News Musica

Sanremo 2019: Massimo Ranieri si fa da parte

8

"È giusto che adesso affrontino i giovani quelle emozioni", ha dichiarato.

Sanremo 2019: Massimo Ranieri si fa da parte

Era uno dei papabili big del Festival di Sanremo 2019, invece a quanto pare Massimo Ranieri non ha proprio intenzione di ritornare sul palco dell'Ariston molto presto. In un'intervista con La Stampa in occasione dello spettacolo teatrale "Sogno o son desto" di cui è protagonista, al cantante e attore è stato chiesto se Claudio Baglioni sarebbe riuscito a convincerlo ad andare alla 69esima edizione della kermesse.

"Posso dire di essere arrivato fin qua grazie a Sanremo", ha risposto Ranieri: "il palco dell'Ariston è benedetto ed al tempo stesso terribile. Lì ho provato sensazioni fortissime. Però ho sempre sostenuto che Sanremo è per i giovani, rappresenta un grande trampolino di lancio, tant'è che ci andai per la prima volta a 17 anni nel 1968. Io al Festival ho provato abbastanza emozioni, è giusto che adesso le affrontino i giovani".

Insomma, la tanto vociferata partecipazione di Ranieri con il brano inedito regalatogli dal suo Maestro Charles Aznavour non sembra più tanto probabile, ma sono tantissimi i nomi fatti dai media nel toto-Big. Tra gli altri artisti ancora in lizza per Sanremo 2019 c'è Ultimo, il vincitore dello scorso anno dell'ormai ex categoria Nuove Proposte, che secondo il settimanale Chi potrebbe salire nuovamente sul palco dell'Ariston per presentare il suo prossimo album, "Colpa delle Favole", di cui ha già annunciato il tour promozionale in programma tra maggio e giugno.

Sembra anche molto papabile una ricomparsa dei Modà, che lo scorso anno avevano annunciato un temporaneo ritiro dalle scene per permettere a Kekko di provare la strada della produzione cinematografica, poi virata verso la scrittura del libro Cash - Storia di un campione, uscito lo scorso 9 ottobre. Ora la band sembra sia pronta per pubblicare un nuovo album e andare in tour, ma ancora non ci sono conferme.

Ultimamente è stato fatto spesso anche il nome di Achille Lauro: considerando che il suo ultimo album, "Pour l'amour" - da cui è stata tratta la hit "Thoiry" - è uscito solo lo scorso 23 giugno, probabilmente il trapper potrebbe presentarsi con un semplice singolo, magari coppia Anna Tatangelo, di cui ha fatto il remix  "Ragazza di Periferia". Anche il consorte della cantante, Gigi D'Alessio, è tra i papabili Big, forse in duetto con Nino D'Angelo, con cui quest'estate ha registrato qualche brano. Dalle scuderie di Amici, spuntano invece le ipotesi Riki, vincitore di Amici 16 - che lo scorso anno aveva già rimandato una sua eventuale partecipazione perché non si sentiva pronto - e Irama, vincitore assoluto dell’edizione 2018, ma sembra che Baglioni ne voglia solo uno dal talent di Maria De Filippi. 

In un'intervista con Blogo per parlare del suo nuovo album e dei suoi ultimi successi, anche Elodie non ha escluso un suo prossimo ritorno a Sanremo. "Il disco uscirà il prossimo anno", ha fatto sapere la cantante: "Sto - e stiamo - finendo l'album, stiamo cercando le sonorità giuste, per cercare di renderlo un crossover, passare da un mondo all'altro dalla prima all'ultima canzone. [...] Un ritorno a Sanremo mi piacerebbe. E' un palco molto importante che mi ha dato tanto e dal quale ho imparato molto, e ancora devo imparare quindi perché no?".

Dal 5 al 9 febbraio 2019 potremmo anche assistere a due ritorni epocali. Iva Zanicchi ha fatto sapere di avere "una mezza intenzione" di presentarsi al prossimo Festival: "Sanremo è ancora nei miei progetti", avrebbe dichiarato, come riportato dal sito Recensiamomusica: "Per me è come tornare a casa. Mi piacerebbe fare un ultimo festival, chiudere così. Ho la canzone, è bellissima. L'ha scritta Luis Bacalov poco prima di morire. Me l'ha regalata". Loredana Bertè ha invece espresso esplicitamente la sua volontà di riprovarci. Parlando del suo nuovo album "Liberté" con Rockol, la cantante ha annunciato che si ripresenterà tra i candidati con un pezzo di Gaetano Curreri. "Tutti quelli che ho fatto sono andati male", ha dichiarato parlando delle sue precedenti partecipazioni alla kermesse. "Vorrei chiudere il cerchio e fare un Sanremo come si deve".

Continua a seguirci per conoscere tutte le ultime notizie su Sanremo

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Giornalista pubblicista specializzata in comunicazione musicale e televisiva
  • Consulente musicale
Suggerisci una correzione per l'articolo