Speciali Musica

#musicdiscovery: intervista a SPELLES

20

Conosciamo meglio l'artista che vi abbiamo presentato la settimana scorsa!


La settimana scorsa qui su #musicdiscovery vi ho presentato una cantante di Los Angeles: Kathryn Baar in arte SPELLES. Purtroppo, però, trovare informazioni su di lei in giro per il web, non è stato poi così semplice. Non c'è nulla di meglio che chiedere proprio alla diretta interessata, per giunta ricevendo prontamente una risposta! 

Di seguito trovate una piccola intervista con Kathryn Baar, che vi invito ancora una volta ad ascoltare.

1) Quanti anni hai?
Ne ho 27.


2) Quando e come hai iniziato a fare musica?
Sono sempre stata attratta dalla musica. Tutta la mia famiglia ama la musica, quindi credo di avercela nel sangue. Ho iniziato cantando nella mia stanza con una piccola macchinetta da karaoke che avevo comprato. Cantavo tantissime canzoni di Fiona Apple e Christina Aguilera. Questo mi ha portato a prendere lezioni di canto, quando avevo 15 o 16 anni. Finito il liceo, ho studiato musica al college e quando ho completato gli studi mi sono trasferita a Los Angeles, dove vivo tuttora e porto avanti il mio progetto Spelles.


3) Qualcuno nella tua famiglia suona?
Nessuno, ma mia madre e mio fratello amano cantare per divertimento.


4) Hai mai pensato a delle alternative, nel caso in cui la tua carriera musicale non fosse decollata?
No, a nessuna. Mi hanno sempre interessato tantissime cose, come l'arte, la storia e la letteratura, ma non ho mai avuto un piano B. 


5) Come hai iniziato a ricevere l'attenzione del pubblico?
Credo che l'evento di maggior impatto, che mi ha fatto ottenere l'attenzione del pubblico, è stato l'inserimento di una mia canzone, "Bird In a Cage", nella serie della ABC "Pretty Little Liars", ad agosto del 2014. Ho ricevuto centinaia di email da persone di tutto il mondo che mi chiedevano della canzone. È stato molto emozionante! 


6) Perché hai scelto Spelles come tuo pseudonimo?
Credo che la parola "spelles" abbia una qualità misteriosa e inquietante al tempo stesso, che mi attrae molto. Mi suona anche molto femminile, altro aspetto che mi piace. 


7) Hai pubblicato il tuo EP indipendentemente o sotto un'etichetta?
L'ho pubblicato con la mia etichetta, Sierra Bonita Records.


8) Di cosa trattano le tue canzoni?
Le mie canzoni parlano di mie esperienze personali e di come mi abbiano condizionato, come la maggior parte delle canzoni. Scrivo di emozioni elementari, quelle che proviamo tutti ad un certo punto delle nostre vite, come l'incertezza personale, l'ansia, la speranza ecc. 


9) Come le scrivi?
Accompagnandomi con pianoforte e chitarra. Non sono in modo eccezionale nessuno dei due, ma abbastanza bene per poter scrivere canzoni!


10) Come descriveresti la tua musica a qualcuno che non la conosce?
La chiamo "spooky-tribal-blues" (blues tribale e spettrale). Non tutte le mie canzoni sono caratterizzate da tutti e tre questi elementi, ma così descrivo il mio suono nella totalità, credo.


11) Quali artisti ti influenzano?
Amo i Portishead, i Radiohead, Feist, i Pink Floyd ed i Microphones, solo per citarne alcuni. Ho ascoltato tanto Fiona Apple, crescendo, e Tori Amos mi ha ispirata con i suoi testi unici. 


12) Vieni spesso paragonata a Lana Del Rey. Che cosa ne pensi?
Ah sì? Sento più spesso confronti con Florence and the Machine, Sono entrambe artiste talentuose con grandi carrie

13) C'è qualcuno con cui ti piacerebbe collaborare, un giorno?
Oddio, mi piacerebbe lavorare con tantissime persone! Solo per dirne alcuni, direi Adrian Utley dei Portishead, la band Timber Timbre ed il produttore Paul Epworth. 


14) Quali sono i tuoi propositi per l'anno nuovo?
Non ci ho ancora pensato, ad essere sincera! Così, sue due piedi, direi trovare più tempo per rilassarmi ed un migliore equilibrio tra lavoro e vita personale. Mi piacerebbe anche iniziare a meditare!


15) Possiamo aspettarci un album di debutto al più presto?
Quanto mi piacerebbe pubblicare un intero album l'anno prossimo! Al momento sto lavorando alla pre-produzione di alcune demo per preparare il progetto. Spero che le stelle si allineino e facciano in modo che accada. 

 

Sito Ufficiale
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
Soundcloud 

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Giornalista pubblicista specializzata in comunicazione musicale e televisiva
  • Consulente musicale
Suggerisci una correzione per l'articolo