Schede di riferimento
Speciali Musica

Waiting For Guns N' Roses live

489

Il 15 Giugno 2018 i Guns N' Roses saranno in concerto al Firenze Rocks per l'unica data italiana del tour.

Waiting For Guns N' Roses live

Dopo lo straordinario successo ottenuto lo scorso giugno anno a Imola con oltre 80mila biglietti venduti, I Guns N' Roses torneranno il prossimo anno nello stivale, più precisamente il 15 giugno a Firenze alla Visarno Arena durante i 4 giorni del Firenze Rocks 2018.

Dopo il tour Appetite For Democracy (quando nei Guns era rimasto solo Axl, per intenderci), l’abbandono da parte dei chitarristi DJ Ashba e Bumblefoot (aka Ron Tahl), il bassista Tommy Stinson e il secondo tastierista Chris Pitman - il primo resta Dizzy Reed, presente anche ai tempi d’oro di Use Your Illusion –,  ha contribuito a creare i presupposti per concretizzare ciò di cui si parlava da tempo: una reunion in nome dei bei tempi andati e di un sacco di soldi.

Slash, che pare non parlasse con Rose dal 1996 ha detto a This Morning, un programma televisivo della CBS

“Well, we haven't really talked in a long time. But a lot of the tension that you were talking about has dissipated. We don't have all those issues anymore.”

“Beh,in effetti non abbiamo parlato per molto tempo, ma molta della tensione di cui si parla se n’è andata. Non abbiamo più di questi problemi.”

Ora, un po’ di sani dubbi sulla pacificazione tra i membri dei GNR credo siano leciti, ma di certo la media di 5,5 milioni di dollari di incassi a concerto (al primo posto nella classifica dei tour più redditizi davanti a Bruce Springsteen con 5,3 milioni) ha funto da ottimo calumet della pace tra Slash, Duff McKagan (che aveva già suonato con Rose in diverse occasioni) e Axl Rose che, insieme al batterista Frank Ferrer, all’ottimo chitarrista Richard Fortus, all’onnipresente Dizzy Reed – tutti già presenti nella formazione – e alla tastierista Melissa Reese decidono di partire con il Not In This Lifetime Tour.

La tournée è cominciata il primo aprile 2016 al The Trubadour di Hollywood e si concluderà il 21 luglio 2018 all’ Ullevi Stadium di Gotheborg (Svezia); dopo i primi 98 show, il bilancio del tour era di 430 milioni di dollari, cosa che lo porta al sesto posto nella List Of Highest – Grossing Concert Tours (dietro a U2, Rolling Stones, Coldplay, Roger Waters e Ac/Dc) degli anni duemila.

Per quanto riguarda i restanti ex membri della band, il chitarrista Izzy Stradlin ha dichiarato di non aver preso parte alla reunion perché non c’era la volontà di spartire equamente i guadagni; pare invece che i due ex batteristi Steven Adler (Appetite For Destruction) e Matt Sorum (Use Your Illusion) non siano stati proprio convocati.

Durante oltre un anno di tour, però, non sono certo mancati gli inconvenienti, come la rottura del piede di Axl durante il primo concerto al The Trubadour, che ha costretto il vocalist a farsi prestare da Dave Grohl (Foo Fighters) il trono di chitarre con cui si era esibito dopo essersi rotto la gamba, o come quando, durante il viaggio tra Philadelphia e Toronto, la band si era dimenticata di avere una pistola nel tour bus ed è stata trattenuta al confine canadese; anche le comparsate non sono state poche, a partire dalle svariate esibizioni a cui ha partecipato Steven Adler (che non suonava con la band dal 1990), a quelle che hanno visto ospiti di grande peso come Angus Young (Ac/Dc), Sebastian Bach (ex Skid Row), Billy Gibbons, Pink o Dave Grohl.

Detto ciò, indipendentemente dalle motivazioni che hanno spinto i Guns N' Roses a tornare insieme, la realtà dei fatti è che una delle più grandi rock band della storia è di nuovo in pista.

Tutto il resto è fuffa.

Ci si vede a Firenze.

Leggi Anche: Concerti 2018 in Italia da non perdere



  • Giornalista e docente di musica
  • Chitarrista e performer
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming