Gia Coppola è una regista americana. È membro della celebre famiglia Coppola: figlia di Gian-Carlo Coppola (morto in un incidente di barca prima che Gia nascesse) e Jacqui de la Fontaine, e nipote del regista Francis Ford Coppola.
Dopo un’infanzia passata all’interno dell’industria del cinema, acquisendo esperienza sui set della zia, Sofia Coppola, il suo debutto alla regia avviene nel 2013 con il film Palo Alto, dramma basato sull’omonima raccolta di racconti di James Franco, in cui si addentra nella complessità e nei tumulti emotivi degli adolescenti americani tra scuola, noia, e amori. Il film è interpretato da James Franco, Emma Roberts (nipote di Julia Roberts) e Jack Kilmer (figlio di Val Kilmer). Presentato ai festival di Venezia e Toronto, riscuote un discreto successo tra la critica, confermando la Coppola come una nuova promettente autrice.
Dopo Palo Alto, la Coppola ha diretto Mainstream (2020), un'opera satirica sulla cultura di Internet e sulla ricerca della fama nell'era digitale, interpretato da Andrew Garfield e Maya Hawke. Tra il 2014 e il 2019 ha anche curato la regia di video musicali, per gli artisti Carly Rae Jepsen, Devonté Hynes, e Yves Tumor.