Speciali Musica

#musicdiscovery: vieni a conoscere NoMBe

61

È nato in Germania ed ora vive a LA: la sua musica è un'affascinante mistione di generi tutta da scoprire.


Noah McBeth, in arte NoMBe, ha 24 anni e viene da una piccola cittadina tedesca, Heidelberg, che ha lasciato da qualche anno per cercare fortuna in America, inizialmente a New York, poi a Miami e infine a Los Angeles, dove vive tuttora.

Il suo rapporto con la musica è iniziato a 5 anni, grazie al desiderio dei nonni di avere un nipote pianista e soprattutto grazie ad una famiglia di musicisti: il padre era un batterista, produttore e cantautore, mentre il nonno è stato un DJ, perciò a casa McBeth i momenti di silenzio saranno stati davvero pochi. Per giunta, è il figlioccio di Chaka Khan.

A 12 anni già scriveva canzoni, spaziando talmente tanto dall'hip-hop, al jazz e persino alla deep house, da non riuscire a trovare una vera e propria direzione artistica. Durante l'adolescenza ha iniziato ad usare Cubase e a realizzare sample su sample, sviluppando sempre di più un interesse per i suoni.

Trasferitosi a Miami per frequentare un corso universitario in Music Business, da cantautore si è sentito un po' fuori dal coro in una città in cui andavano per la maggiore l'EDM e l'hip hop commerciale; quindi ha lasciato gli studi e si è trasferito a LA, dove ha ottenuto una borsa di studio all'UM per studiare pianoforte jazz.

Negli ultimi due anni, i suoi studi di composizione ed alcuni suoi colleghi californiani lo hanno aiutato a trovare una sua strada ed è così nata un'affascinante mistione tra il soul, l'elettronica ed un suono piuttosto psichedelico, che lo avvicina molto ad artisti come Chet Faker e James Blake, Honne, Radiohead e anche Toro Y Moi.

Il suo lavoro principale è la composizione di colonne sonore: al momento ne sta realizzando una di genere rock/blues per una serie ambientata in Louisiana, sulla quale speriamo di avere presto maggiori dettagli. 

Nel 2014 è uscito il suo primo EP, "Change of Heart", e nei prossimi giorni dovrebbe uscire un "EP più lungo", così definito dallo stesso Noah perché altrimenti direbbero tutti "oh, è il suo primo album" e non reggerebbe la pressione. 

Ascoltate e giudicate voi stessi: a venerdì prossimo, con una nuova #musicdiscovery!


Bandcamp
Soundcloud
Twitter
Facebook
Tumblr
Instagram

 

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Giornalista pubblicista specializzata in comunicazione musicale e televisiva
  • Consulente musicale
Suggerisci una correzione per l'articolo