Rosso Mille Miglia: artisti di grande talento per la colonna sonora del film

- Google+
261
Rosso Mille Miglia: artisti di grande talento per la colonna sonora del film

Il compositore Riccardo Rossini ha scritto e diretto le musiche di Rosso Mille Miglia (dal 15 ottobre al cinema) accanto al regista Claudio Uberti, dalla lettura della sceneggiatura alla missaggio in studio con le immagini. Come accade per molte colonne sonore che si avvalgono sia dello score per il film sia di canzoni eseguite da artisti di grande talento, è opportuno anche in questo caso fare una distinzione. La parte orchestrale è stata registrata a Sofia in Bulgaria, con la Bulgarian National Radio Symphony Orchestra, diretta e orchestrata da Riccardo Rossini. I brani, ispirandosi proprio ai vari momenti della Mille Miglia, “sono nati invece all’insegna della varietà dei generi e quindi degli stili, dove, per maggiore lustro al progetto, ho deciso di coinvolgere alcuni artisti a me cari” spiega Rossini, anche produttore esecutivo della colonna sonora.

“Il progetto ha potuto prendere forma grazie all’intervento delle Edizioni Musicali Silvius nella persona di Silvano Guariso che ha subito abbracciato il progetto e, merito del suo prezioso apporto, abbiamo realizzato, da me composti, i trenta brani strumentali oltre alle dieci canzoni ottenendo un livello di intensità artistica ed emotiva all’altezza dei migliori film”. Rossini ha coinvolto anche Alberto Zeppieri, suo storico compagno d’avventura nel mondo discografico.

La canzone principale è Amami Prendimi Guidami che, per la sua struttura musicale e l'arrangiamento in stile electro-swing, non poteva che essere interpretata dall'elegante e sofisticata voce di Simona Molinari. “La perla del progetto, per la quale ho una particolare predilezione è il brano Correre con te, interpretato da Silvia Mezzanotte, che ha partecipato con il sottoscritto e Alberto Zeppieri alla stesura del brano” continua il compositore, “un brano di particolare impatto emozionale e di forte carica, tale da divenire la song trainante della corsa filmata, nonché il brano che tutto il mondo sta apprezzando nei trailer del film”.

Altro brano di punta è Mille Miglia Ancora che si è prestato a ben tre diverse chiavi di lettura. Una è stata affidata al’eclettica cantante jazz Petra Magoni, versione completamente affidata alla sua voce con l'unico accompagnamento strumentale del contrabbasso di Ferruccio Spinetti (Avion Travel). Un’altra versione unplugged dello stesso brano è stata interpretata dalla voce della pop-star slovena Tinkara, mentre la terza variazione, tra il lounge e la chill-out, è stata affidata alla suadente voce soul della cantante filippina Sadaya.

Ma c’è un altro inedito su cui porre l’attenzione, quello realizzato con l’apporto di Ian Anderson, storico leader dei Jethro Tull, in duetto con Tinkara. “È per me motivo di grande orgoglio poter includere nel progetto di Rosso Mille Miglia il regalo di un illustre estimatore dei motori d'epoca: il musicista scozzese reinventore del modo di intendere, percepire e suonare il flauto traverso”.



Lascia un Commento
Lascia un Commento