News Musica

Oscar 2016: nomination per la migliore canzone

64

Quali sono le candidature nella categoria migliore canzone dell'anno in un film.

Oscar 2016: nomination per la migliore canzone

Questa domenica sapremo quale delle cinque canzoni candidate per Best Original Song meriterà l'ambito Oscar 2016
Per la prima volta in 88 anni di storia degli Academy Awards, due delle canzoni in gara sono state realizzate per dei documentari e c'è chi suppone che a vincere sarà proprio una di queste. Si tratta di "'Til It Happens to You", la traccia scritta da Lady Gaga per The Hunting Ground, insieme a Diane Warren, che negli anni passati è stata già nominata senza successo per ben sette volte ed è diventata una sorta di Leonardo DiCaprio della musica. Che sia arrivato, quindi, il suo momento? 
Per adesso è impossibile saperlo, ma possiamo vedere nel dettaglio chi sono i contendenti di quest'anno.

Possibili vincitori Oscar 2016 come migliore canzone.

Earned It - 50 sfumature di grigio

Tenendo conto della polemica scatenatasi dalla scelta "total white" dei candidati, la nomination di The Weeknd, nome d'arte di Abel Tesfaye, è da considerare un'importante eccezione. Proprio come il titolo della sua canzone, il canadese ventiseienne ha guadagnato un meritato successo grazie a 50 Sfumature di Grigio, nonostante il film sia stato bocciato dalla critica e abbia addirittura vinto ben sei Razzie Award. 

Manta Ray - Racing Extinction

È la seconda candidatura per J. Ralph, che ha scritto la musica di "Manta Ray" ispirato da uno struggente documentario sull'ultimo volatile Kauai O'o di sesso maschile rimasto al mondo. "Canta per una femmina che non vedrà mai, senza rendersi conto di essere l'ultimo rimasto della sua specie, e questa canzone è una risposta alla melodia che canta quell'uccellino." A rendere ancora più emozionante la canzone, c'è la voce di Antony Hegarty di Antony and the Johnsons, che secondo J. Ralph è l'unica voce possibile "per rappresentare il destino dell'umanità."

Simple Song #3 - Youth

La canzone semplice n.3 di Lang accontenta i gusti dei membri più tradizionalisti dell'Academy, essendo l'unico brano classico tra quattro canzoni pop. All'interno del flm, "Simple Song #3" gioca un ruolo essenziale, perché rappresenta sia l'opera preferita da Ballinger che un messaggio segreto a sua moglie. Di conseguenza il compositore ha scritto questa traccia pensando a ciò che una persona innamorata potrebbe sussurrare al suo amore: "sono le cose che le persone dicono ai propri amanti, desiderando che nessun altro le senta", ha detto. "Per scrivere il testo ho digitato su Google "quando sussurri il mio nome io...". Mi sono apparsi migliaia di risultati pornografici e cose terribili, o frasi troppo specifiche da poter essere usate. Ma ho raccolto un catalogo generale di ciò che le persone dicono di nascosto ai propri amori."

Til It Happens To You - The Hunting Ground

Come detto, questo potrebbe essere l'anno di Lady Gaga, che con l'aiuto di Diane Warren ha descritto lo stato psichico in cui cadono le vittime di uno stupro, troppo spesso lasciate a se stesse. È un messaggio forte contro gli abusi sessuali e potrebbe seguire l'unica canzone tratta da un documentario ad aver vinto, fino ad ora, un Oscar: "I Need To Wake Up" di Melissa Etheridge per Una Scomoda Verità del 2006. 

Writing's On the Wall - 007: Spectre

La vittoria ai Golden Globe di Jimmy Iovine e Sam Smith potrebbe dare bene a sperare per questi Oscar, ma d'altro canto solo tre anni fa la saga di James Bond ha già vinto in questa categoria grazie a "Skyfall" di Adele. L'Academy potrebbe quindi decidere di non premiare nuovamente la musica che accompagna l'agente 007. Staremo a vedere!

Nomination Oscar 2016: tutti i candidati

Tutto sugli Oscar 2016



  • Giornalista pubblicista specializzata in comunicazione musicale e televisiva
  • Consulente musicale
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming