News Musica

Sanremo 2020: la categoria Giovani torna al Festival?

10

Nonostante qualche ritardo nell'organizzazione della settantesima edizione della kermesse, arrivano le prime indiscrezioni.  

Sanremo 2020: la categoria Giovani torna al Festival?

A sei mesi di distanza dal Festival di Sanremo 2020, arrivano le prime indiscrezioni sulle probabili modifiche apportate al regolamento dal nuovo direttore artistico e conduttore, Amadeus. Secondo quanto riportato dal sito Sanremo News, sembra che nel prendere l'incarico che fu di Claudio Baglioni, il presentatore di Rai 1 stia valutando di riportare all'Ariston la categoria delle nuove proposte, riesumando contestualmente la categoria Big.

Tra i Giovani ci saranno sicuramente i due vincitori di Area Sanremo, concorso che dovrebbe partire nelle prossime settimane e i cinque artisti emergenti selezionati tramite Sanremo Giovani, la cui finale sarà trasmessa in prima serata su Rai 1 il 17 dicembre. È in forse, invece, la partecipazione della quattordicenne Tecla Insolia, vincitrice di Sanremo Young 2019, dato che solitamente l'età minima per partecipare al Festival è di sedici anni. 

Per quanto riguarda il programma, invece, si ipotizza un ritorno alle esibizioni dei big in gruppi da dieci accompagnati da quattro giovani, nelle prime due serate, con eliminazione di due nuove proposte dalla gara. Nella terza serata, dovrebbe esserci un omaggio ai settant'anni del festival, con le interpretazioni dei 20 Big delle canzoni che ne hanno fatto la storia. Nella quarta serata, dopo aver riascoltato tutti i Big, dovrebbe esserci la proclamazione del vincitore dei Giovani. Nella serata finale, sembra che verrà stilata una graduatoria definitiva dei Big e che dopo l'annuncio dei primi tre classificati, i punteggi verranno azzerati e si procederà con una nuova votazione per proclamare il vincitore del Festival di Sanremo 2020. 

Per il momento, nulla di tutto questo è ancora confermato, se non le date: dal 4 all'8 febbraio 2020. 



  • Giornalista pubblicista specializzata in comunicazione musicale e televisiva
  • Consulente musicale
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming