News Musica

Patti Smith racconta la performance ai Nobel dal suo punto di vista

Per onorare Bob Dylan, la cantautrice si è esibita alla cerimonia di assegnazione a Stoccolma.

Patti Smith racconta la performance ai Nobel dal suo punto di vista

Durante la sua performance alla cerimonia del Premio Nobel, Patti Smith ha lasciato più volte trapelare un certo nervosismo, dimenticandosi anche le parole di "A Hard Rain's A-Gonna Fall" di Bob Dylan. Ieri la cantautrice ha deciso di spiegare cosa le sia accaduto mentre era su quel palco, pubblicando un articolo intitolato "How Does It Feel" sul New Yorker.

"A settembre mi era stato chiesto di cantare alla cerimonia di assegnazione del Premio Nobel, per onorare il vincitore della categoria letteraria, di cui all'epoca non era ancora stato rivelato il nome. Pensavo che per me sarebbero stati solo dei bei giorni a Stoccolma, in un bell'hotel con affaccio sull'acqua, un'ottima opportunità per risplendere, contemplare e scrivere. Avevo scelto una delle mie canzoni, che ritenevo adatta per essere suonata con un'orchestra. Ma quando è stato annunciato che Bob Dylan aveva vinto il premio e lo aveva accettato, non mi è sembrato più giusto cantare una delle mie canzoni e mi sono ritrovata in una situazione imprevista, tra emozioni contrastanti. In sua assenza, ero abbastanza qualificata per questo compito? Avrebbe contrariato Bob Dylan, che mai avrei desiderato contrariare? Ma avendo preso questo impegno, ho deciso di cantare "A Hard Rain's A-Gonna Fal", una canzone che ho amato sin da quando ero adolescente ed una delle preferite del mio defunto marito. 

Da quel momento, ogni istante libero l'ho passato ad esercitarmi, assicurandomi di sapere e poter pronunciare ogni frase. [...] Avevo in mente di cantare la canzone esattamente come era stata scritta, per quanto fossi capace di farlo. Ho comprato un vestito nuovo, mi sono pettinata i capelli e pensavo di essere pronta. La mattina della cerimonia, mi sono svegliata con un po' di ansia. Pioveva e ha continuato a piovere forte. Mentre mi vestivo, ho provato di nuovo la canzone con sicurezza. [...] Quando sono arrivata alla sala da concerti, ha iniziato a nevicare. Abbiamo fatto una prova perfetta con l'orchestra, avevo il mio camerino con un pianoforte, del tè e una zuppa calda. Sapevo che le persone attendevano con ansia la mia performance. [...] Ho pensato a mia madre, che mi comprò il mio primo album di Dylan quando avevo a malapena sedici anni. [...] All'improvviso era arrivato il momento. L'orchestra era pronta sulla balconata sopra al palco, dove il Re, la famiglia reale ed i premiati erano seduti. Mi sono seduta accanto al direttore d'orchestra. [...] Poi Bob Dylan è stato annunciato come il Premio Nobel per la Letteratura e ho sentito il cuore battere forte. Dopo un commovente discorso a lui dedicato, ho sentito pronunciare il mio nome e mi sono alzata. Come in una favola, mi trovavo di fronte al Re e alla Regina di Svezia e ad alcune delle migliori menti del mondo, armata di una canzone in cui ogni singola frase racchiudeva l'esperienza e la resilienza del poeta che l'aveva scritta.

Quando i primi accordi sono stati suonati, ho sentito me stessa cantare. Il primo verso era passabile, un po' tremolante, ma ero sicura che avrei sistemato tutto. Invece, sono stata colpita da un turbinio di emozioni, che mi hanno travolto con una tale intensità da rendermi incapace di negoziarci. [...] Non avevo dimenticato le parole, che ora facevano parte di me. Ero semplicemente incapace di pronunciarle [...] Quando sono tornata al mio posto, ho sentito un , ma anche una strana realizzazione di aver in qualche modo provato davvero il mondo raccontato nel testo". 

Qui l'articolo completo. 



  • Giornalista pubblicista specializzata in comunicazione musicale e televisiva
  • Consulente musicale
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming