News Musica

Sanremo 2019: Paola Cortellesi dichiara 'A Sanremo non ci sarò'

64

L'attrice ha smentito la sua partecipazione al Festival da Venezia 75.

Sanremo 2019: Paola Cortellesi dichiara 'A Sanremo non ci sarò'

Possiamo depennare un nome dalla lunga lista di papabili co-conduttori di Claudio Baglioni al Festival di Sanremo 2019. Ritirando alla 75esima Mostra del Cinema di Venezia il tributo ad honorem come migliore attrice ed il Premio Kinéo diamanti al cinema per Come un gatto in tangenziale, Paola Cortellesi ha smentito le voci che la volevano nuovamente sul palco dell'Ariston per la 69esima edizione della kermesse.

"Purtroppo non potrò tornare perché impegni precedenti non me lo permettono", ha dichiarato in un'intervista con Vanity Fair. "Claudio mi stima ed è sempre affettuoso con me, ricordo volentieri tutti i duetti fatti insieme, ma dovremmo rimandare". "Sanremo è un'istituzione italiana che amo", ha aggiunto, ricordando di aver partecipato più volte "non solo come ospite per promuovere i miei progetti, ma anche come 'pirata'". 

"Ricordo ancora quando nel 2004 ci sono stata come parte del “gruppone” di Simona Ventura, che aveva accettato di condurlo ad una settimana dalla messa in onda quando le case discografiche avevano dato forfait. È stata un’esperienza particolare, per non dire folle…".

Insomma, niente Paola Cortellesi, ma resta in ballo l'ipotesi Miriam Leone. È già da tanto che si prospetta una partecipazione dell'attrice al Festival in qualità di presentatrice, ma per il momento l'ipotesi non si è mai concretizzata. 

Durante il Giffoni Film Festival, anche Sarah Felberbaum si è detta pronta a valutare l'eventuale proposta, mentre il settimanale Oggi ha inserito in lizza anche Barbara D'Urso. Sembrerebbe poi che Pierfrancesco Favino non abbia intenzione di tornare al fianco di Baglioni: secondo Chi, "l'attore ha ufficialmente declinato l'invito e la ricerca continua". Dalle fonti del magazine, si ritiene che Baglioni stia cercando quindi un altro attore e tra i candidati sembra ci sia Giorgio Pasotti , che però non si è ancora pronunciato al riguardo.

Tra i piani di Viale Mazzini, si dice ci sia quello di chiamare "uno o più personaggi del mondo dello spettacolo, che potranno cambiare in ciascuna serata", per cui potremmo vedere tutti i nomi sopracitati sullo stesso palco in serate diverse.

Per il momento, sono tutte speculazioni. Le uniche certezze sono l'assenza delle categorie (non ci saranno Big e Nuove Proposte, bensì il vincitore di Sanremo Giovani si esibirà tra i Campioni del Festival); la regia, affidata a Duccio Forzano; le sei serate - 4 di selezioni e 2 di finale - del programma Sanremo Giovani, che andranno in onda su Rai 1 a dicembre. 

Voi chi vorreste a condurre la 69esima edizione di Sanremo?

In attesa di conferme, seguite con noi tutte le ultime notizie su Sanremo. ​



  • Giornalista pubblicista specializzata in comunicazione musicale e televisiva
  • Consulente musicale
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming