News Musica

VNYL: la nuova community del vinile

26

Cos'è VNYL, come funziona e cosa offre? Ve lo spieghiamo noi.

VNYL: la nuova community del vinile

Nick Alt, un appassionato di musica, profondamente innamorato del caldo suono sprigionato dai solchi dei suoi dischi, è l'ideatore di VNYL, un servizio di noleggio e scambio di vinili.

Approfittando del crescente numero di acquisti di dischi nello scorso anno, Alt ha avviato una campagna su Kickstarter per trovare finanziamenti al progetto, riuscendo a raccogliere 36,000 dollari in soli 17 giorni.

Ma come funziona questo servizio? 

In molti lo hanno definito "il Netflix del vinile": il sito si basa infatti su una vera e propria collezione di album, che però non possono essere scelti direttamente dagli iscritti. Ogni mese, questi sceglieranno le loro "#vibes" preferite - come ad esempio #gamenight, #lazysaturday, #cooking e #work - e riceveranno in base ad esse tre LP da 12''. 

Secondo quanto si legge nel testo della campagna su Kickstarter, la sottoscrizione mensile ammonterebbe a soli 10 dollari. I dischi potranno essere noleggiati fin quando lo si vorrà, si potranno acquistare gli album più amati per 12 dollari l'uno e rimandare indietro i vinili meno apprezzati.

Inoltre, i dischi verranno spediti con una copertina bianca, sulla quale i clienti saranno invitati a scrivere i loro pensieri e ricordi associati alle canzoni dell'album.

Per ora, VNYL è disponibile solo su invito ed i dischi possono essere inviati esclusivamente in Australia, Canada e Stati Uniti.

Speriamo che arrivi presto anche da noi!

VNYL, a tribute to my love of vinyl records from Nick Alt on Vimeo.



  • Giornalista pubblicista specializzata in comunicazione musicale e televisiva
  • Consulente musicale
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming