Schede di riferimento
Speciali Musica

Waiting For Iron Maiden

9

Gli Iron Maiden saranno in concerto in Italia per 3 date imperdibili.

Waiting For Iron Maiden

Dopo l’ottimo – come di consueto – risultato del The Book Of Souls World Tour del 2016 -17, gli Iron Maiden annunciano il nuovo Legacy Of The Best European Tour 2018. La tournée comincerà a Tallin in Estonia il 26 maggio 2018 e terminerà a Londra il 10 agosto, anche se si parla già di una prosecuzione degli show nel 2019.

Il tour sarà basato sul gioco The Legacy Of The Beast (disponibile per Android e iOS), in cui una squadra di eroi capitanati da Eddie deve recuperare le parti della sua anima che è andata in pezzi. Per fare ciò dovrà combattere attraverso differenti mondi basati sulla discografia dei Maiden, con annessi brani come colonna sonora: un divertente modo per coniugare la musica con il gaming.

Tra l’altro, The Legacy Of The Beast è anche una serie a fumetti in 5 albi scritta da Llexi Leon e Ian Edginton e disegnata da Kevin J. West, Jason Gorder e Santi Casas.

La storia espande il plot del videogioco e racconta di come un indebolito Eddie debba –  con l’aiuto dei suoi amici -  combattere per recuperare i pezzi della sua anima che sono stati sparsi per il cosmo e riuscire così ad affrontare le forze del male che vogliono corrompere il tessuto della realtà.

I primi due albi sono già usciti, il terzo è annunciato per il 13 dicembre, e gli ultimi due dovrebbero arrivare in libreria il 17 gennaio e il 14 febbraio del prossimo anno.

Per quanto riguarda gli show ispirati al videogame, il manager Rod Smallwood ha detto:

“come i nostri fan sanno, seguiamo un particolare touring cycle sin da quando Adrian (Smith, chitarra ndr) e Bruce (Dickinson, voce ndr) sono rientrati nella band all’inizio del nuovo millennio, alternando tour di supporto ai nuovi album con history/hits tour. Ci sono molte motivazioni che hanno portato a questa scelta, non ultima è la possibilità per band di suonare sia il materiale nuovo che quello vecchio, che è ciò che i fan desiderano ascoltare; questo mantiene il tutto fresco, non solo per i fan ma anche per la band."

Per questo history/hits tour abbiamo deciso per un tema che giri attorno al gioco Legacy Of The Beast, il che ci da l’opportunità di essere creativi e divertirci, specialmente con Eddie! Al momento non voglio ancora anticipare troppo, ma stiamo lavorando a molte scenografie differenti, tutte nello spirito della tradizione maideniana e speriamo di far vivere ai nostri fan una fantastica esperienza quando verranno a vedere i nostri special show. “

Insomma, c’è grande curiosità e aspettativa nei confronti di questo originale tour che dovrebbe vedere le scenografie del palco alternarsi insieme ai brani, per permettere a tutti noi di fare un viaggio attraverso il mondo che gli Iron Maiden hanno creato nelle ultime quattro decadi.

La band calerà nello stivale per tre show, il 16 giugno al festival Firenze Rocks (che si terrà dal 14 al 17 giugno all’Ippodromo del Visarno, Firenze), il 9 luglio a Milano all’ Ippodromo di San Siro e il 17 luglio a Trieste a piazza dell’Unità d’Italia.

Che dire, se non che l’unica cosa negativa sta nel dover aspettare sei mesi per vederli dal vivo?  



  • Giornalista e docente di musica
  • Chitarrista e performer
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming