News Musica

Sanremo 2018: i cantanti che potrebbero partecipare

1

Chi non ha escluso la sua presenza tra i big e chi quest'anno ha invece ha detto no al festival della canzone italiana.

Sanremo 2018: i cantanti che potrebbero partecipare

È ancora presto per sapere con certezza chi calcherà il palco del Teatro Ariston in questa 68esima edizione del Festival di Sanremo 2018, che si terrà dal 6 al 10 febbraio con la conduzione e la direzione artistica di Claudio Baglioni. Tuttavia, c'è chi ha già dato per certo che non si candiderà per concorrere tra i big e chi invece spera di partecipare alla kermesse. Tra i cantanti della prima categoria, troviamo con sorpresa il giovane Riki, secondo classificato della scorsa edizione di Amici di Maria De Filippi, che parlando dell'imminente pubblicazione del suo album "Mania" ha detto a Tv Sorrisi e Canzoni: "il Festival non è nei miei piani, adesso non lo voglio fare". Anche Al Bano Carrisi ha escluso la sua partecipazione in un'intervista per Spy: "Quest'anno non parteciperò, lo guarderò da casa con interesse", ha detto. Il vincitore della scorsa edizione di SanremoFrancesco Gabbani, si è invece detto propenso a tornare sul palco dell'Ariston, ma non in qualità di concorrente: “Se mi invitano vado volentieri", ha dichiarato: "Mi farebbe piacere. Sanremo mi ha dato tanto, è stata per me la svolta. Potrei tornare ma non in concorso, semmai come ospite."

Passando invece ai cantanti che sperano di essere accettati da Baglioni, Alexia è stata la prima a dare per certa la sua candidatura al festival. La cantante ormai 50enne, reduce dalla pubblicazione del suo nuovo album "Quell'altra", ha dichiarato durante la conferenza stampa del disco: ""Quando è nata la mia seconda bambina ho capito che mi fregava relativamente di tornare a cantare e mi piaceva fare la mamma, volevo vivere emozioni sane. Con i tuoi figli non puoi fingere e devi essere te stesso. Poi è arrivata la voglia di ripartire. Ho detto voglio cantare e tornare, ma non è così facile, non trovi il posto vacante. [...] Io per Sanremo sono sempre pronta, soprattutto per quel palcoscenico, che in Italia è il migliore in assoluto". Il suo produttore artistico, Mario Lavezzi, ha aggiunto: "Stiamo cercando la canzone. Ci vai se hai qualcosa di importante che ti rappresenti". Come Alexia, Enrico Papi vuole sicuramente essere presente, come annunciato a Spy: "Ho preparato un pezzo per partecipare alla gara: è già pronto ed è fighissimo. Con me ci sarà un'altra presenza clamorosa che ancora non posso rivelare, non potrà non piacere al direttore artistico". 

Anche Marcella Bella, che ha da poco pubblicato un disco collaborativo con Mario Biondi, "Metà amore metà dolore", sogna di tornare sul palco dell'Ariston. "Lo scorso anno ci avevamo fatto un pensierino perché alla fine tutti vorrebbero presentarsi a quella che è la più importante vetrina per la musica italiana", ha dichiarato, come riporta Blogtivvu. "Poi abbiamo deciso di lasciar perdere perché stavamo ancora lavorando alla produzione dell’album. Quest'anno ci ripensiamo. Baglioni potrebbe essere un asso nella manica per la Rai, sa di canzoni e musica”. Benji & Fede si sono invece detti incerti: "Se parteciperemmo al Festival? Dipende", hanno rivelato a Soundsblog: "In parte è un nostro sogno, ma vogliamo aspettare il momento e la canzone giusta". Si vocifera anche la presenza dei The Kolors, che il produttore Lorenzo Suraci starebbe cercando di convincere a "provare ad andare al Festival di Sanremo 2018 cantando in italiano".



  • Giornalista pubblicista specializzata in comunicazione musicale e televisiva
  • Consulente musicale
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming