News Musica

Sanremo 2020: Amadeus è il direttore artistico e conduttore del Festival

204

Dopo mesi di indiscrezioni, arriva la conferma ufficiale della Rai.

Sanremo 2020: Amadeus è il direttore artistico e conduttore del Festival

È ufficiale: Amadeus sarà il direttore artistico e conduttore del Festival di Sanremo 2020, che si terrà dal 4 all'8 febbraio. Dopo mesi di indiscrezioni, voci di corridoio, smentite e congetture, la Rai ha finalmente dato la conferma della notizia. 

"Un Festival di Sanremo all'insegna della coralità e della celebrazione", si legge nel primo comunicato stampa della 70esima edizione della kermesse: "un Festival con sorprese, un Festival nel segno della storia della Rai che vedrà impegnata l'intera l'azienda. Sarà questo Sanremo 70, un ambizioso evento multipiattaforma ideato e costruito dalla Rai che culminerà con le 5 serate al Teatro Ariston e che partirà da un'edizione di Sanremo Giovani che avrà un'apertura ancora maggiore alle nuove tendenze grazie anche alle sollecitazioni emerse dalla filiera musicale nel Tavolo di lavoro tenutosi martedì scorso in Rai, e proseguirà con una serie di altri appuntamenti durante il 2020".

"Padrone di casa di Sanremo 70", conclude il messaggio di Viale Mazzini, "sarà Amadeus, volto Rai, esperto di musica, storico dj, che sarà anche Direttore Artistico dell'edizione. Assieme a lui, nel corso delle 5 serate, volti che hanno costruito la storia del Festival, per un racconto che si intreccerà con quello di compagni di viaggio di Amadeus, sorprese e un DopoFestival che sarà costruito all'insegna dell'innovazione".

Amadeus, al secolo Amedeo Umberto Rita Sebastiani, ha iniziato la sua carriera dedicandosi alla musica: negli anni ottanta era uno dei disc jockey scelti da Claudio Cecchetto per Radio Deejay, insieme allo stesso Fiorello ed a Jovanotti e Marco Baldini. Nel decennio successivo si è trasferito a Radio Capital Music Network, diventando uno speaker di punta e lavorando al fianco di Luca Laurenti, Digei Angelo e Gerry Scotti, per poi approdare definitivamente in televisione e ritornare alla radio tra il 2008 e il 2017 come speaker di RTL 102.5. Nel 2017 ha partecipato come giurato a Sarà Sanremo, contribuendo alla selezione dei giovani nella 67esima edizione. 



  • Giornalista pubblicista specializzata in comunicazione musicale e televisiva
  • Consulente musicale
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming