MusicaManovella: in esclusiva il video di Chiedi all'Orizzonte

-
838
MusicaManovella: in esclusiva il video di Chiedi all'Orizzonte

Vi mostriamo in esclusiva il nuovo video dei MusicaManovella: "Chiedi all'Orizzonte", titletrack del nuovo album in uscita il prossimo 20 maggio per iCompany. 

Il brano è stato scritto nella notte del 13 novembre 2015, dopo i terribili attacchi terroristici a Parigi. Racconta la storia di un bambino cresciuto nelle banlieue, al quale viene presto insegnato un amore diverso, spirituale, che promette fiori di vergini in cambio del suo odio, della sua giovinezza e della sua mano per uccidere. 

Le tracce che compongono “Chiedi all’Orizzonte” scorrono attraverso i personaggi che si muovono da canzone a canzone. Partendo da Ulisse, vera e propria metafora di un nostòs musicale all’interno del disco, rappresentato come primo uomo moderno che predilige la curiosità all’amore in S’Agapò; passando per il poeta beat Gregory Corso la cui poesia “A tutto il casino o quasi” ha ispirato il brano A Perdifiato, fino all’assassinio di Pasolini, su cui è stata costruita Ragazzi di vita, canzone che riprende il titolo di una delle maggiori opere di successo dell’autore. 

Il nuovo progetto discografico della band lucana è un disco dalle sonorità ricercate, che mai stonano con l’anima più testuale e autoriale del lavoro, ma anzi l’accompagnano e l’enfatizzano in modo equilibrato e raffinato. Un disco energico, ma profondo allo stesso tempo che non ci si stanca mai di ascoltare.



Federica Carlino
  • Giornalista pubblicista specializzata in comunicazione musicale e televisiva
  • Consulente musicale
Lascia un Commento
Lascia un Commento