News Musica

Sanremo 2017: tutto quello che c'è da sapere

44

Big, giovani, ospiti e programma delle serate del festival della musica Italiana.

Sanremo 2017: tutto quello che c'è da sapere

Partirà questa sera, martedì 7 febbraio, la 67esima edizione del Festival di Sanremo, che quest'anno sarà condotta da Carlo Conti, giunto alla sua terza direzione della kermesse, e dalla madrina Mediaset, Maria De Filippi. Cosa aspettarsi da questi cinque giorni di musica su Rai1? Ecco tutte le informazioni che abbiamo a disposizione per aiutarvi ad arrivare preparati.

I Big in gara al Festival di Sanremo.

Quest'anno i big saranno 22, due in più rispetto alle edizioni precedenti.

Gli artisti in gara sono Al Bano, che presenta la canzone "Di rose e di spine", Paola Turci con "Fatti Bella per te", Fiorella Mannoia con "Che sia benedetta", Michele Zarrillo con "Mani nelle mani", Marco Masini con "Spostato di un secondo", Ron con "L'ottava meraviglia", Gigi D'Alessio con "La prima stella", Fabrizio Moro con "Portami via" e Giusy Ferreri con "Fatalmente male", la finalista di Amici, Elodie, con "Tutta colpa mia", Samuel dei Subsonica con "Vedrai", Nesli e Alice Paba con "Do retta a te", il vincitore di X Factor 7, Michele Bravi, con "Il diario degli errori", il rapper torinese Raige e l'attrice (vista ne I Cesaroni e Un Medico in Famiglia), doppiatrice e cantante per la Disney, Giulia Luzi, con "Togliamoci la voglia", Ermal Meta con "Vietato morire", l'attrice (interprete del ruolo di Francesca in Violetta) e attuale conduttrice di Singing In The Car, Lodovica Comello, con "Il cielo non mi basta", Sergio Sylvestre con "Con te", Clementino con "Ragazzi fuori", Alessio Bernabei con "Nel mezzo di un applauso", Chiara Galiazzo con "Nessun posto è casa mia", Francesco Gabbani con "Occidentali's karma", Bianca Atzei con "Ora esisti solo tu". 

Le nuove proposte.

Gli 8 finalisti della categoria Nuove Proposte in gara sono:

Braschi, Leonardo La Macchia, Tommaso Pini, Maldestro, Lele, Valeria Farinacci, Marianne Mirage e Francesco Guasti. 

Quest'anno non si sfideranno a coppie, ma saranno suddivisi in due gruppi da quattro, che si esibiranno rispettivamente martedì 7 febbraio e mercoledì 8 febbraio. I due artisti meno votati di ogni giornata saranno eliminati. 

Gli undici big che si esibiranno nella prima serata.

Samuel, Ron, Lodovica Comello, Giusy Ferreri, Fiorella Mannoia, Fabrizio Moro, Ermal Meta, Elodie, Clementino, Alessio Bernabei e Al Bano. Nella seconda serata toccherà invece a Chiara Galiazzo, Bianca Atzei, Francesco Gabbani, Nesli e Alice Paba, Paola Turci, Gigi D'Alessio, Michele Bravi, Marco Masini, Michele Zarrillo, Raige e Giulia Luzi, Sergio Sylvestre. 

Degli 11 big di ciascuna serata, quelli che si posizioneranno agli ultimi tre posti in classifica si sfideranno in un torneo ad eliminazione giovedì 9 febbraio, per giungere ad un totale di 16 artisti in gara venerdì e sabato 9 febbraio.

Le cover che canteranno i Big. 

Giovedì 9 febbraio sarà la serata delle cover ed ecco quali brani hanno scelto gli undici big.

Al Bano – "Pregherò" di Adriano Celentano
Alessio Bernabei – "Un giorno credi" di Edoardo Bennato
Bianca Atzei – "Con il nastro rosa" di Lucio Battisti
Clementino – "Svalutation" di Adriano Celentano
Elodie – "Quando finisce un amore" di Riccardo Cocciante
Ermal Meta – "Amara terra mia" di Domenico Modugno
Fabrizio Moro – "La leva calcistica della classe ’68" di Francesco De Gregori
Fiorella Mannoia – "Sempre e per sempre" di Francesco De Gregori
Francesco Gabbani – "Susanna" di Adriano Celentano
Gigi D’Alessio – "L’immensità" di Don Backy
Giusy Ferreri – "Il Paradiso" di Patty Pravo
Lodovica Comello – "Le mille bolle blu" di Mina
Marco Masini – "Signor Tenente" di Giorgio Faletti
Michele Bravi – "La stagione dell’amore" di Franco Battiato
Michele Zarrillo – "Se tu non torni" di Miguel Bosé
Nesli e Alice Paba – "Ma il cielo è sempre più blu" di Rino Gaetano
Raige e Giulia Luzi – "C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones" di Gianni Morandi
Ron – "Insieme a te non ci sto più" di Caterina Caselli
Paola Turci – "Un’emozione da poco" di Anna Oxa
Samuel – "Ho difeso il mio amore" dei Nomadi
Chiara Galiazzo – "Diamante" di Zucchero
Sergio Sylvestre – "La pelle nera" di Nino Ferrer

Ospiti della prima serata.

Gli ospiti della prima serata saranno:

Tiziano Ferro e Carmen Consoli, Ricky Martin, Biffy Clyro, Antonio Albanese e Paola Cortellesi, che promuoveranno il film Mamma o Papà?, al cinema dal 14 febbraio.Mercoledì 8 febbraio sarà il momento di Giorgia, Sveva Alviti, l'attrice che vestirà presto i panni di Dalida su Rai 1, Enrico Brignano,Francesco Totti e i Clean Bandit. Giovedì 9 febbraio salirà per la prima volta sul palco dell'Ariston Mika, dopo il successo del suo programma tv, seguito da Marco Giallini e Alessandro Gassman, che presenteranno il film "Beata Ignoranza", e (probabilmente) da Keanu Reeves. Per venerdì 10 febbraio sono stati annunciati i nomi di Rag'n'Bone Man, Robbie WilliamsAntonella Clerici, che presenterà il suo nuovo programma "Standing Ovation", e dovrebbe intervenire anche il direttore Beppe Vessicchio per promuovere il suo libro "La musica fa crescere i pomodori". Nella serata conclusiva, infine, arriveranno Alvaro Soler, Alessandra Mastronardi, Giusy Buscemi e Diana Del Bufalo, le tre protagoniste della serie tv "C'era una volta Studio Uno", e Zucchero. Tra gli altri annunciati, Raoul Bova e Rocio Munoz Morales, Robin SchulzLP, Anouchka Delon, Dominique Garcia, Sistine Stallone e Annabelle Belmondo. Ogni serata sarà aperta dalle "copertine" di Maurizio Crozza.

Le votazioni saranno effettuate nelle prime tre serate dal pubblico a casa con il televoto e dalla Giuria della Sala Stampa (cioè i giornalisti accreditati a Sanremo), nelle ultime due anche dalla Giuria Demoscopica (un campione di 300 persone selezionate tra abituali fruitori di musica, come riporta Tv Sorrisi e Canzoni) e dalla Giuria degli Esperti.

La giuria.

La giuria degli Esperti sarà composta da otto personalità del mondo della musica, della radio, del web e del cinema:

Linus, Rita Pavone, il compositore e direttore d'orchestra Andrea Morricone, il regista Paolo Genovese, Violante Placido, Giorgia Surina e la youtuber Greta Menchi. Il ruolo di presidente è stato affidato a Giorgio Moroder

La sigla.

La sigla di apertura della prima serata sarà "Vedrai vedrai" di Luigi Tenco, a cui Tiziano Ferro dedicherà un tributo per i cinquant'anni dalla sua scomparsa. 

Maria De Filippi ha deciso di condurre a titolo gratuito, perché ritiene la sua partecipazione al Festival "non propriamente da ospite, però penso che quando faccio un mio programma ci lavoro dalla A alla Z e lo ritengo un lavoro vero. In questo caso il lavoro è di Carlo, la mia presenza a Sanremo è come quella in altri programmi in cui vado ospite. Ed è un piacere per me andare ospite quando scelgo di farlo". Carlo Conti ha invece annunciato che devolverà parte del suo compenso di 650mila euro ai terremotati del Centro Italia.

Dopofestival.

Il DopoFestival sarà affidato per il secondo anno consecutivo a Nicola Savino e alla Gialappa's Band.



  • Giornalista pubblicista specializzata in comunicazione musicale e televisiva
  • Consulente musicale
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming