Sanremo 2020: Al Bano si propone come conduttore e direttore artistico

-
244
Sanremo 2020: Al Bano si propone come conduttore e direttore artistico

Mentre Mahmood, il vincitore del Festival di Sanremo 2019, si prepara alla finale dell'Eurovision Song Contest (in onda il 18 maggio su Rai 1 alle 21.00 con il commento di Federico Russo e Flavio Insinna), a viale Mazzini fervono già i preparativi per la 70esima edizione della kermesse. C'è chi spinge per Amadeus conduttore, chi per Mina alla direzione artistica, e chi invece si candida spontaneamente, come Al Bano Carrisi

In una lunga intervista con Il Tempo, il cantante pugliese ha commentato le voci su Mina alla direzione di Sanremo 2020: "Sarebbe il colpo del secolo, ma non credo si farà", ha detto, per poi aggiungere: "Per quel che mi riguarda, io propongo una canzone un anno sì e tre no, quindi sarei pronto per la prossima edizione. Ma stavolta il Festival punto a presentarlo". 

"Gli artisti possono dare un grande apporto al Festival", ha spiegato: "Io ho sulle spalle decenni di gavetta e conosco il pubblico come tanti conduttori televisivi. E poi faccio le cose "con grazia", me lo faccia dire, e di questi tempi non è cosa da poco".

Ma come sarebbe un Festival condotto da Al Bano? "Il Festival è come un bellissimo pullman musicale e io farei l’autista, con la speranza di portarlo anche in giro per il mondo", ha spiegato: "Da anni sto cercando di organizzare un tour di Sanremo in Cina, per esempio. Spero un giorno di riuscire a farcela". E il regolamento cambierebbe? "Non bisogna allontanarsi troppo dall’anima di Sanremo che è la gara. Quindi reintrodurrei le eliminazioni e, per quanto riguarda gli artisti, cercherei di creare un equilibrio tra melodia e rap, ridimensionando un po’ quest’ultimo. Non bisogna dimenticare che è la melodia che ha fatto conoscere la musica italiana nel mondo".  

Che ne pensate, la Rai potrebbe davvero prendere in considerazione la sua proposta?



Federica Carlino
  • Giornalista pubblicista specializzata in comunicazione musicale e televisiva
  • Consulente musicale
Lascia un Commento
Lascia un Commento