Schede di riferimento
News Musica

Rogue One: A Star Wars Story, ascolta la colonna sonora

24

In streaming le musiche composte da Michael Giacchino per il primo spin-off della saga di Star Wars è ora nei cinema.

Rogue One: A Star Wars Story, ascolta la colonna sonora

Un giorno dopo l'uscita nelle sale italiane di Rogue One: A Star Wars Story (qui la recensione di Rogue One di Federico Gironi), è disponibile all'ascolto in streaming la colonna sonora composta da Michael Giacchino per il primo spin-off della leggendaria saga cinematografica.

Essendo stato l'ultima aggiunta alla crew del film, Giacchino ha recentemente rivelato di aver composto la colonna sonora originale in quattro settimane e mezzo: "Non è abbastanza, ma si lavora con il tempo che si ha, e non sono uno di quelli che hanno un team di compositori che lavorano per loro: sono solo io, seduto in una stanza a scrivere", ha dichiarato Giacchino in un'intervista con EW. "Ho visto il film e mi è davvero, davvero piaciuto molto, perciò non mi sono mancate le idee o le fonti d'ispirazione, sicuramente".

"Per molti versi, è un gran film sulla seconda guerra mondiale, e mi piace molto per questo”, ha aggiunto: ”ma ha anche un'enorme essenza, e non volevo sottovalutare neanche questo aspetto. Sì, è un film d'azione, ed è un film di Star Wars, e ha tutti gli elementi che ti aspetteresti e che ameresti, ma non volevo dimenticare che è anche un film incredibilmente emozionante. Amo lavorare su progetti che abbiano un forte sentimento al loro interno".

Ovviamente, non è mancata una domanda sul passaggio di testimone da John Williams: "Da persona cresciuta con la musica di John, che ha scelto di fare questo lavoro grazie a lui, avevo un'idea molto precisa su cosa volevo usare e come volevo farlo. Detto questo, direi che il 95% della colonna sonora è originale, con alcuni brevi momenti della celebre musica di Williams qui e là, per dare un accento". 

Per quanto riguarda i temi composti per i vari personaggi, il compositore ha detto: "Mi è piaciuto molto lavorare sul tema per Jyn, collegarlo al film e svilupparlo lentamente. È un pezzo emozionante, di grandi mutamenti, ed è stato davvero bello scriverlo. Si dice che nello scrivere musica per un film si debba tenere sempre da conto l'equilibrio. A volte sono d'accordo con questa affermazione, ma altre volte è bello uscire da tutti i vincoli e dare via libera a 110 musicisti. Ricordo di aver scritto a Don Williams, il mio suonatore di timpani, che si dà il caso sia il fratello di John [il celebre compositore ndr]. Don ha suonato in tutte le colonne sonore che ho scritto. Lavoriamo insieme da anni, ed è un meraviglioso suonatore di timpani. Ricordo che gli ho scritto una settimana prima che le sessioni di registrazione iniziassero e gli ho detto: "Don, ci sono tantissimi timpani in questo film! È complicato ed è difficile”. E lui mi ha risposto semplicemente: ”Lascia fare a me”. Ha fatto un lavoro incredibile”. 

Rogue One: A Star Wars Story - Trailer Italiano Ufficiale Finale | HD:

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Giornalista pubblicista specializzata in comunicazione musicale e televisiva
  • Consulente musicale
Suggerisci una correzione per l'articolo