News Musica

Sanremo 2018: Ermal Meta e Fabrizio Moro a rischio eliminazione per plagio?

93

I due cantautori, insieme a Andrea Febo, avrebbero presentato un brano candidato a Sanremo Giovani due anni fa.


Questa potrebbe essere la prima edizione del Festival di Sanremo senza eliminazione in cui forse qualcuno dei cantanti in gara dovrà comunque andarsene. Stiamo parlando del duo Ermal Meta e Fabrizio Moro, che a seguito di una palese copia carbone notata dal sito Altro Spettacolo potrebbe essere squalificato dalla gara con la canzone "Non mi avete fatto niente".

Il brano sarebbe infatti stato "riciclato" da uno degli autori che lo hanno firmato, Andrea Febo, che guarda caso due anni fa ha firmato anche una canzone dal titolo "Silenzio", presentata da Ambra Calvani e Gabriele Pascali alle selezioni di Sanremo Giovani, nel cui ritornello, con la stessa melodia, si dice: "non mi avete tolto niente, non avete avuto niente, questa è la mia vita che va avanti oltre tutto oltre la gente, non mi avete fatto niente".

L'ascolto del brano, fino a poco prima che uscisse la notizia, era disponibile sul sito della RAI, ma ora è stato stranamente cancellato. Tramite Altro Spettacolo, potete ascoltare un confronto delle due canzoni. Adesso vedremo se verranno presi provvedimenti, considerando che da regolamento le canzoni da presentare alla commissione musicale di Sanremo per la selezione devono essere inedite e in questo caso, a quanto pare, di inedito non c'è nulla. 

Seguite con noi tutte le ultime notizie su Sanremo.

 

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Giornalista pubblicista specializzata in comunicazione musicale e televisiva
  • Consulente musicale
Suggerisci una correzione per l'articolo