Speciali Musica

I 15 anni di 'OK COMPUTER'

Il giornalista Matthew Horton di Nme, per celebrare il compimento dei 15 anni di 'Ok Computer', ha stilato una lista di 20 fatti che i fans dei Radiohead potrebbero non sapere sull'album, e noi ve li riportiamo.

I 15 anni di 'OK COMPUTER'

Il giornalista Matthew Horton di Nme, per celebrare il compimento dei 15 anni di 'Ok Computer', ha stilato una lista di 20 fatti che i fans dei Radiohead potrebbero non sapere sull'album, e noi ve li riportiamo.

1.     Nel 1996, Thom Yorke e Jonny Greenwood dichiararono al sito web – ormai chiuso – Addicted To Noise che lo stile che stavano cercando per il loro nuovo album era “Western analog” e “Post-techno-gothic”... a quanto pare, erano ironici.

2.     'Lucky' è stata registrata in 5 ore per il charity album Warchild 'Help' nel 1995.

3.     In studio, è stato registrato tutto attraverso un riverbero a nastro che hanno comprato da Jona Lewie, il quale l'aveva usato in 'Stop The Cavalry' e 'You'll Always Find Me In The Kitchen At Parties'.

4.     A parte 'Lucky', 'No Surprises' è stata la prima canzone ad essere registrata specificamente per 'Ok Computer'. C'è voluta una mezza dozzina di takes per registrarla ma, alla fine, sono tornati al punto di partenza ed hanno tenuto la prima, quella con meno effetti.

5.     'Subterranean Homesick Alien' è stata ispirata da 'Bitches Brew' di Miles Davis.

6.     Colin Greenwood ha detto che la band aveva bevuto vodka e aranciata prima di registrare 'Paranoid Android'. Una 'trincata in allegria' che si è poi trasformata in una jam session della durata di tre canzoni, poi unite a formare la post-prog 'Bohemian Rhapsody' sulla quale adesso, ai concerti, ancheggiamo, scuotiamo la testa e alziamo gli accendini tutti insieme.

7.     'Fitter Happier' non è declamata da Stephen Hawking – ma potrebbe benissimo esserlo. È Fred Cooper, la voce sintetizzata grazie all'applicazione per Mac 'SimpleText' che, con dei toni robotici ha ridato la parola al Professor Hawking.

8.     Uno dei titoli scartati per l'album era 'Your Home May Be At Risk If You Do Not Keep Up Payments'.

9.     Un altro era 'Ones And Zeroes'. Questi “uno e zero” hanno poi portato a varie teorie, come ad esempio...

10.  L'album è apparentemente progettato per essere ascoltato insieme a 'In Rainbows', uscito 10 anni più tardi. A quanto pare, si dovrebbe alternare l'ascolto dei due album: così facendo, si dice che le tracce dovrebbero fondersi l'una con l'altra. Una cosa bizzarra. Una 'fonte vicina a' Thom Yorke ha detto che quest'ultimo è rimasto tanto sorpreso nel vedere quanto tempo ci hanno messo i fans per risolvere questo enigma. Beh, adesso avrete bisogno anche voi di tanto tempo a disposizione.

11.  'Lucky' esprime tutta la gratitudine della band per la posizione raggiunta dopo 'The Bends' e celebra tutti coloro che l'hanno reso possibile, il fatto che sia tutto perfetto anche se sempre sull'orlo di un precipizio.

12.  Ancora, riguardo a 'Lucky', il grande Brian Eno – che commissionò la traccia per Warchild 'Help' – disse che era “la canzone più bella che avesse sentito da tanto, tanto tempo”.

13.  Quel “kicking and screaming Gucci little piggy” di 'Paranoid Android' era una donna che Yorke aveva incontrato in un bar, la quale era andata fuori dai gangheri perché qualcuno le aveva rovesciato addosso un drink. Stando a quanto dichiarato da Yorke, quella donna si era trasformata in un demone.

14.  'Exit Music (For A Film)' è una serie di deliberati echi a 'Prison Tapes' di Johnny Cash ed al suo inizio strumentale cupo e blues.

15.  La maggior parte dell'album è stata registrata a St Catherine's Court, vicino Bath, una tenuta dell'attrice inglese Jane Seymour. Nello stesso luogo, i Cure scrissero 'Wild Mood Swings', ed i New Order registrarono un pezzo di 'Waiting For The Sirens' Call'.

16.  La canzone di apertura 'Airbag' era originariamente intitolata 'Last Night An Airbag Saved My Life', frase poi usata nel testo.

17.  Il cantante dei Vampire Weekend, Ezra Koenig, disse di 'Exit Music (For A Film)' che fu la prima canzone dei Radiohead a far galleggiare la sua barca.

18.  Nella parte in cui Yorke canta “rain down” in 'Paranoid Android' doveva esserci un solo di organo di 10 minuti. Anche noi, insieme ai giornalisti di Nme, pensiamo abbiano fatto le scelta giusta.

19.  L'album entrò nella Billboard 200 al 21esimo post, la stessa settimana i Prodigy si piazzarono al numero 1 con 'Fat Of The Land'. Ancora non era iniziata la tortura di 'MMMMbop' degli Hanson.

20.  Nella recensione dell'album curata da Nme, gli diedero una votazione di 10/10, definendolo “il caposaldo degli anni '90”. Ad oggi, 'Ok Computer' ha venduto più di 4 milioni e mezzo di copie.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Giornalista pubblicista specializzata in comunicazione musicale e televisiva
  • Consulente musicale
Suggerisci una correzione per l'articolo