Speciali Musica

Album più attesi del 2016

111

Tutte le informazioni sui dischi in uscita di Jeff Buckley, Bruno Mars, Kanye West, Richard Ashcroft e tanti altri.

Album più attesi del 2016

Gli album internazionali più attesi del 2016:

Richard Ashcroft, "These People" - in uscita il 20 maggio

Il quarto album dell'ex cantante dei Verve è stato anticipato dal singolo "ThIs Is How it Feels", primo estratto dei dieci brani che compongono il nuovo progetto discografico, che segue dopo sei anni "United Nations of Sound". Le orchestrazioni sono state curate dal collaboratore di lungo corso Wil Malone e l'album affronta tematiche importanti, come la guerra in Siria e la primavera araba, e momenti difficili vissuti dal musicista, come la morte di un carissimo amico.
"Nel periodo in cui ho scritto quest'album, abbiamo vissuto momenti incredibili", ha dichiarato Ashcroft in un'intervista con NME. "Un calderone di guerre decisamente controverse, movimenti sociali divenuti semi-rivoluzioni; la piazza di Tahir (centro delle rivolte della Rivoluzione Egiziana del 2011 n.d.r.). È avvenuto questo ed altro in varie parti del mondo, le persone venivano separate. Spray al peperoncino ovunque, gas lacrimogeni. Che sia qualcosa che ha a che fare con la Sia o l'Ucraina, noi, le persone di questo paese, veniamo trattati come idioti". [...] Non sono un attivista, non è un album politico, ma prova a grattare via la superficie di alcune delle storie che ci hanno presentato come fatti verificati e arriverai alla conclusione che ai piani alti ci stanno prendendo in giro."

Questa la tracklist:

1. Out Of My Body
2. ThIs Is How It Feels
3. They Don't Own Me
4. Hold On
5. These People
6. Everybody Needs Somebody to Hurt
7. Picture of You
8. Black Lines
9. Ain't The Future So Bright
10. Songs Of Experience

- Yoko Ono, "Yes, I'm a Witch Too" - in uscita il 19 febbraio 2016

La vedova di John Lennon pubblicherà a febbraio il seguito della raccolta di remix e cover "Yes, I'm a Witch", con la collaborazione, tra gli altri, dei Death Cab For Cutie, di Tune-Yards, Sparks, Miike Snow, Cibo Matto e Sean Lennon.

Questa la tracklist:

Yoko Ono with Death Cab for Cutie - "Forgive Me My Love"
Yoko Ono with Peter, Bjorn and John - "Mrs. Lennon"
Yoko Ono with Jack Douglas - "Move on Fast"
Yoko Ono with Sparks - "Give Me Something"
Yoko Ono with Penguin Prison - "She Gets Down on Her Knees"
Yoko Ono with Portugal the Man - "Soul Got Out of the Box"
Yoko Ono with Sean Lennon - "Dogtown"
Yoko Ono with Tune-Yards - "Warrior Woman"
Yoko Ono with Miike Snow - "Catman"
Yoko Ono with Cibo Matto - "Yes, I'm Your Angel"
Yoko Ono with Dave Audé - "Wouldnit"
Yoko Ono with John Palumbo - "I Have a Woman Inside My Soul"
Yoko Ono with Ebony Bones - "No Bed for Beatle John"
Yoko Ono with Automatique - "Coffin Car"
Yoko Ono with Danny Tenaglia - "Walking on Thin Ice"
Yoko Ono with Blow Up - "Approximately Infinite Universe"

- Jack Garratt, "Phase" - in uscita il 19 febbraio

Uno degli artisti emergenti più acclamati dalla critica internazionale, vincitore nella categoria Critics' Choise dei Brit Awards 2016, debutterà a breve con un album intitolato "Phase". Il progetto includerà i singoli usciti nei mesi scorsi, "Weathered", "The Love You're Given" e "Chemical".

Questa la tracklist:

1. Coalesce (Synesthesia Pt. II)
2. Breathe Life
3. Far Cry
4. Weathered
5. Worry
6. The Love You’re Given
7. I Know All What I Do
8. Surprise Yourself
9. Chemical
10. Fire
11. Synesthesia Pt. III
12. My House Is Your Home

- Jeff Buckley, "You and I" - in uscita l'11 marzo 2016

Nel 2017 saranno passati vent'anni esatti dalla tragica morte di Jeff Buckley ed è per questo che, direttamente dagli archivi della Sony, sono state recuperate alcune cover realizzate dal cantante, e finora mai pubblicate, di celebri brani di Bob Dylan, Sly & The Family Stone, The Smiths e Led Zeppelin. Ad esse si aggiungono la prima versione di "Grace" ed un inedito dal titolo "Dream of you and I".

Questa la tracklist:

1. Just Like A Woman (Bob Dylan cover)
2. Everyday People (Sly & The Family Stone cover)
3. Don't Let The Sun Catch You Cryin' (First recorded by Louis Jordan)
4. Grace (original)
5. Calling You (Jevetta Steele cover)
6. Dream Of You And I (original)
7. The Boy With The Thorn In His Side (The Smiths cover)
8. Poor Boy Long Way From Home (traditional blues song, Bukka White cover)
9. Night Flight (Led Zeppelin cover)
10. I Know It's Over (The Smiths cover)

- Iggy Pop, "Post Pop Depression" - in uscita il 18 marzo

Iggy Pop, con l'aiuto di Josh Homme dei Queens of The Stone Age e Matt Helders degli Arctic Monkeys pubblicherà il suo atteso nuovo album, del quale abbiamo potuto ascoltare "Gardenia" e "Break Into Your Heart".
"Post Pop Depression" è in parti uguali il sogno diventato realtà per Homme, che è anche produttore del progetto, e l’album che trova il suo posto nella discografia di Iggy accanto a ‘The Idiot’ e ‘Lust For Life’ e a quelli dell’era berlinese (presente nei testi di “German Days” e nei suoni di “Sunday” nel disco nuovo). All’album seguirà un tour, realizzando l’ambizione di Homme di avere una band in grado di portare sul palco non solo il disco nuovo ma anche fare giustizia alle gemme e rottami del catalogo solista di Iggy. La band di Post Pop Depression vedrà sul palco anche Troy Van Leeuwen (QOTSA) e il chitarrista Matt Sweeney.

 

 

- Zayn Malik, "Mind Of Mine" - in uscita il 25 marzo

L'ex membro dei One Direction si è tolto di dosso l'immagine del bravo ragazzo con il video ufficiale di "Pillowtalk", primo singolo tratto dal suo album di debutto solista. L'album sembra sarà composto da 17 o 18 tracce.

- Ben Harper & The Innocent Criminals, "Call It What It Is" - in uscita l'8 aprile

Il nuovo album di Ben Harper & The Innocent Criminals, di cui è uscito il singolo "Pink Balloon", è una dichiarazione incisiva e sentita, ma piena di poesia che poteva arrivare solo da una di band come questa, fatta di veri amici e collaboratori, una delle formazioni tra le più dinamiche ed unite all’interno del panorama musicale pop.
La band passerà per Milano il 7 ottobre al Mediolanum Forum per un unico imperdibile appuntamento!

- All Saints, "Red Flag" - in uscita l'8 aprile

La girband rivale delle Spice Girls cerca di tornare alla ribalta con questo nuovo album, che il prossimo 26 febbraio verrà anticipato dal singolo "One Strike", ispirato alla rottura tra Nicole Appleton e Liam Gallagher.

- Travis, "Everything at Once" - in uscita il 29 aprile

Ad aprile la band scozzese tornerà con 10 nuove tracce, prodotti da Michael Ilbert. Fran Healy, Dougie Payne, Neil Primsrose e Andy Dunlop hanno registrato ai celebri Hansa Tonstudios di Berlino ed hanno chiamato per una collaborazione la nuova promessa della musica norvegese, Aurora.

Questa la tracklist:

1. What Will Come
2. Magnificent Time
3. Radio Song
4. Paralysed
5. Animals
6. Everything At Once
7. 3 Miles High
8. All Of The Places
9. Idlewild (ft. Josephine Oniyama)
10. Strangers On A Train

- Blink-182 - titolo e data d'uscita non annunciati

Travis Barker ha annunciato che nel 2016 i Blink-182 pubblicheranno il primo album dopo l'abbandono di Tom DeLonge. Al suo posto ci sarà Matt Skiba, che a marzo ha fatto il suo debutto in veste di nuovo cantante e chitarrista con un concerto in America. Barker ha reso noto in un'intervista con NME che il nuovo trio ha già pronte cinque canzoni, di cui una intitolata "Punk Rock Cliché".

- Beyoncé - titolo e data d'uscita non annunciati

"Ok ladies, now let's get in formation". Queen Bey tornerà molto presto e molto probabilmente quando meno ce lo aspettiamo. La cantante ha già annunciato le date del suo nuovo tour, che passerà per l'Italia il 18 luglio.

- Beck - titolo e data d'uscita non annunciati

Nel 2012 Beck aveva espresso pubblicamente il desiderio di pubblicare due album nel giro di un anno: "uno registrato a Nashville, che potrei finire oppure no, e l'altro sonoramente pericoloso", riporta Gigwise. Alla fine, il suo piano è andato un po' diversamente, ma il caro Hansen non si è certo lamentato, considerando che con il suo album acustico, "Morning Phase", ha portato a casa un Grammy per il miglior album del 2014. A giugno è uscito il singolo di debutto del "rischioso" progetto di cui sopra, "Dreams", ed in agosto Beck ha pubblicato su Twitter una foto del mixer in studio, accompagnata dalla seguente didascalia: "di nuovo al lavoro". Anche in questo caso, non vediamo l'ora di ascoltare il risultato!

- Christina Aguilera - febbraio 2016?

Christina Aguilera tornerà con ben due nuovi album nel 2016, uno in spagnolo ed uno in inglese. La cantante 34enne ha annunciato in una recente intervista con ABC News che spera di pubblicare il seguito di "Lotus" per febbraio 2016, data d'inizio della decima stagione di The Voice US, di cui è giudice.

- Frank Ocean, "Boys Don't Cry" (?) - data d'uscita non annunciata

Che fine ha fatto Frank Ocean? Se lo sono chiesti tutti gli addetti ai lavori, che aspettano da ormai quattro anni il seguito di "Channel Orange". Si diceva sarebbe uscito a luglio, poi è diventato settembre e infine qualcuno ha deciso che "Frank Ocean è un bugiardo e il suo nuovo album non uscirà mai". All'inizio di dicembre il produttore canadese A-Trak ha scritto su Twitter: "Ricordate le mie parole: tra qualche settimana sentirete una canzone intitolata White Ferrari. Non posso dirvi di chi sia, ma sarà la cosa migliore che ascolterete quest'anno." Il tweet è poi stato rimosso ed un fan ha asserito di aver parlato con il fratello minore del cantante, Ryan Breaux, il quale avrebbe smentito la notiiza, infrangendo milioni di cuori. Secondo noi, Frank Ocean seguirà le orme di Beyoncé e pubblicherà l'album a sorpresa nella prima settimana di gennaio. La speranza è l'ultima a morire...

- Gorillaz - titolo e data d'uscita non annunciati

Ha pubblicato un album solista, un nuovo album dei Blur ed ora Damon Albarn è pronto per tornare a dedicarsi ad un altro suo apprezzatissimo progetto: i Gorillaz. Jamie Hewlett, il disegnatore della band virtuale, ha rivelato poco tempo fa di essersi messo al lavoro sul nuovo album e di essere molto soddisfatto di ciò che sta venendo fuori. "Non voglio rivelare troppo, ma sono nella fase sperimentale", ha detto, e noi attendiamo trepidanti una data d'uscita e un titolo.

- Gwen Stefani, "This Is What The Truth Feels Like" - data d'uscita non annunciata

Sono cambiate tante cose nella vita della frontwoman dei No Doubt: il suo matrimonio con Gavin Rossdale è giunto al capolinea ed ora a consolarla e a farle ritrovare la felicità c'è Blake Shelton, suo collega in The Voice US. La dolorosa fine della relazione con il frontman dei Bush è stata descritta nel singolo "I Used to Love You", che anticipa l'uscita del nuovo album, di cui ancora non è stato annunciato un titolo, né la data d'uscita. "Sarà puro e onesto", ha detto la cantante in un'intervista con Zane Lowe su Beats 1: "penso di aver scritto abbastanza per due album. Devo ancora scrivere qualche altra canzone, perché sento che, a questo punto, mi fa bene continuare a farlo." Questi i titoli delle canzoni che, secondo Beacon Street Online, potrebbero essere incluse nell'album di prossima uscita:

Questa la possibile tracklist:

1. Baby Don’t Lie
2. Carousel
3. Confection
4. Heart Shaped
5. Hell Yeah Baby
6. Hard 2 Love
7. Lifting You
8. Make Me Like You
9. Medicine Man
10. Misery
11. Naughty
12. Overdose (feat. Miguel)
13. Red Flags
14. Shine (feat. Pharrell Williams)
15. Spark The Fire
16. Start A War
17. Together (Calvin Harris feat. Gwen Stefani)
18. Used To Love You
19. War Paint
20. Whoa
21. You Don’t Know Me
22. Ziplock

- Bon Iver - titolo e data d'uscita non annunciati

Justin Vernon potrebbe decidere da un momento all'altro di pubblicare un nuovo album del suo progetto Bon Iver, considerando che di recente si è contraddetto più volte, dichiarando prima di non avere alcuna intenzione di registrare un nuovo disco e di andare di nuovo in tour, e annunciando poi le prime date del tour del 2016 in Giappone. C'è chi dice che potrebbe, quindi, "fare la beyoncata".

- James Blake, "Radio Silence" - data d'uscita non annunciata

Risale a più di un anno fa la voce secondo cui Kanye West e Justin Vernon di Bon Iver sarebbero apparsi nel nuovo album di James Blake, ma del progetto, che si diceva dovesse uscire entro la fine del 2015, non se ne è ancora vista l'ombra. Nel frattempo il musicista ha suonato dal vivo la title-track ed una bellissima cover di "The Sound of Silence". Il suo ultimo album "Overgrown", risale al 2013.

- Kanye West, "The Life Of Pablo"

Il 13 febbraio Kanye West ha presentato la sua nuova collezione "Yeezy Season 3" al Madison Square Garden, eseguendo dal vivo i brani del suo nuovo album, "The Life Of Pablo", che il giorno dopo è stato pubblicato su Tidal. Nel frattempo ha rivelato ai suoi fan di essere in debito di 53 milioni di dollari ed ha chiesto, o meglio ha supplicato Mark Zuckerberg di finanziare "le sue idee" in una serie di tweet abbastanza sconclusionati: "Mark Zuckerberg, so che è il tuo compleanno ma potresti chiamarmi domani... so che ami l'hip hop, ami l'arte..sono il tuo artista preferito ma mi vedi respirare a malapena, mentre ascolti il mio album a casa tua... Mondo, tweettate, usate FaceTime, Facebook, Instagram, qualsiasi cosa per raggiungere Mark e convincerlo a supportarmi. Sono il Disney di questa generazione.. voglio portare un po' di merda a questo mondo.. Non ho abbastanza risorse per creare quello che posso.. Mark, ti chiedo pubblicamente aiuto. Una delle cose più belle che potresti fare è aiutarmi nel momento del bisogno. Ti rispetterei per sempre, se lo facessi, e il mondo ti amerebbe. So che posso rendere il mondo un posto migliore. Ho fatto l'impossibile. Ho ripreso il trono del rap. Ho vinto il gioco della moda. Voialtri di San Francisco ascoltate muscia rap nelle vostre case, ma non aiutate mai i veri artisti.. preferite aprire una scuola in Africa, come se questo potesse aiutare davvero il paese.Vi prometto che renderò il mondo migliore. Tutto quello che faccio è rendere le cose migliori. Sì, sono personalmente ricco, posso comprare pellicce e case alla mia famiglia, ma ho bisogno di avere più soldi per portare un maggior numero di buone idee al mondo. Se spendessi i miei soldi per le mie idee, non potrei permettermi di prendermi cura della mia famiglia, e poi chiunque abbia i soldi, sa che la prima regola è usare i soldi degli altri." E via dicendo. A che gioco starà giocando?

Questa la tracklist:

01. Ultra Light Beams (feat. The-Dream and Kirk Franklin)
02. Father Stretch My Hands Pt. 1 (feat. Kid Cudi)
03. Father Stretch My Hands Pt. 2 (feat. Desiigner)
04. Famous (feat. Rihanna)
05. Feedback
06. Low Lights
07. Highlights (feat. Young Thug)
08. Freestyle 4 (feat. Desiigner)
09. I Miss the Old Kanye
10. Waves (feat. Chris Brown)
11. FML (feat. The Weeknd)
12. Real Friends (feat. Ty Dolla $ign)
13. Wolves (feat. Frank Ocean and Caroline Shaw)
14. Silver Surfer Intermission
15. 30 Hours (feat. André 3000)
16. No More Parties in L.A. (feat. Kendrick Lamar)
17. FACTS (Charlie Heat Version)
18. Fade (feat. Post Malone and Ty Dolla $ign)

- Bruno Mars - titolo e data d'uscita non annunciati

Da diverso tempo gira voce che Bruno Mars sia impegnato nella lavorazione del suo nuovo album, che dovrebbe uscire entro i prossimi 12 mesi. Secondo il sito Mediamass, c'è speranza che queste voci abbiano un fondo di verità, sebbene non siano state ufficialmente confermate. Secondo una fonte anonima, il cantante sarebbe infatti in studio di registrazione, sotto la costante sorveglianza della sicurezza, per impedire ad orecchie indiscrete di ascoltare le nuove tracce, e starebbe organizzando un tour mondiale per la fine del 2016. Nulla di certo, insomma, ma considerando che si dice che Bruno Mars tornerà ad intrattenere il pubblico dell'Halftime Show del Super Bowl, tutto può essere... Sarebbe anche ora, dato che "Unorthodox Jukebox" ha compiuto quattro anni.

- Radiohead - titolo e data d'uscita non annunciati

Pochi giorni fa Thom Yorke ha diffuso quello che sarebbe dovuto essere il tema del nuovo film della saga di James Bond, "Spectre", e qualche settimana fa ha anche suonato dal vivo due canzoni tratte dall'atteso seguito di "The King Of Limbs". Lo scorso ottobre Jonny Greenwood aveva fatto sapere in un'intervista che il nuovo progetto dei Radiohead non era ancora pronto: "abbiamo registrato tantissimo materiale, che adesso riascolteremo per vedere se c'è qualcosa di buono". Insomma, quanto mancherà?

- PJ Harvey, "The Hope Six Demolition Project" - in uscita il 15 aprile

Il nuovo album della cantautrice, di cui abbiamo potuto ascoltare "The Wheel", trae ispirazione dai numerosi viaggi intrapresi da Harvey, che, nel corso di un periodo di quattro anni, ha trascorso il tempo in Kosovo, Afghanistan e Washington DC. "Quando scrivo una canzone visualizzo l'intera scena. Posso vedere i colori, dire l'ora del giorno, percepire lo stato d'animo, vedere il cambio di luce, le ombre in movimento, tutto è racchiuso in quella foto. Raccogliere informazioni da fonti secondarie era troppo lontano per comprendere appieno quello che stavo cercando di scrivere. Volevo annusare l'aria, sentire la terra e incontrare la gente dei paesi di cui ero affascinata" afferma Harvey.

Questa la tracklist:

1. The Community of Hope
2. The Ministry of Defence
3. A Line in the Sand
4. Chain of Keys
5. River Anacostia
6. Near the Memorials to Vietnam and Lincoln
7. The Orange Monkey
8. Medicinals
9. The Ministry of Social Affairs
10. The Wheel
11. Dollar, Dollar

- The Killers - titolo e data d'uscita non annunciati

Brandon Flowers ha pubblicato il suo secondo album solista, "The Desired Effect", prima dell'estate ed un mese fa ha fatto sapere ai lettori di NME di essere già tornato al lavoro sul nuovo album dei Killers, il seguito di "Battle Born", del 2012. "Stiamo scrivendo, siamo nella fase iniziale", ha detto il cantante, aggiungendo che "in un mondo perfetto i fan potranno sentire la nuova musica entro la fine del 2016, forse". Che sia così perfetto, questo mondo?

- The Last Shadow Puppets, "Everything You've Come to Expect" - in uscita il 1 aprile

Alex Turner degli Arctic Monkeys e Miles Kane, uniscono nuovamente le forza a otto anni di distanza da "The Age of the Understatement". Al loro nuovo progetto, anticipato dal singolo "Bad Haptis", ha partecipato anche Owen Pallett degli Arcade Fire.
Il duo british sarà in Italia per due date: il 5 luglio a Ferrara ed il 6 luglio a Milano.

- Lorde - titolo e data d'uscita non annunciati

A maggio Lorde ha aggiornato i suoi fan sullo stato delle registrazioni per il suo secondo album attraverso la sua pagina Tumblr, rivelando di essere stata ispirata dalla cantante svedese Robyn. "Io di solito scrivo prima i testi e poi parto con la musica", aveva scritto, "per ora ho scritto diverse cose interessanti e sto iniziando a tentoni a farle diventare musicali. Non ho scadenze, non mi interessano."

- The Strokes - titolo e data d'uscita non annunciati

Era il 27 di settembre, quando in chiusura di un concerto al Landmark Festival, a Washington DC, Julian Casablancas aveva dichiarato: "Torneremo presto. Torneremo in studio e tutto il resto". Da allora i rappresentanti del gruppo hanno tenuto le labbra serratissime, mentre in rete si sono pian piano accumulate voci secondo le quali il gruppo sarebbe finalmente tornato in studio e avrebbe già registrato otto canzoni. Per giunta, si parla già di un tour mondiale per la fine del 2016.

- Sigur Ros - titolo e data d'uscita non annunciati

Il trio islandese ha annunciato le date del tour 2016 prima di aver registrato il nuovo album, giustificando la decisione con un comunicato stampa, nel quale si legge: "Ogni volta che si va in tour, si vuole che sia diverso... e ogni volta lo è, di solito perché si ha un nuovo album da suonare alla gente, e può essere divertente, perché si devono escogitare modi per ricreare tutte quelle cose complicate che si sono fatte in studio, su un palco. Ma c'è capitato anche di provare nuove canzoni in giro per il tour e non riuscire poi a catturare la magia in studio. Questa volta, oltre a suonare canzoni che già conoscete [...] suoneremo nuove canzoni inedite."

- Tool - titolo e data d'uscita non annunciati

Hanno suonato una nuova canzone per Halloween, e il chitarrista Adam Jones ha detto in una nuova intervista con Rolling Stone che la band sta lavorando sodo al nuovo album, che le sessioni stanno andando "meravigliosamente" e che l'album dovrebbe uscire entro la fine del prossimo anno. Bene così!

- Nine Inch Nails - titolo e data d'uscita non annunciati

Risale a pochi giorni fa il tweet di Trent Reznor che ha ridato una nuova ragione di vita ai fan dei NIN, in attesa di un seguito di "Hesitation Marks" da ben tre anni. Il poliedrico musicista ha infatti scritto poche e semplici parole: "nuovo album dei NIN nel 2016... e anche altre cose".

- Jimmy Page - titolo e data d'uscita non annunciati

Secondo quanto riportato da The Pulse of Radio, nei prossimi mesi Jimmy Page avrebbe intenzione di iniziare a lavorare al suo primo album solista dopo 27 anni. "L'anno prossimo lavorerò sulla chitarra.", ha dichiarato il chitarrista dei Led Zeppelin in un'intervista con Bang Showbiz: "È tempo per me di uscire con un nuovo album solista. Il mio ultimo lavoro in solitaria risale al 1988 e non ho davvero sfruttato la situazione allora. È tempo di farne un altro. Sono famoso per la mia capacità di suonare diversi stili chitarristici e devo ripassare tutti gli stili che so suonare". "Non sto pensando a cantanti, penso di fare una cosa strumentale", ha aggiunto Page: "Voglio lavorare con le mie forze, piuttosto che con le mie debolezze. Voglio lavorare con me stesso, spronarmi e appena sarò pronto penserò se chiamare oppure no qualcuno a cantare. Voglio suonare dal vivo ancora, ma non accadrà fino all'anno prossimo. Voglio iniziare dal Regno Unito, andare a Glastonbury. Potrei fare anche una sorta di karaoke con le canzoni dei Led Zeppelin." Insomma, c'è parecchia carne sul fuoco!

- Phoenix - titolo e data d'uscita non annunciati

Due anni fa i Phoenix hanno detto in un'intervista con Rolling Stone di aver iniziato a lavorare al seguito di "Bankrupt!". Da allora non si sono più avute notizie specifiche: Thomas Mars e compagni hanno partecipato a A Very Murray Christmas, cantando una canzone dei Beach Boys con Bill Murray, e poi niente. Nessuna buona nuova. Ma siamo fiduciosi!

- Bruce Springsteen - titolo e data d'uscita non annunciati

Oltre ad aver annunciato un tour per l'anniversario di "The River", Bruce Springsteen ha reso noto che sta lavorando ad un nuovo album, ma questa volta senza la E Street Band. Non è dato sapere se potremo ascoltarlo entro la fine del 2016, ma dato l'animo stacanovista del Boss, tutto può essere!

- The XX - titolo e data d'uscita non annunciati

Nei giorni scorsi Jamie XX ha condiviso alcune foto scattate in studio di registrazione assieme agli altri due componenti del gruppo inglese, annunciando di essere tornati al lavoro sul seguito di "Coexist", uscito nel 2012.

- HAIM - titolo e data d'uscita non annunciati

Il secondo album delle tre sorelle californiane potrebbe essere l'album della consacrazione, considerando che nei mesi passati il trio ha collaborato con artisti del calibro di Calvin Harris, Major Lazer, Lorde, M83, Tame Impala e Tobias Jesso Jr. Ovviamente potrebbe rivelarsi molto utile la loro amicizia con Taylor Swift ed il fatto che le tre stanno collaborando con Rostam Batmanglij dei Vampire Weekend.

- Bon Jovi, "This House is Not For Sale" - marzo 2016

Dopo la raccolta "Burning Bridges" e con l'entrata in scena del nuovo chitarrista Matt O'Ree, al posto di Richie Sambora, Jon Bon Jovi, David Bryan e Tico Torres sono quasi pronti per la pubblicazione del loro quindicesimo album e noi siamo già pronti ad ascoltarlo!

- Roger Waters - titolo e data d'uscita non annunciati

Il co- fondatore dei Pink Floyd ha intenzione di pubblicare un nuovo album solista a 24 anni di distanza da "Amused to Death". Il leggendario musicista ha reso noto in un'intervista con Digital Spy che si sta "dedicando al progetto in questo momento" e che si tratta di un concept album, incentrato sulla storia di un nonno e di suo nipote, entrambi alla ricerca di risposte. "Perché uccidiamo i bambini? Ecco di cosa racconta", ha detto Waters. L'album dovrebbe essere accompagnato anche da un tour negli stadi del mondo, ma al momento non è stato ancora confermato nulla al riguardo.

- U2, "Songs of Experience" - data d'uscita non annunciata

Bono Vox ha annunciato da diverso tempo l'uscita del seguito di "Song of Innocence", "Songs of Experience", ma non è ancora stata diffusa una data ufficiale. Potrebbe forse uscire anche questo a sorpresa?

Gli album italiani più attesi del 2016:

- Elisa, "On" - in uscita il 25 marzo

ON, nono disco in studio dell’artista, è anticipato in radio dal potente singolo “No Hero” che ha raggiunto la vetta di iTunes e le 4 milioni di visualizzazioni su YouTube con il videoclip.

Questa la tracklist:

- Bad Habits
- Rain Over My Head
- Love Me Forever
- Lose As a Kinda War
- Hold On For a Minute
- Waste Your Time On Me (feat. Jack Savoretti)
- With The Hurt
- Catch The Light
- Peter Pan
- No Hero
- Ready Now
- Bruciare Per Te
- Sorrido Già (feat. Emma e Giuliano Sangiorgi)

- I Cani - "Aurora" - 17 Febbraio

Nelle settimane passate abbiamo potuto ascoltare i primi due estratti dal nuovo album della band romana, "Baby Soldato" e "Il Posto Più Freddo". Sebbene non siano ancora stati comunicati titolo e data d'uscita del progetto, per ora ci consoliamo sapendo che il 21 e 23 febbraio 2016 Niccolò Contessa e co suoneranno rispettivamente a Milano e a Roma. Per tutto il resto, bisogna aspettare.

- Mina e Adriano Celentano - titolo e data d'uscita non annunciati

Il Corriere della Sera lo ha confermato ad ottobre: Mina e Celentano pubblicheranno un nuovo album in duo nella primavera del 2016, a 18 anni di distanza dal loro ultimo lavoro di coppia, "Mina Celentano". Come riporta Radio Italia, l'album sarà composto da brani inediti e sarà accompagnato da un progetto multimediale, nel quale potrebbe vedere la luce anche un'app dedicata. Le registrazioni sono state fatte sia nello studio di Adriano Celentano all'interno della sua villa a Galbiate, sul lago di Lecco, che nello studio svizzero di Mina a Lugano.

- Loredana Bertè, "Amici non ne ho... ma amiche sì" - data d'uscita non annunciata

Festeggiando quarant'anni di onorata carriera, Loredana Bertè, con l'aiuto alla produzione di Fiorella Mannoia, pubblicherà una raccolta dei suoi più grandi successi e due inediti: "Il mio funerale" ed un brano firma to da Luciano Ligabue. Il progetto vede la partecipazione di Emma, Alessandra Amoroso, Noemi, Nina Zilli, Patty Pravo, Paola Turci, Irene Grandi, Bianca Atzei, Antonella Lo Coco e Aida Cooper. Non è stata invece confermata la presenza di Gianna Nannini.

- Daniele Silvestri, "Acrobati" - in uscita il 26 febbraio

Il cantautore romano lo ha definito "la cosa più bella che ho fatto fino ad oggi" ed i biglietti per i suoi prossimi concerti sono già quasi terminati."Acrobati " è un disco acrobatico anche per come è nato: da un iPhone pieno di appunti musicali, di idee, che partendo da uno studio di Lecce la scorsa estate, ha viaggiato fino a ritrovarsi al chiuso di una sala di registrazione dove si è fatto ascoltare germogliando fino a diventare quello che è oggi: un piccolo mondo da esplorare e da ascoltare. Un album straordinariamente ricco di contenuti e di musica, da cui emergono limpidi l’entusiasmo e l’urgenza creativa di Silvestri. Un sound potente, che spazia agilmente tra generi diversi, dal rock, al funky, dalla canzone d’autore all’elettronica. Il disco ha coinvolto più di quindici musicisti e vede alcuni featuring d’eccezione: Caparezza, che con Silvestri firma “La guerra del sale”, Diodato, Dellera, i Funky Pushertz, Diego Mancino.

- Zucchero- titolo non ancora annunciato - uscita prevista per maggio 2016

In primavera Zucchero 'Sugar' Fornaciari pubblicherà un nuovo album di inediti, che presenterà in dieci concerti all'Arena di Verona, dal 16 al 28 settembre 2016!



  • Giornalista pubblicista specializzata in comunicazione musicale e televisiva
  • Consulente musicale
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming