Schede di riferimento
Speciali Musica

Bud Spencer: le migliori colonne sonore dei suoi film

217

Ex nuotatore professionista, attore e anche musicista, al fianco degli Oliver Onions, autori delle più memorabili canzoni della storia del cinema italiano.


Nelle ultime ore, dopo aver appreso la notizia della morte di Bud Spencer, al secolo Carlo Pedersoli, nelle menti di molti saranno apparse le stesse scene tratte dagli stessi indimenticabili film della storia del cinema italiano.

Nel ricordare quelle scazzottate, avranno tutti iniziato a canticchiare delle canzoni a cui viene ormai automatico associare i numerosi personaggi interpretati da Bud Spencer nel corso della sua lunga e prosperosa carriera. Erano per la maggior parte opera dei fratelli De Angelis, Guido e Maurizio, meglio conosciuti come gli Oliver Onions, ma anche dello stesso Bud Spencer. Prima di iniziare una carriera nel cinema, infatti, Carlo Pedersoli aveva firmato un contratto con la RCA e, sapendo suonare pianoforte, sassofono e chitarra, si era messo a scrivere colonne sonore e testi per interpreti di spicco come Ornella Vanoni e Nico Fidenco. Quando poi raggiunse la fama insieme a Terence Hill, la musica passò in secondo piano, ma restò sempre una delle sue più grandi passioni, tanto che scrisse anche alcune delle canzoni dei suoi film insieme agli Oliver Onions.  

Ci fa piacere ricordarlo e salutarlo riascoltando alcune di queste indimenticabili tracce del nostro comune passato, con un sorriso pieno di tenerezza e nostalgia.

- "Banana Joe" da Banana Joe 

Scritta dagli Oliver Onions e interpretata da Olimpio. Ce la riascoltiamo in questa bellissima versione cantata (e ballata) da Spencer:

- "Fantasy" da Bomber 

Se questa canzone vi è sempre sembrata la sigla di un cartone animato, non vi sorprenderà sapere che i fratelli De Angelis la scrissero originariamente per l'anime "Galaxy Express 999", intitolandola "Galaxy". In seguito, ne riutilizzarono la base per scrivere "Fantasy" e ci aggiunsero un testo in inglese.

- "Sheriff" da Uno sceriffo extraterrestre... poco extra e molto terrestre 

Scritta sempre dagli Oliver Onions, con testo di Cesare De Natale. 

- "Trinity" da Lo Chiamavano Trinità 

Il fischio di Alessandro Alessandroni, il testo scritto da Lally Scott, la voce di Annibale e la musica di Franco Micalizzi, per un tema indimenticabile!

- "Grau grau grau" da Io sto con gli ippopotami 

Come dimenticare la faccia scocciata di Bud Spencer quando, nel film, si rendeva conto che il motivetto suonato all'armonica da Terence Hill gli era rimasto inesorabilmente in testa? Questa canzone la scrisse proprio lui, insieme a Walter Rizzati, e la cantò anche con il suo vocione profondo e inconfondibile.

- "Dune Buggy" da ...Altrimenti ci arrabbiamo!

Furono questo film e questa canzone, sempre degli Oliver Onions, a rendere famosa la macchina Dune Buggy, sogno di Spencer nel film omonimo.

- "Bulldozer" da Lo Chiamavano Bulldozer

La parte musicale di questa canzone fu scritta proprio da Bud Spencer, che in questo film suona anche la chitarra, mentre il testo fu affidato, come sempre, ai fratelli De Angelis.  

- "Manana" da Porgi l'altra guancia 

Data l'ambientazione del film su un'isola dell'America Centrale in mezzo ad una comunità di indigeni, i fratelli De Angelis si divertirono a scrivere una canzone dal respiro tribale, giocosa e allegra, con un ritornello riconoscibilissimo e difficile da togliersi dalla testa.

- "Flying through the air" da ...Più forte ragazzi! 

- "Angels and Beans" da Anche gli angeli mangiano fagioli

Ovviamente, musica di Guido e Maurizio De Angelis. Il testo, invece, fu scritto da Susan Duncan Smith e Cesare De Natale.

- "Movin' Cruisin" da Chi trova un amico trova un tesoro 

Questa canzone dalle sonorità reggae porta la firma di un'altra coppia di fratelli eccezionali: Carmelo e Michelangelo La Bionda, poi divenuti famosi per canzoni come "There for me", "One for you, one for me" e "I wanna be your lover", molto lontane dalle colonne sonore che accompagnano i cazzotti di Bud. 

Leggi anche: Bud Spencer, re del pop italiano

Leggi anche: Bud Spencer, la lacrima oltre il cazzotto - Uno sceriffo extraterrestre

"La felicità è come una goccia di rugiada che cade su un petalo di un fiore" -Guarda una nostra video intervista a Bud Spencer

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Giornalista pubblicista specializzata in comunicazione musicale e televisiva
  • Consulente musicale
Suggerisci una correzione per l'articolo