Schede di riferimento
News Musica

Parigi: le reazioni di U2, Coldplay e The Arcs all'attentato

7

Venerdì scorso hanno perso la vita 132 persone durante un attacco terroristico.

Parigi: le reazioni di U2, Coldplay e The Arcs all'attentato

Venerdì scorso la nebbia che avvolgeva l'Unipol Arena di Bologna, la musica e la gioia provata ascoltando e vedendo dal vivo i Foo Fighters, per due ore e mezza hanno protetto tutti noi presenti dalle crudeltà disumane che si stavano compiendo a Parigi. 

Come noi, il mondo intero si è risvegliato seguendo il telegiornale e leggendo notizie sull'attentato, nel quale sono stati uccisi 87 dei 1500 partecipanti al concerto degli Eagles of Death Metal al Bataclan, che aveva registrato il tutto esaurito. Il gruppo, che ha perso nella carneficina il proprio responsabile del merchandise, Nick Alexander, ha ovviamente annullato il resto del tour. Come Jesse Hughes e compagni, anche i Foo Fighters, gli U2, i Deftones, i Motorhead ed i Coldplay hanno cancellato i prossimi concerti europei. Continueranno invece gli Arcs di Dan Auerbach, che si trovavano a Parigi in quei terribili momenti: "Conosco persone che erano lì, ieri sera", ha scritto Auerbach in un articolo per Rolling Stone. "So di persone che pensavano 'che faccio stasera, vado a vedere gli Arcs o gli Eagles of Death Metal?'. Mi sono svegliato provando sentimenti di varia natura. Come si chiama, il rimorso del sopravvissuto? Perché diavolo è successo lì e non dove stavamo suonando noi? Ho il cuore a pezzi per tutte quelle persone [...] Abbiamo suonato in un club molto simile a quello degli Eagles of Death Metal: 1500 posti, un teatro vecchio 150 anni ad un miglio di distanza da loro, un gruppo americano. È assurdo."

"È stato il primo colpo diretto alla musica di questa cosiddetta Guerra del Terrore", ha dichiarato Bono Vox, anche lui a Parigi con il resto del gruppo per le prove dei concerti che avrebbero dovuto avere luogo lo scorso weekend nella capitale francese. "Se ci pensate, la maggior parte delle vittime della scorsa notte erano appassionati di musica. È molto triste. Queste sono le nostre persone... gli effetti crudeli di questo massacro sono profondamente scioccanti e non riesco a togliermeli dalla testa."

Quella sera i Coldplay si trovavano a Los Angeles ed hanno aperto il concerto dedicando "Imagine" di John Lennon alle vittime dell'attentato. Lo scorso sabato, anche Madonna ha voluto rendere omaggio alle vittime di Parigi, con un lungo discorso contro la crudeltà ed una sentita esecuzione di "Like a Prayer". 



  • Giornalista pubblicista specializzata in comunicazione musicale e televisiva
  • Consulente musicale
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming