Schede di riferimento
Recensioni Musica

The Black Keys live @ Postepay Rock In Roma

29

Il gruppo ha annunciato l'unica data italiana che si terrà a Milano il 17 Febbraio 2015.

The Black Keys live @ Postepay Rock In Roma

Poche parole e tanti salti nel passato e sul terriccio.
Forse sarebbe sufficiente questa frase, per descrivere il concerto di ieri sera dei Black Keys, tenutosi al Postepay Rock In Roma.

Leggermente imbarazzati ed intimoriti dal primo incontro con il pubblico capitolino, Patrick Carney e Dan Auerbach hanno ripercorso, canzone dopo canzone, el (faticoso) camino verso il successo.

Il duo alternative rock ha proposto una scaletta equilibrata, composta da quattro brani tratti da “Brothers” (“Tighten Up”, “She’s Long Gone”, “Howlin’ For You”,“Next Girl”), sette da “El Camino”, (“Gold On The Ceiling” e “Lonely Boy”, “Dead and Gone”, “Money Maker”, “Run Right Back”, “Nova Baby” e come encore “Little Black Submarine”), tre da “Attack and Release” (“Same Old Thing”, “Strange Times”, “I Got Mine”) e cinque dal recente “Turn Blue” (“Fever”, “Turn Blue”, “It’s Up To You Now”, “Bullet In The Brain” e “Gotta Get Away”).

Mantenendo un aplomb da rocker vissuti, Auerbach e Carney si sono esibiti con un certo distacco, interagendo a malapena con il pubblico, ma mostrando una tecnica ed un groove impeccabili. Tutto questo, nonostante i volumi sbilanciati, che non hanno permesso a pieno di godere del suono della chitarra.

Paragonata alle performance dei loro concerti precedenti, quella capitolina non è stata altettanto coinvolgente ed enfatica. Ciò non toglie che l'esecuzione sia stata ottima.
Ora che il ghiaccio è stato rotto, ci auguriamo che un futuro concerto romano li veda più rilassati ed energici.

Per chi non fosse riuscito a vederli o volesse rivedere i Black Keys ricordiamo che il 17 Febbraio 2015 saranno a Milano per l'unica data italiana dell'anno. 



  • Giornalista pubblicista specializzata in comunicazione musicale e televisiva
  • Consulente musicale
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming