Francesco Patanè è un attore italiano. È nato a Genova il 1° giugno 1996 ed è conosciuto per aver recitato in Ti mangio il cuore e Il cattivo poeta. La sua famiglia è di origini siciliane. Ha mosso i primi passi a teatro da bambini: a soli sette anni è diventato membro della compagnia La Quinta Praticabile. Dopo il liceo classico, ha conseguito il diploma presso la scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova.
Il suo debutto risale al 2018, quando è apparso in TV nel film Aldo Moro – Il professore, seguito poi nel 2020 da Un passo dal cielo e nel film Il cattivo poeta diretto da Gianluca Jodice. Nel 2022, poi, è la volta di Ti mangio il cuore diretto da Pippo Mezzapesa, così come in TV ha recitato in Monterossi. Nel 2023 è apparso in un episodio di Imma Tataranni – Sostituto procuratore e poi ha interpretato Pietro Baiocchi ne La legge di Lidia Poet. Quell’anno è stato coinvolto anche nel cortometraggio Narciso e Eco, Storia di una metamorfosi.
Per la sua performance nel film Il cattivo poeta, ha anche guadagnato una nomination ai Nastri d’Argento 2021 nella categoria di migliore attore non protagonista, così come ha vinto il premio di migliore attore al Magna Grecia Film Festival 2021.
Ecco tutti i premi e nomination Nastri d'Argento