Schede di riferimento
News Musica

Suspiria: online la colonna sonora di Thom Yorke

3

Il film arriverà nelle sale a gennaio 2019.

Suspiria: online la colonna sonora di Thom Yorke

In attesa che arrivi nelle sale italiane il remake di Suspiria di Dario Argento diretto da Luca Guadagnino, con protagoniste Dakota Johnson e Tilda Swinton, è da oggi disponibile all'ascolto la colonna sonora ufficiale del film composta da Thom Yorke. 

Per il frontman dei Radiohead si tratta della prima esperienza come autore di musiche da film, e in un'intervista con The Hollywood Reporter ha rivelato che "ci sono voluti diversi mesi di contemplazione per essere all'altezza dell'iconica soundtrack originale di Goblin. "Quando mi hanno contattato i produttori e Walter Fasano, ho pensato fossero pazzi, perché non avevo mai realizzato una colonna sonora e Suspiria è una delle più leggendarie mai scritte".

"È stato uno di quei momenti della vita in cui vorresti fuggire ma sai che te ne pentirai se lo farai", ha aggiunto. "Ho visto il film originale diverse volte e l'ho amato perché rappresenta quell'epoca e ha una colonna sonora molto intensa. Ovviamente Goblin e il regista Dario Argento hanno lavorato a strettissimo contatto quando hanno realizzato il film. So che sembra stupido ma ho scritto le musiche come se stessi facendo degli incantesimi. Mi è stata concessa una libertà che prima d'ora non avevo mai avuto. Non ho lavorato seguendo degli arrangiamenti per canzoni. Ho semplicemente sperimentato".  

Per avvicinarsi alla bellezza delle composizioni di Goblin, Yoke ha rivelato di essersi ispirato al Krautrock e alla musica berlinese degli anni '70. "È stato semplicemente un modo interessante di immergermi totalmente in un'area in cui normarlmente non mi sarebbe stato concesso di entrare". 

Di seguito l'ascolto in streaming della colonna sonora, disponibile anche in edizione fisica in formato deluxe e standard. 



  • Giornalista pubblicista specializzata in comunicazione musicale e televisiva
  • Consulente musicale
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming