedetto e il fondatore ed esponente del partito politico Forza Italia, Giuliano Urbani, che proprio nei primi anni 2000 è stato Ministro dei Beni e delle Attività culturali.
Oltre che come produttrice cinematografica, prosegue la sua carriera di attrice al cinema e al teatro, ma anche in televisione: recita nel film tv Morte di una strega del 1995, poi nella famosissima soap opera Rai Un posto al sole, dal 1996 al 1998, e ne Il bello delle donne 2, dal 2001 al 2003.

Ha avuto due figlie: Stefania, con cui ha fondato la Titania Produzioni, e Marta, anche lei attrice e produttrice.
In un’intervista ha raccontato di essersi sposata molto presto, ma che il matrimonio è durato poco perché lei desiderava essere indipendente; quando ha dovuto scegliere tra il lavoro e la famiglia, ha scelto la carriera, perché non sopportava di sentirsi imprigionata nel ruolo di moglie devota.
Ha avuto diverse relazioni, tra cui una con giornalista e scrittore siciliano Pippo Fava, ucciso dalla mafia nel 1984. Si è sposata con Giuliano Urbani, dopo che lui è rimasto vedovo.

I FILM PIÙ RECENTI DI IDA DI BENEDETTO

Vai alla Filmografia completa

I GENERI PIÙ RICORRENTI DI IDA DI BENEDETTO

LE STATISTICHE DI IDA DI BENEDETTO SU COMINGSOON.IT

I RUOLI RECENTI INTERPRETATI DA IDA DI BENEDETTO

Film Ruolo
Gli altri
Leone nel basilico
Maria Celeste
Viaggio in corso nel cinema di Carlo Lizzani
Se stessa
Fratella e sorello
Cicera
OTTAVIO MARIO MAI
Se Stessa
ROSA FUNZECA
Rosa Funzeca
Quartetto
Elena
Oltremare - Non è l'America
Gemma
UN POSTO AL SOLE
Federica Palladini
LE BUTTANE
Orlanda
Marcellino pane e vino
La contessa
FERDINANDO UOMO D'AMORE
Donna Clotilde
REGINA
Regina
LA BALLATA DI EVA
Eva
Blues metropolitano
Elena
Mamma Ebe
Maria Pia Sturla
Pizza Connection
Amanda, la madre di Cecilia
Guapparia
Margherita
Giuramento
Concetta
Più bello di così si muore
Ottavia

PREMI E RICONOSCIMENTI PER IDA DI BENEDETTO

David di Donatello

Ecco tutti i premi e nomination David di Donatello

Nastri d'Argento

Ecco tutti i premi e nomination Nastri d'Argento

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming