Dave Franco biografia

Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla sua vita privata, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

share
Biografia

Dave Franco

ETÀ: Ha 33 Anni

NASCE A: Palo Alto, California, USA
NASCE IL: 12/06/1985

David John "Dave" Franco, nasce il 12 giugno del 1985 a Palo Alto, California, da Betsy Lou - poetessa e scrittrice - e Douglas Eugene - uomo d'affari della Silicon Valley. Alla fine della scuola si iscrive alla University of Southern California intenzionato a diventare un professore di scrittura creativa, ma cambia idea non appena suo fratello James lo porta a una lezione di recitazione, facendogli intuire quale strada dovrà percorrere.

Nel 2006 il ragazzo esordisce in televisione nella serie drammatica 7th Heaven, in cui interpreta un piccolo ruolo. L'anno successivo debutta invece al cinema nella commedia adolescenziale e sboccata di Greg Mottola Suxbad - 3 menti sopra il pelo, nella quale fa la parte di uno studente che gioca a calcio. Quasi contemporaneamente l'attore si cimenta nel film corale After Sex, dove impersona un adolescente al suo primo exploit in camera da letto. Seguono il thriller-horror The Shortcut e, per il piccolo schermo, cinque episodi di Privileged, telefilm appartenente al genere teen-drama. Sempre in ambito televisivo è da ricordare, come l'esperienza più formativa per Dave, il divertente Scurbs. Franco appare nella nona stagione e interpreta lo studente di chirurgia Cole Aaronson, giovane ricco e viziato e spesso irrispettoso nei confronti dei professori.

Tornando al grande schermo, sono da segnalare ridotte partecipazioni a Lo stravagante mondo di Greenberg, al film con Zac Efron Segui il tuo cuore e a Fright Night, remake di Ammazzavampiri. Da questi prodotti piuttosto commerciali si distingue The Broken Tower, il lungometraggio con cui James Franco si laurea in cinema alla New York University. Dedicato al poeta Hart Crane, offre a Dave la parte del protagonista da giovane. Un altro ruolo consistente, Franco lo ottiene in 21 Jump Street, adattamento dell'omonima serie televisiva andata in onda fra gli anni '80 e '90. Duettando con Channing Tatum e Jonah Hill, il nostro impersona il villain del film: lo studente ambientalista nonché spacciatore di droga Eric Molson. Ritornerà a vestire i panni del personaggio nel sequel 22 Jump Street.

Fra gli interpreti di Warm Bodies e Now You See Me: I maghi del crimine, l'attore si ritaglia il giusto spazio in Cattivi vicini, dove ritrova Zac Efron e Seth Rogen e fa la parte di Pete Regazolli, il braccio destro del chiassoso e prepotente Teddy. Va da sè che il nostro accetta di riprendere il ruolo in Cattivi vicini 2, che regala al suo personaggio un'imprevista trasformazione. Sempre nel 2016, Franco partecipa a un altro seguito: Now You See Me 2: I maghi del crimine.

A tutt’oggi, uno dei film più importanti per Dave resta Affare fatto, commedia on the road su tre pessimi uomini d’affari in cui divide il set con Tom Wilkinson e Vince Vaughn.

Filmografia
6 Underground (6 Underground)
  • ANNO: 2019
  • Attore
6 palloncini (6 Balloons)
  • ANNO: 2018
  • Attore
Se la strada potesse parlare (If Beale Street Could Talk)
The Disaster Artist (The Disaster Artist)
Lascia un Commento