Sanremo 2019: Premio alla Carriera a Pino Daniele

-
10
Sanremo 2019: Premio alla Carriera a Pino Daniele

A quattro anni dalla sua prematura scomparsa, Pino Daniele verrà omaggiato con il Premio alla Carriera del Comune di Sanremo, in accordo con Claudio Baglioni, durante una delle serate della 69esima edizione del Festival, che si terrà dal 5 al 9 febbraio. Nonostante sia un riconoscimento meritato al talento del compianto musicista napoletano, la notizia ha suscitato un po' di sorpresa, soprattutto da parte di Peppino Di Capri, per il quale era stata addirittura fatta una campagna social a cui avevano aderito personaggi dello spettacolo come Carlo Verdone, Renzo Arbore e Maurizio Costanzo. 

"Pino Daniele è una buona scelta, ma ovviamente un po' di delusione c'è", ha confessato Peppino di Capri in un'intervista con l'ANSA: "sarebbe stato più corretto un premio alla memoria e magari anche prima di quest'anno. La scelta invece è ricaduta su Pino Daniele che al Festival è stato solo una volta da ospite, mentre io ci sono andato 15 volte in gara. Mi ero preparato psicologicamente al premio, ma va bene così". 

L'ufficio stampa della Rai ha motivato la decisione con queste righe: "In quarant'anni di incisioni discografiche e di esibizioni dal vivo, Pino Daniele ha saputo imporsi come figura di spicco e completa nel panorama della canzone d'autore italiana, mantenendo un legame fortissimo con la tradizione napoletana e guardando sempre con coraggio artistico e curiosità alle musiche del mondo". 

Insomma, che ci sia o no Claudio Baglioni, toccherà rimediare l'anno prossimo. Continuate a seguire con noi tutte le ultime notizie su Sanremo.



Federica Carlino
  • Giornalista pubblicista specializzata in comunicazione musicale e televisiva
  • Consulente musicale
Lascia un Commento
Lascia un Commento