Schede di riferimento
Speciali Musica

Malcolm Young, Il motore degli Ac/Dc

49

Il chitarrista degli AC / DC si è spento il 18 novembre 2017 a Sidney, aveva 64 anni.

Malcolm Young, Il motore degli Ac/Dc

Decisamente meno noto del fratello Angus, Malcolm non è stato assolutamente da meno nel definire lo stile che ha portato gli Ac/Dc ad essere quello che sono oggi.

Malcolm Mitchell Young nasce a Glasgow, quinto di sei fratelli (il più piccolo è Angus) il 6 gennaio 1953, e si trasferisce in Australia nel 1964 con la famiglia in cerca di fortuna.

Lì, il fratello maggiore George (morto lo scorso mese all’età di 70 anni) comincia a lavorare come musicista e ottiene un certo successo con la band Easybeats e anche Malcolm e Angus suonano con lui nella Marcus Hook Roll Band per poi formare, nel 1973, la prima lineup degli AcDc con Colin Burgess alla batteria, Larry Van Kriedt al basso e Dave Evans alla voce. Nel 1976, dopo alcuni cambi di formazione, i fratelli si trasferiscono a Londra.

Schivo e lontano dai riflettori, Malcolm Young ha contribuito tanto quanto il più istrionico fratello Angus al sound e alle composizioni che hanno fatto grande la band; ricordiamo che il riff del brano Back In Black, forse l’hit più famosa della band, è opera di Malcom, il quale, nonostante gli oltre 200 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, non si è mai sentito una star.

"I've never felt like a pop star…”"It comes from working in the factories, that world. You don't forget it."

“Non mi sono mai sentito come una pop star…” “Vengo dal lavoro nelle fabbriche, sai, quel mondo lì. Non lo puoi dimenticare.”

Malcolm Young

Malcolm resta sempre fedele alla band e si allontana solamente nel 1988 per un breve periodo durante il Blow Up Your Video Tour per riabilitarsi dall’alcolismo (viene sostituito dal nipote Stevie Young) e rimane al suo posto fino a quando, nel 2014, viene annunciata la sua uscita definitiva dalla band per problemi di salute.

Problemi che iniziano nel 2010, quando comincia ad avere grosse difficoltà di concentrazione. Di lì a poco gli viene diagnosticato un tumore ai polmoni che viene operato con successo e un non meglio specificato problema di cuore che lo costringe ad impiantare un peacemaker: Malcolm viene sostituito nuovamente da Stevie.

Il tutto precipita fino a quando verso la fine di settembre del 2014 la famiglia comunica che Malcolm ha completamente perduto la memoria a breve termine ed è affetto da una brutta forma di demenza.

Il chitarrista viene a mancare due giorni fa, il 18 novembre.

Per ricordare l’uomo e il musicista, non credo ci possano essere parole più adatte di quelle dei suoi colleghi

"Malcolm was the essential rhythm guitarist of the world’s greatest working class Hard Rock band. An irreplaceable loss."

“Malcolm era il fondamentale chitarrista ritmico della più grande hard rock band della classe operaia. Una perdita insostituibile.”


Steven Van Zandt (E Street Band)
"Malcolm Young was one of the best ever rhythm guitarists in rock n roll. He was a fantastic songwriter and he had a great work ethic too. The entire rock n roll community is heartbroken by his passing."

“Malcolm Young era uno dei migliori chitarristi ritmici nel rock n roll. Era un compositore fantastico e aveva una grande etica del lavoro. Tutta la comunità del rock n roll ha il cuore spezzato dalla sua dipartita.“

Slash
"The driving engine of AC/DC has died. A tragic end for a sometimes unsung icon. One of the true greats. RIP."

Il motore trainante degli AcDc è morto. Una tragica fine per un’icona a volte ignorata. Uno dei veri grandi. Riposa in pace.”

Paul Stanley (Kiss)
"#1 greatest rhythm guitarist in the entire history of rock n roll." 

“ Il più grande chitarrista ritmico nella storia del rock n roll”

Tom Morello
"Thank you, Malcolm for the songs, and the feel and the cool and the years of losing control to your rock and roll." 

“Grazie Malcolm per le canzoni, per le emozioni e per gli anni di perdita del controllo che portava il tuo rock n roll”.

Dave Grohl

Grazie di tutto.                 



  • Giornalista e docente di musica
  • Chitarrista e performer
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming