Schede di riferimento
News Musica

Pink Floyd Legend, intervista a Ron Geesin

106

Ron Geesin è il compositore e autore della suite Atom Heart Mother dei Pink Floyd

Pink Floyd Legend, intervista a Ron Geesin

Pink Floyd Legend si sono recentemente recati a Londra per siglare un accordo artistico con Ron Geesin, il compositore inglese autore della suite Atom Heart Mother. Dall’incontro ne è seguita un’intervista video esclusiva in cui Geesin ha raccontato il suo incontro con i Pink Floyd e il lavoro per la composizione della celebre suite.

La prima parte dell’intervista è qui:

A breve verrà pubblicata la versione integrale.

Nel frattempo, i Pink Floyd Legend, la band italiana che negli ultimi anni ha realizzato più di 70.000 spettatori, prosegue con successo la tournée 2019 con tre differenti progetti.

“Atom Heart Mother” il concerto-evento dei Pink Floyd Legend che ha incassato il tutto esaurito in ogni sua datadagli Arcimboldi di Milano allo Sferisferio di Macerata, dal Teatro Romano di Ostia Antica a quello di Verona, dall’Augusteo di Napoli al Colosseo di Torino, allaSala Santa Cecilia, torna a Roma il 1° agosto alla Cavea del Parco della Musica.

Il motivo di tanto successo è la realizzazione “unica e speciale” della celebre suite: dal 2012 i Pink Floyd Legend, infatti, sono i soli ad eseguire ATOM nella versione integrale accompagnati da Coro e Orchestra
seguendo la partitura originale (e autografata) del compositore Ron Geesin con il quale i Legend hanno sottoscritto un sodalizio artistico durante un incontro a Londra.

L’ensemble, che conta oltre centotrenta elementi , comprende anche gli Ottonidautore e il Quartetto Sharareh - quartetto d’archi tutto al femminile - tutti diretti dal Maestro Giovanni Cernicchiaro).
Nel corso del concerto non mancheranno comunque i più grandi successi del gruppo britannico (da quelli degli esordi a quelli più recenti) che i Pink Floyd Legend, suoneranno nella loro classica formazione.
I Legend, saranno ancora in tour con ATOM il 26 e 27 novembre al Teatro Dal Verme di Milano, il 5 dicembre al Teatro Ariston di Sanremo, il 6 e 7 dicembre al Teatro Colosseo a Torino e il 10 dicembre al Teatro Verdi di Firenze.

Oltre ad Atom Heart Mother, i Legend, quest’anno si esibiranno anche con “Dark side of The Moon” dedicando la prima parte del concerto al capolavoro assoluto dei Pink Floyd: un disco entrato nel mito per numero di copie vendute, per la tecnica di registrazione, per i temi proposti, per la sua bellezza e, per certi versi, anche per la semplicità delle melodie, che segna l’inizio della maturità artistica della celeberrima band inglese. La prima data è a Trevi, il 29 luglio, dove il gruppo è stato chiamato per omaggiare il genio di Michelangelo Antonioni (che nelle campagne del paese umbro visse con sua moglie Enrica Fico) e i 50 anni dell’inizio delle riprese di Zabriskie Point.

Le altre date previste sono il 29 agosto all’Arena del Molo a Terracina (LT) e il 30 agosto a Riofreddo (Rm).

Non solo concerti: il gruppo è impegnato anche in un prestigioso progetto di danza e musica dal vivo, dal titolo SHINE Pink Floyd Moon con le coreografie e la regia del celebre Micha van Hoecke e interpretato dai solisti e corpo di ballo Compagnia Daniele Cipriani: un immaginifico viaggio nel mondo della luna su uno spazio scenico in continua trasformazione grazie a sapienti giochi luce, laser, videoproiezioni…
Dopo l’anteprima assoluta il 5 giugno al Teatro Pergolesi di Jesi, SHINE è andato in scena in prima mondiale al Ravenna Festival l’8 giugno, per continuare ad Assisi alla Lyrick Summer Arena il 24 luglio, al Teatro antico  di Taormina 27 luglio, il 2 agosto al Parco Archeologico Scolacium di Borgia (CZ), il 5 settembre al Teatro romano di Verona e il 7 settembre allo Sferisterio di Macerata.

24 luglio: Assisi - SHINE Pink Floyd Moon

27 luglio: Taormina - SHINE Pink Floyd Moon

29 luglio: Trevi - Dark Side of the Moon

1° agosto: Roma - Atom Heart Mother

2 agosto: Parco Archeologico Scolacium (CZ) - SHINE Pink Floyd Moon

29 agosto: Terracina - Dark Side of the Moon 
30 agosto: Riofreddo - Dark Side of the Moon

5 settembre: Verona SHINE Pink Floyd Moon

7 settembre: Macerata SHINE Pink Floyd Moon

26-27 novembre: Milano - Atom Heart Mother 
5 dicembre: Sanremo - Atom Heart Mother

6-7 dicembre: Torino - Atom Heart Mother

10 dicembre: Firenze - Atom Heart Mother

PINK FLOYD LEGEND

FABIO CASTALDI – Basso, Voce, Gong
ALESSANDRO ERRICHETTI – Chitarra, Voce
EMANUELE ESPOSITO – Batteria
SIMONE TEMPORALI – Tastiere, Voce

PAOLO ANGIOI – Chitarra acustica, elettrica e 12 corde, Basso, Voce

con
MICHELE LEISS – Sassofono

MARTINA PELOSI – Cori
SONIA RUSSINO – Cori
GIORGIA ZACCAGNI – Cori

ANDREA ARNESE – Video/Audio Effects, Keytar, Chitarra acustica



Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming