Sanremo 2019: Patty Pravo nel toto-Big del Festival

-
Share
Sanremo 2019: Patty Pravo nel toto-Big del Festival

Mentre si avvicina la data d'inizio di Sanremo Giovani, il toto-Big del Festival di Sanremo 2019 impazza sul web, tra voci di corridoio, indiscrezioni e speranze. Alla lunga lista di papabili, si è aggiunto da qualche ora il nome di Patty Pravo. 

Secondo il settimanale Chi, la cantante sarebbe pronta a tornare sul palco dell'Ariston dal 5 al 9 febbraio 2019, tre anni dopo la sua partecipazione con "Cieli Immensi". Se così fosse, sarebbe un ritorno memorabile, come quello di Iva Zanicchi, che ha fatto sapere di avere "una mezza intenzione" di presentarsi al prossimo Festival: "Sanremo è ancora nei miei progetti", avrebbe dichiarato, come riportato dal sito Recensiamomusica: "Per me è come tornare a casa. Mi piacerebbe fare un ultimo festival, chiudere così. Ho la canzone, è bellissima. L'ha scritta Luis Bacalov poco prima di morire. Me l'ha regalata". Oltre a loro, un'altra storica voce della musica italiana ha esplicitamente espresso il desiderio di partecipare: si tratta di Loredana Bertè, che in occasione dell'uscita del suo album "Liberté" ha annunciato a Rockol la sua candidatura con un pezzo di Gaetano Curreri. "Tutti quelli che ho fatto sono andati male", ha dichiarato parlando delle sue precedenti partecipazioni alla kermesse. "Vorrei chiudere il cerchio e fare un Sanremo come si deve".

Tra gli altri artisti in lizza per Sanremo 2019 c'è Ultimo, il vincitore dello scorso anno dell'ormai ex categoria Nuove Proposte, che sempre secondo Chi potrebbe salire nuovamente sul palco dell'Ariston per presentare il suo prossimo album, "Colpa delle Favole", di cui ha già annunciato il tour promozionale in programma tra maggio e giugno.

Sembra anche molto papabile una ricomparsa dei Modà, che lo scorso anno avevano annunciato un temporaneo ritiro dalle scene per permettere a Kekko di provare la strada della produzione cinematografica, poi virata verso la scrittura del libro Cash - Storia di un campione, uscito lo scorso 9 ottobre. Ora la band sembra sia pronta per pubblicare un nuovo album e andare in tour, ma ancora non ci sono conferme. 

Tra i partecipanti delle edizioni più recenti del Festival intenzionati a ripresentarsi, sempre secondo Chi, c'è la regina dell'estate 2018, Giusy Ferreri; il secondo classificato dell'edizione 2015, Nek, con "Fatti Avanti Amore"; Paola Turci, vista nell'edizione 2017 con "Fatti bella per te", e Arisa, che invece non gareggia all'Ariston dal 2016, anno in cui presentò "Guardando il cielo". 

Ultimamente è stato fatto spesso anche il nome di Achille Lauro: considerando che il suo ultimo album, "Pour l'amour" - da cui è stata tratta la hit "Thoiry" - è uscito solo lo scorso 23 giugno, probabilmente il trapper potrebbe presentarsi con un semplice singolo, magari in coppia con Anna Tatangelo, per cui ha fatto il remix  "Ragazza di Periferia". Anche il consorte della cantante, Gigi D'Alessio, è tra i papabili Big, forse in duetto con Nino D'Angelo, con cui quest'estate ha registrato qualche brano. Dalle scuderie di Amici, spuntano invece le ipotesi Riki, vincitore di Amici 16 - che lo scorso anno aveva già rimandato una sua eventuale partecipazione perché non si sentiva pronto - e Irama, vincitore assoluto dell’edizione 2018, ma sembra che Baglioni ne voglia solo uno dal talent di Maria De Filippi. 

In un'intervista con Blogo per parlare del suo nuovo album e dei suoi ultimi successi, anche Elodie non ha escluso un suo prossimo ritorno a Sanremo. "Il disco uscirà il prossimo anno", ha fatto sapere la cantante: "Sto - e stiamo - finendo l'album, stiamo cercando le sonorità giuste, per cercare di renderlo un crossover, passare da un mondo all'altro dalla prima all'ultima canzone. [...] Un ritorno a Sanremo mi piacerebbe. E' un palco molto importante che mi ha dato tanto e dal quale ho imparato molto, e ancora devo imparare quindi perché no?".

Per la prima volta si prospetta piuttosto probabile la candidatura di Alessandra Amoroso, che durante la conferenza stampa di presentazione del suo ultimo album "10 Io", ha lasciato intendere un suo interessamento al Festival. Secondo il sito Soundsblog, alla domanda di un giornalista su una sua eventuale partecipazione al Festival della Canzone Italiana, la cantante sarebbe rimasta in silenzio e Andrea Laffranchi del Corriere della Sera avrebbe dichiarato ad alta voce: "significa che è un sì". Lei, in tutta risposta, ha semplicemente glissato, dicendo: "Parliamo di oggi".

Insomma, di artisti tra cui scegliere ce ne sono diversi: i nomi dei 22 Big in gara verranno annunciati insieme ai 2 vincitori di Sanremo Giovani durante il programma condotto da Pippo Baudo e Fabio Rovazzi, in onda il 20 e 21 dicembre su Rai Uno. Nel frattempo, non si ferma neanche il toto-conduttori

Continuare a seguirci per sapere tutte le ultime notizie su Sanremo



Federica Carlino
  • Giornalista pubblicista specializzata in comunicazione musicale e televisiva
  • Consulente musicale
Lascia un Commento
Lascia un Commento