Speciali Musica

Migliori Album del 2017

15

Il nostro redattore ha steso la sua classifica dei migliori album usciti quest'anno.

Migliori Album del 2017

Come ogni fine anno che si rispetti, ecco la mia – personalissima – classifica di album rock oriented del 2017.

10. Concrete & Gold - Foo Fighters

Album gradevole ma che, tralasciando i due “pezzi da 90” come Run e The Sky Is A Neighborhood, non invoglia più di tanto a un “disc repeat”.

9. Paranormal - Alice Cooper

Ritorno in grande stile del maestro Vincent Furnier che ci delizia con un album eclettico che riassume attraverso le 12 tracce inedite – quasi – tutti i generi toccati da Cooper dal 1969 a oggi.

8. Deep Purple – Infinite

Ennesimo centro da parte di Ian Gillan e soci, che continuano a dimostrare come la pensione sia ancora lontana con un album potente ed elegante.

7. Is This The Life We Really Wants – Roger Waters

Intenso, cupo, forse autocelebrativo e pesante, ma dipinto con maestria dal pittore Waters, ITTLWRW ha fatto capolino per mesi nel mio Spotify

6. Defying Gravity – Mr Big

Grande ritorno di una delle più grandi rock band degli anni 80’ e 90’, uniscono nuovamente in questo splendido album una tecnica pazzesca a un elevato livello compositivo.

Su tutte, Everybody Needs A Little Trouble e 1992.

5. Two Dogs – Popa Chubby

Niente di nuovo sotto al sole per il bluesman di New York, ma che ci posso fare se lo amo? Suono aggressivo e voce ruvida coinvolgono l’ascoltatore fin da subito. Ascoltare Rescue Me e Shakedown per credere.

4. Pinewood Smile – The Darkness

Allegria, energia e party music fanno di Pinewood Smile un disco davvero divertente. Non il migliore dei fratelli Hawkins e soci ma gli bastano Buccaneers of Hispaniola e Japanese Prisoner Of Love per guadagnarsi il 4° posto

3. Prisoner 709 – Caparezza

Il primo sul podio è il rapper nostrano che con P709 è riuscito nel difficilissimo compito di bissare la qualità del precedente Museica. Testi geniali, composizioni originali e un’ottima produzione, fanno di Michele Salvemini sicuramente uno dei più illuminati musicisti del bel paese.

2. Medusa – Paradise Lost

Certamente un album di nicchia, ma per un amante del gothic e del doom metal, i Paradise Lost sono una sicurezza da 30 anni a questa parte. Se volete stare in un luogo freddo e oscuro, Fearless Sky e No Passage For The Dead fanno al caso vostro.

1.L’Amore e La Violenza – Baustelle

Giuro che non sono affatto campanilista e che i Baustelle non mi sono neanche particolarmente simpatici, ma questo album è un autentico capolavoro. Nostalgico e originale al contempo, cantato meglio del solito e con testi ora evocativi, ora pregni di significato.

Brani come Amanda Lear e Betty fanno di questa release un album da ascoltare assolutamente.

Forse il loro miglior lavoro.  



  • Giornalista e docente di musica
  • Chitarrista e performer
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming