Schede di riferimento
Speciali Musica

Motorhead: La nostra intervista a Phil Campbell

6

Abbiamo parlato di Lemmy, dei Motorhead e dei progetti del chitarrista.

Motorhead: La nostra intervista a Phil Campbell

Qui vi riportiamo l'intervista di ieri sera con Phil Campbell, ormai ex chitarrista dei Motorhead.

Ciao Phil sono Ampelio Bonaguro da Comingsoon, per me è un vero piacere poter parlare con te, sono fan dei Motorhead da quando avevo 12 anni… e ora ne ho 39.

Senti, chi ha avuto l’idea di Under Cover?

Mah, guarda, abbiamo registrato i brani nel corso degli anni, qualche volta per divertimento e qualche volta per dei tribute album. Finora non avevamo mai pensato di fare un album di cover perché c’era materiale inedito a sufficienza, ma adesso sembrava un buon momento. Sai, dopo la morte di Lemmy, avevamo qualche cover che  non era mai stata pubblicata… credo che qualcuno possa essere felice di poterle ascoltare (io di sicuro ndr).

Come avete scelto i brani da “coverizzare”?

Qualche volta ce le hanno chieste, come per esempio per il tributo ai Judas Priest. Poi, sai, le sceglievamo tra di noi… le canzoni più cool, quelle che andavano meglio per la voce di Lemmy

Qual è la tua canzone preferita dell’album?

Mah, non lo so… non credo di averne una preferita, mi piace Heroes, mi piace Sympathy For The Devil… ma sono tutte belle. Sono state registrate in momenti differenti, alcune nel ’92, ’95, 97 tutte suonano bene perché rispecchiano il momento in cui le abbiamo registrate. 

Sei ancora in contatto con Mikkey Dee? È contento con la sua nuova band (gli Scorpions ndr)?

Sisi, è contento e siamo in contatto. L’ho sentito al telefono un paio di settimane fa.

Avete deciso insieme di smetterla con i Motorhead?

Si, assolutamente. Non avremmo mai potuto continuare senza Lemmy. Penso sia la cosa migliore.

Com’è la vita dopo la scomparsa di Lemmy?

Beh, sai, è differente. Cerco di fare bene con la mia altra band, coi in miei figli (Phil Campbell And The Bastard Sons ndr). Tra l’altro, sabato (domani, il 26 agosto ndr) saremo a Bergamo. Abbiamo fatto dei show insieme ai Guns ‘n Roses e ora stiamo registrando il nuovo album. Sai, mi manca Lemmy, essere con lui “on the road”, tutto lo staff dei Motorhead, però la vita va avanti. Sai, abbiamo lasciato molta buona musica. Ringrazio per questo, e per aver lasciato dei sorrisi sulla faccia della gente.

Per quanto riguarda Phil Campbell And The Bastard Sons, dicevi che stavate lavorando a un full lenght (per ora è uscito solo un ep di 5 pezzi e un ep live di 6 ndr) …

Si, stiamo finendo di registrarlo e l’uscita è prevista per gennaio. Per i concerti, invece, a parte il fatto che saremo da voi sabato, puoi vedere tutto il calendario su philcampbell.net

Ho ascoltato l’ep, è davvero molto bello, complimenti.

Si, siamo contenti, siamo nel bel mezzo delle registrazioni e l’album dovrebbe contenere 13 pezzi. Dovremmo finire entro qualche settimana.

Sai, io sono un chitarrista e ho due figlie, una in arrivo e una di 5 anni, per ora sono piccole ma penso sarebbe bello suonare con loro: com’ è suonare con i tuoi figli?

È grandioso. Sono tutti degli ottimi musicisti e c’è un grande feeling tra di noi. Lavoriamo bene insieme e ci divertiamo.

Come avete scelto il cantate?

Lo conoscevamo (Neil Starr ndr) sia io che i miei figli perché lo avevamo sentito con diverse band e gli abbiamo chiesto se voleva unirsi a noi. È un bravissimo cantante e un ottimo songwriter.

Dopo i Motorhead hai mai pensato di smettere di fare musica?

Uhm…si, per un po’ di tempo ci ho pensato, ma poi ho fatto qualche show con i miei figli e sono andati mollto bene, perciò… carry on! E alla fine ci divertiamo un sacco.

Phil ti ringrazio moltissimo per il tempo che ci hai concesso e ti auguro buona fortuna per tutto quanto.

Grazie e a te e spero che verrai a sentirci quando torneremo in Italia. TI auguro di riuscire a suonare con tue figlie. Ciao (in italiano ndr)!



  • Giornalista e docente di musica
  • Chitarrista e performer
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming