Sanremo 2019: Simone Cristicchi pubblica domani Abbi Cura Di Me

-
2
Sanremo 2019: Simone Cristicchi pubblica domani Abbi Cura Di Me

Sarà disponibile da domani nei negozi e su tutte le piattaforme digitali "Abbi Cura di Me", la prima raccolta dei più grandi successi di Simone Cristicchi. Il progetto, che dà titolo alla canzone con cui Cristicchi è in gara alla 69esima edizione del Fesival di Sanremo, racchiude le canzoni più celebri del cantautore romano. 

È online anche il videoclip, che potete vedere di seguito, diretto da Giorgio Testi:

“ABBI CURA DI ME”, a meno di 24 ore dal debutto sul palco del Teatro Ariston, ha subito riscosso un grande successo di pubblico raggiungendo cifre record sulle principali piattaforme di streaming: oltre 100.000 ascolti su Spotify e oltre 300.000 visualizzazioni su Youtube. Inoltre, al suo debutto, ha subito raggiunto la top 3 dei brani più scaricati su iTunes e la top 10 dei video in tendenza su Youtube.

"Mi sono emozionato tantissimo quando ho eseguito per la prima volta la canzone sul palco dell’Ariston, al punto che temevo a un certo punto di sbagliare addirittura l’esecuzione – racconta Simone Cristicchi – Probabilmente perché con questo brano mi metto veramente a nudo e sento molto la responsabilità delle mie parole mentre lo canto. Non mi aspettavo questa calorosa accoglienza da parte del pubblico nei miei confronti, a tanti anni di distanza dalla mia ultima partecipazione al Festival. “Abbi Cura di Me” è una poesia in musica, è una canzone speciale avvolta da una magia e mi fa molto piacere sapere che anche gli altri percepiscono le mie sensazioni". 

“ABBI CURA DI ME” è stato scritto dall’artista con Nicola Brunialti e Gabriele Ortenzi con la produzione artistica di Francesco Musacco ed esecutiva di Francesco Migliacci. Domani sera, in occasione della serata dedicata ai duetti, Simone Cristicchi intepreterà il brano con ERMAL META.

Questa è la quinta volta di Simone Cristicchi al Festival di Sanremo. La prima partecipazione nel 2006 quando il cantautore, al suo esordio, gareggiò nella sezione Giovani con il brano “Che bella gente”. L'anno successivo tornò da Campione con “Ti regalerò una rosa”, vincendo la kermesse e aggiudicandosi anche il "Premio della Critica Mia Martini" e il Premio Sala Stampa Radio-Tv. Nel 2010 si presentò a Sanremo con “Meno Male” e nel 2013 con “La prima volta (che sono morto)” e “Mi manchi”.

 



Federica Carlino
  • Giornalista pubblicista specializzata in comunicazione musicale e televisiva
  • Consulente musicale
Lascia un Commento
Lascia un Commento