News Musica

Solo: A Star Wars Story: Bruce Springsteen ha ispirato gli sceneggiatori del film

24

Lawrence e Jonathan Kasdan hanno preso spunto dall'autobiografia del musicista.

Solo: A Star Wars Story: Bruce Springsteen ha ispirato gli sceneggiatori del film

C'è un po' di Bruce Springsteen nel personaggio di Han Solo delineato da Lawrence e Jonathan Kasdan, i due sceneggiatori di Solo: A Star Wars Story. In un'intervista con il magazine Uproxx, i due hanno rivelato di aver preso spunto dall'autobiografia del Boss, "Born To Run", pubblicata nel 2016, per descrivere la relazione tra il giovane Solo e i suoi genitori. 

"Abbiamo letto entrambi la biografia di Springsteen, proprio mentre stavamo lavorando alla sceneggiatura", ha spiegato Kasdan. "È meravigliosa e ci siamo tutti e due commossi scoprendo la sua relazione con il padre. Abbiamo pensato che fosse una mentalità diversa nel rapportarsi con un genitore, rispetto a come erano state descritte le relazioni padre-figlio nelle precedenti sceneggiature di Star Wars. Per cui abbiamo deciso di prendere spunto".

Nel libro, Springsteen racconta che il padre faceva una serie di lavori saltuari, dall'operaio al conducente d'autobus, mentre la madre era una segretaria in uno studio legale, e nonostante percepisse entrambi come "lontani parenti", la madre è sempre stata più amorevole nei suoi confronti. Il padre, Dutch Springsteen, era invece un vero prepotente a tratti, probabilmente a causa della schizofrenia che gli fu poi diagnosticata. Ogni volta che beveva "le solite sei birre", si rivolgeva al figlio definendolo "strambo disadattato ed emarginato frocetto".

Tuttavia, dopo anni di terapia, Springsteen ha capito di non essere "stato completamente giusto nei confronti di mio padre nelle mie canzoni". "Lho raffigurato come l'archetipo del genitore indifferente e tirannico", ha spiegato: "ma in realtà era un modo di "universalizzare" la mia esperienza d'infanzia. La nostra storia però è molto più complicata, non dal punto di vista dei dettagli di ciò che è successo, ma dal punto di vista del "perché" è successo".

Una consapevolezza ed una lucidità che, in effetti, ritroviamo anche nell'affascinante personaggio di Han Solo.



  • Giornalista pubblicista specializzata in comunicazione musicale e televisiva
  • Consulente musicale
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming